Pallanuoto U13, serie A: Waterpolo Bari batte Otrè per una sola rete di differenza

01 22 otrè u13 vs waterpolo bariNOCI (Bari) - L'under13 di pallanuoto Otrè incassa la prima sconfitta in serie A, nel 2° incontro di campionato, disputato nella piscina nocese domenica 22 gennaio, contro la Waterpolo Bari. Partita ricca di colpi di scena, con il Noci subito in vantaggio grazie a capitan Mottola, a cui risponde il numero 3 avversario Gambacorta: riagguantato il pari, i baresi mantengono il vantaggio fino al +3 del 5-2, cioè il gap massimo della partita. I padroni di casa non mollano e si mantengono a galla con le soluzioni precise ed elevate dalla distanza di Mottola, ma gli avversari costruiscono e scambiano con più lucidità e meno errori: il colpo di scena è a pochi minuti dal termine con il Noci che riesce a portarsi addirittura in vantaggio, ma Gambacorta sistema tutto e regala ai suoi la vittoria. Da segnalare anche una rete nocese che però arriva poco dopo il gong finale e viene quindi annullata dal direttore di gara. "Davvero un peccato perdere per una sola rete" commenta mister Liuzzi, comunque soddisfatto a fine partita dei suoi e soprattutto della loro ripresa in partita, nonostante la situazione a sfavore.

Dalle vetrate dell'impianto sportivo nocese le tifoserie di entrambe le compagini seguono con trepidazione l'incontro, che si rivela da subito combattuto. Primo quarto da 8 minuti: il Noci conquista palla a centro piscina e si porta in vantaggio, ma gli avversari rispondono con Lobascio, ingaggiato da lancio lungo. La sua conclusione è di poco fuori. I padroni di casa raddoppiano con Moliterno che mette in rete un pallonetto vincente. Non passa molto e arriva la prima marcatura avversaria con Gambacorta, che sarà tra i protagonisti più importanti del match: poco dopo è sempre lui a pareggiare i conti per i suoi, ritrovandosi solo dinanzi alla porta e mostrando la giusta lucidità per segnare.  Noci ora in difficoltà nella fase offensiva, ma la difesa regge ancora.

Siamo al 2° quarto e il 10 avversario ha l'occasione per il sorpasso, che arriverà però poco dopo a favore dei baresi. Non basta il 3-2 e il 5 della Waterpolo porta a +2 il gap tra le due squadre, con un tiro dalla distanza diretto con precisione sul palo più lontano. Il Noci non riesce a costruire e viene fermato spesso per infrazione, riconsegnando palla allo sfidante e questi ne approfitta con il 9, Ventrella, che infligge il pesante +3. I ragazzi di mister Liuzzi non possono lasciar andare l'avversario e Mottola tira fuori dal cilindro un colpo da maestro con sollevamento dall'acqua dopo fallo e tiro diretto per il 3-5. Ancora lui subisce un fallo dopo progressione solitaria verso la porta e incaricato del rigore, la mette dentro, per il 4-5 che riapre i giochi per la vittoria. Il Bari non ci sta a dar corda ai nocesi e mette subito le cose in chiaro con il 6-4 che ripristina il +2, nonostante Mottola sfrutti la sua altezza per fare inizialmente muro sull'avversario al tiro.

Terzo quarto a posizioni invertite: Lobascio viene lasciato solo e questa volta trova la rete del 7-4 che fa tornare i baresi al +3 netto. Il Noci segna a centro area con un "no-look" ma viene fischiato il fallo e la rete è annullata; arriva comunque il 5-7 e i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo.
E' ancora più forte quello tirato successivamente, dopo il gran lavoro difensivo di Moliterno che riagguanta un avversario lanciato solo verso la porta e lo ferma in maniera regolare, impedendogli la conclusione. Ventrella della Waterpolo è in un buon momento, gioca bene e trova la rete dell'8-5, ma il Noci risponde con una rete che lo mantiene attaccato al treno partita. Bevilacqua fa suonare la traversa dopo sua conclusione, mentre sull'altro fronte Mottola inquadra benissimo, sfruttando ancora una volta la sua elevazione, per il 7-8 che riporta pericolosamente sotto i nocesi, a 8 minuti dal termine.

Ultimo quarto: un tiro a campanile dalla lunga distanza, da parte del 5 avversario, spiazza Loreto in porta e sigla il 9-7 barese, a cui il Noci risponde prontamente con un gol. Colucci sfrutta al meglio la posizione da sinistra e agguanta il pareggio, prima che Moliterno dal centro non regali ai suoi il vantaggio del 10-9. Mottola va al pozzetto per ben due volte per fallo grave e nel frattempo Gambacorta fa il buono e cattivo tempo con due reti che, a poco dallo scadere, lanciano gli avversari verso la vittoria. I portieri dicono "no" rispettivamente ai tentativi di Colucci e Ventrella.  Anche Moliterno del Noci va nel pozzetto per rimostranze verso il direttore di gara, mentre il suo compagno di squadra Loreto si disimpegna bene su conclusione dalla distanza. Manca poco al gong e i padroni di casa tentano l'ultimo assalto: la conclusione è a rete, ma poco dopo l'ultimo secondo della partita.

Brava la Waterpolo Bari a mantenere costanza e rendimento nel match, cosa che è invece mancata ai nocesi. Beffarda la rete sul gong per i padroni di casa che, nonostante la partita non al top, hanno comunque saputo riprendersi dal gap di reti incassato e ripartire.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA