Massimiliano, Gianni e Matilde: il weekend d'oro di Otrè

07 10 weekend doro otrèNOCI (Bari) – Un weekend per mare, vasca e triathlon che ha segnato un ottimo raccolto per i team Otré, soprattutto nei reparti giovanili. Massimiliano Gentile, Esordiente A allenato da coach Petruzzi si è laureato Campione d’Italia a Rovereto (TN) nei 200 stile libero, dopo diversi titoli regionali che lo hanno portato in rappresentativa Puglia. Il suo compagno di nuoto e triatleta, Gianni Gentile ha vinto la gara di categoria “Ragazzi” nel 3° triathlon dell’Orso, in provincia di Isernia e Matilde…ha combattuto con il mare agitato per circa 11 ore, nel tragitto Capri-Napoli, salutando l’impresa di 36km a 9.000 metri circa dalla fine. Calcolando che il primo uomo ad aver raggiunto il traguardo è stato un giovane nuotatore, alle 19.00, quindi comunque in forte ritardo rispetto all’arrivo delle 16.00, il risultato della Petruzzi è anch’esso d’oro, come quello dei suoi allievi.


07 10 staffetta doro regionaleMassimiliano Gentile, promessa nocese del nuoto nella categoria Esordienti A, sta vivendo una stagione ricca di soddisfazioni e medaglie. Il 21-22-23 e 24 giugn, ai Campionati Regionali cat. Esordienti allo Stadio del Nuoto di Bari, ha vinto l'oro nei 1500, 200 e 100 metri stile libero, con argento nei 400 m stile e 100 dorso. La staffetta composta da Massimiliano, Gianni Gentile, Antonio Pastore e Mario Raffo ha inoltre vinto l'oro nella 4x100 stile libero, consacrando definitivamente il giovane gruppo Otrè ai vertici regionali di categoria. Solo i vincitori individualisti approdavano, però, in Rappresentativa Puglia, per quello che rappresenta il Trofeo delle Regioni di nuoto per gli Esordienti A, che da anni si svolge a Rovereto (TN) in Trentino Alto Adige (in foto la staffetta d'oro Otrè: da sx Raffo, Gianni Gentile, Massimiliano Gentile e Pastore)

Così il 9 e 10 luglio, Massimiliano e la rappresentativa pugliese hanno rappresentato la regione ai Nazionali di Rovereto (nazionali poichè in gara c'erano i migliori nuotatori di ogni regione) conquistando la classifica generale e il titolo di regione campione d'Italia: diversi i titoli individuali vinti dalla Puglia, tra cui quello nei 200 stile libero conquistato dal nocese, ora vero e proprio Campione Nazionale nella disciplina. Tutto orgoglio per coach Petruzzi, che mentre tagliava le onde  da Capri verso Napoli con le sue bracciate, pensava alla sfida del suo piccolo grande nuotatore. 

Un altro dei suoi ragazzi, Gianni Gentile, gareggiava intanto con l'Otrè Triathlon Team a Castel San Vincenzo (IS) per il 3° Triathlon dell’Orso, terza tappa del Trofeo interregionale giovanile del Sud: il nocese ha letteralmente trionfato nella categoria Ragazzi, con il 6° posto di suo fratello Angelo. Da segnalare anche il 2° posto di Viola Campanelli nella Youth B, il 4° assoluto di Michele Insalata negli Age Group (che hanno coperto, invece, la distanza olimpica) e i buonissimi piazzamenti a ridosso di podio degli altri ragazzi.
Il risultato di Gianni promette bene per i Campionati Nazionali di fine mese, precisamente il 23 e 24 luglio a Montesilvano (PE): la sua crescita è notevole e sarà importante vederlo in ottica nazionale, tra i migliori della sua categoria.

La sua vittoria di coach Matilde Petruzzi l’ha avuta e la ha ogni giorno, allenando un gruppo coeso e promettente come quello dei team Otrè, ovviamente per quanto concerne il nuoto. La sua di vittoria, sabato 9 luglio, diciamo che non l’ha raggiunta, per poco: 9.000 metri o 9km, dipende da quale numero faccia meno “paura”, la separavano, alle 20.00 circa, da Baia(NA), l’arrivo della traversata amatoriale del Golfo, Capri-Napoli. Il mare non è stato molto clemente, dalla partenza alle 9.00 fino all’arrivo, con tempo limite per la gara previsto per le 20.00 appunto: il primo nuotatore a farcela è stato un giovane ragazzo che preparava la gara da 2 anni e che, probabilmente per le condizioni del mare, l’ha chiusa comunque in 10 ore di nuoto e non entro le 16.00, orario di arrivo stabilito. “Se l’arrivo fosse stato al Circolo Canottieri di Napoli forse ce l’avrei fatta” commenta la coach di Casamassima, felicissima di trovare al traguardo la sua squadra di nuoto e gli amici che hanno creduto nell’impresa.
Ce ne sarà un’altra? Un ulteriore tentativo? Anche qui servirebbe un emoticon per rendere l’idea, quella con la faccia pensierosa che si tiene il mento con un dito e guarda all’insù. La sfida potrebbe anche estendersi alle categorie giovanili, in modalità staffetta, come fecero due anni fa Matilde e altri 5 del gruppo Otrè Team Acque Libere, staremo a vedere: ora, però, ci sono traguardi, crescite e soddisfazioni da festeggiare.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA