Auto d’epoca e bolidi olandesi a Noci in una tappa della “Miles of Mistery”

09 27 miles of mistery 01NOCI (Bari) - Un’esperienza irripetibile quella vissuta da Masseria Mansueto sabato 24 settembre, verso l’ora di pranzo: una dopo l’altra, 44 bellissime auto d’epoca e vetture di lusso olandesi hanno fatto tappa nella struttura nocese, nel corso del rail “Miles of Mistery”, organizzato dalla Bcause B.V., agenzia di eventi olandesi.


La gara, attiva dal 2008, porta ogni anno le autovetture iscritte e i suoi piloti, due per macchina, in giro per il mondo, alla scoperta di paesi e percorsi ogni volta diversi ed entusiasmanti: i concorrenti, come in una sorta di caccia al tesoro,  si orientano leggendo una mappa che li conduce agli obiettivi, stando ben attenti al tipo di strada da attraversare e al giusto equipaggiamento.
L’Italia sembrerebbe la meta prescelta dell’edizione 2016, che ha già condotto i suoi protagonisti a Napoli e che il 24 settembre ha fatto tappa proprio a Masseria Mansueto, selezionata dagli organizzatori poiché immersa nelle campagne, ma anche e soprattutto per il suo gusto retrò ed elegante, in linea con l’evento.

09 27 miles of mistery 02

Bentley degli anni ’30, una Lagonda del 1935, la Bugatti T54/T57 Special del 1938, bellissimi esemplari di Mercedes e ancora Porsche d’epoca, ma anche modelli sportivi più recenti, BMW, Jaguar e altri gioielli a 4 ruote hanno sfilato in masseria, lasciando tutti senza fiato.
Lo stupore è stato, però, a sua volta ricambiato, grazie alla presenza di un antico trattore Landini testa calda, con motore a scoppio, del 1954, di proprietà della famiglia Mansueto, che ha così confermato il gusto per i motorizzati d’epoca della struttura ospitante.

09 27 miles of mistery 03


Una volta giunte tutte a destinazione le auto, gli 88 olandesi, uomini e donne dai look originali e di bella presenza, con età anagrafiche variegate, hanno pranzato all’aperto, su lunghe tavolate “all’italiana”, secondo il desiderio dell’organizzazione: dopo la consumazione del lauto buffet di prodotti tipici, esclusivamente coltivati in masseria, si sono concessi un po’ di riposo, per poi ripartire, alla volta di Torrecanne (Fasano – Brindisi).
Prima di riprendere il percorso e la caccia al tesoro, Masseria Mansueto ha omaggiato tutti con un pensierino, in ricordo della bellissima esperienza condivisa.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA