1° Torneo di Briscola: vince la coppia Cantore-Angiulli

08 19 1 torneo di briscolaNOCI (Bari) - Il gioco di carte della briscola, tra i preferiti dei nostri nonni, è stato il protagonista di un torneo organizzato da giovani al Tennis Club Noci: l'idea è venuta a Donatello Quarato e Vittorio Gentile, proprio durante una sessione di briscola. Le risposte degli interessati sono state da subito tante, anche da fuori Noci, per la prima data del torneo, poi rinviata per maltempo al 19 agosto: alla fine sono state dodici le coppie in gioco, con una finale di giovanissimi, vinta dal duo Claudio Cantore e Gianpaolo Angiulli (in foto a sx) su Peter Dell'Orso e Ezio Palazzi.

 
Le regole della briscola classica, tranne una (si poteva parlare dal primo giro) hanno guidato le 12 coppie protagoniste nella serata di gioco al Tennis Club Noci: organizzate in 2 gironi da sei, dovevano puntare ad arrivare tra le prime 4 di ogni raggruppamento, per accedere così ai quarti di finale.
Dopo i quarti, le classiche semifinali e la finalissima, a cui hanno avuto accesso le due coppie nocesi Cantore-Angiulli e Dell'Orso-Palazzi.

I primi due hanno totalizzato il maggior numero di punti, così come vuole la regola principe della versione classica del gioco, vincendo il 1° Torneo di Briscola.
Chissà se ci saranno altre edizioni, intanto l'esperimento del duo di organizzatori Quarato-Gentile è perfettamente riuscito e fa piacere vedere che a trionfare siano giocatori giovani, prosecutori di una solida tradizione del gioco di carte.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA