2° Trofeo Master Otre: 28 medaglie, podio societario e successo organizzativo del team nocese

06 02 foto di gruppo finale photo Mirko LavianoNOCI (Bari) - Il 2 giugno, a Otrè, è andato in scena il 2° Trofeo Master di nuoto, inserito nel circuito nazionale Supermaster che calendarizza solo un ben definito elenco di eventi in tutta Italia. L'organizzazione nocese ha convinto la Federazione Italiana Nuoto anche quest'anno, alla vigilia, confermando poi le attese durante l'evento, con 354 nuotatori partecipanti effettivi e ben 42 società iscritte, con numerose presenze da fuori regione: una giornata di gare curata nel dettaglio per il benessere degli ospiti, condita da ben 28 medaglie e il 3° posto societario firmato Otrè. (foto di Mirko Laviano)

La giornata si è divisa tra 4 tipologie di gare al mattino e 5 al pomeriggio, con la presenza costante di ADMO Acquaviva delle Fonti e Avis Noci per la sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e sangue, ma soprattutto al principio basilare del viver sano, che vede lo sport in prima linea. Tanti, inoltre, i servizi collaterali offerti dall'organizzazione, compresi i premi speciali e il pasta-party finale.

Le gare master vedono gli atleti, suddivisi in numerose batterie per ogni tipologia di gara, scendere in acqua senza distinzioni di età: capita quindi che in corsie vicine gareggino un M25 e un M40 che non possono minimamente condurre la loro gara in riferimento l'uno all'altro, ma devono necessariamente rincorrere il loro miglior tempo e concentrarsi solo su questo. Sarà poi il loro parziale finale a concorrere per la disciplina e categoria anagrafica di riferimento, decretando il podio e la classifica finale.

Il team nocese, in acqua con 30 dei suoi nuotatori, ha cominciato sin dal mattino a rendersi protagonista e non solo organizzatore della giornata. Sabino Nitti ha vinto l'oro nei 200misti M35. Argento per Simona De Carlo (M35) e Ignazio Putignano (M50); Gianvito Resta è risultato invece terzo nella M45. Nella misura regina del nuoto, i 100stile, il gruppo Otrè ha dominato con le sue donne-velociste: oro per Marianna Boccardi (M30) e Matilde Petruzzi (coach della squadra), nonchè anche per Antonio Tinelli, mentre Giuseppina Massa ha preso l' argento nella M45. Sulla distanza dei 100metri dorso, Sabino Nitti ha fatto il bis di ori, mentre è stato 2° posto di categoria per Marianna Boccardi (M30), Giuseppe Lippolis (M35) e Gianvito Resta (M45); 3°, invece Giovanni Rizzi (M25) e Domenico Notarnicola (M30).

06 02 squadra Otrè Master photo Mirko LavianoSono arrivati altri tre ori, con Matilde Petruzzi (M40-400stile), Sabino Nitti (M65-50dorso) e Simona De Carlo (M35-50dorso), 6 argenti e 5 bronzi: i secondi posti sono stati di Giuseppina Massa (M45) e Antonello Lepore (M35) nei 50 farfalla, di Pasquale Curione (M35) nei 50dorso e 400stile e di Graziana Zaccaria (M25) e Anna Mansueto (M50) nei 100 rana. I terzi, invece, di Giovanna Chiafele (M25) nei 50farfalla, Antonio Tinelli nei 400stile M45, Anna Mansueto nei 50dorso M50, Diego D'Onghia nei 100rana Under25 e Sebastiano Nitti nei 50 stile M65.
Totale: 28 medaglie di cui 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi, per un bottino di punti che vale la terza piazza assoluta su 42 società, dietro la vincitrice incontrastata, Adriatika Nuoto e la seconda, GP Modugno.
A fine giornata, coach Petruzzi parla di "incontenibili gioie e soddisfazioni per i risultati conseguiti", in acqua e a livello organizzativo, concetto rafforzato da uno dei punti di riferimento del gruppo master, Antonio Tinelli.

“Sapere che i nostri antagonisti considerano la giornata trascorsa presso l’Otrè la più bella della stagione agonistica ci riempie di orgoglio e rafforza ancora di più il legame che proviamo verso questo stupendo Wellness Club. A nome di tutti i Master siamo grati al nostro coach Matilde Petruzzi, al coordinatore Ippazio Pinca e alla società tutta rappresentata dalla presidente Gabriella Fusillo.” Il pensiero è già alla prossima edizione, prevista per fine maggio del 2017!

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA