La stagione del Basket School Noci: under16 capolista e tanti nuovi cestisti in società

03 03 basket school nociNOCI (Bari) – E’ un lavoro silenzioso e appassionato quello che ogni settimana va di scena al palaFiore, dal 2008 ad oggi: dai piccoli 2010, passando per gli under16, fino agli adulti, l’obiettivo è giocare, divertirsi, fare squadra e migliorare il proprio tiro a canestro, le tecniche di gioco, i propri fondamentali.

Non si parla molto del basket a Noci e un po’ di colpa è anche nostra, perché dovremmo raccontare più spesso queste storie, allo stesso modo di tutte le storie di sport, ma non è mai troppo tardi per farlo.
La storia della Basket School Noci è cominciata 9 anni fa, con il presidente monopolitano Pino Busco e il vice presidente, il prof. nocese, Francesco Intini: due istruttori di basket in un paese ancora poco coinvolto da questa passione.
Da allora, le cose non sono molto cambiate, apparentemente: quello che succede al palaFiore ogni settimana, infatti, racconta una storia diversa. Hanno tutti la palla in mano e l’obiettivo è fare centro.

03 03 scoiattoli BSN copiaSi parte dai più piccoli, i Pulcini (classe 2010), le vere mascotte della società: il gioco per loro è una festa, da condividere con i pari età in occasione dei vari concentramenti di categoria.
Stessa cosa per gli Scoiattoli (in foto a destra con l'istruttore regionale, Intini), i 2008-2009, mentre Aquilotti (2006-2007) ed Esordienti (2005-2006) disputano già i loro primi campionati provinciali con le rappresentative dei paesi limitrofi.
I primi sono nel girone dell’altra rappresentativa nocese, Dinamo BK Putignano (Noci) e di ASD I Delfini Monopoli e ASD Bk Noicattaro, mentre gli Esordienti se la vedranno con New Bk Gravina, Olimpia Gioia, Bat BK Acquaviva, MB Putignano e Dinamo BK Putignano (Noci).

La prima squadra del Basket School Noci per una questione anagrafica, ma anche di rappresentanza è l’under16 (foto in basso), autrice fin qui di una grande stagione nel campionato provinciale CSI per i nati tra 2001 e 2004: “Abbiamo scelto di disputare questo torneo proprio per la possibilità di far giocare tutti i nostri ragazzi più grandi, appartenenti a diverse fasce d’età.” spiega il presidente, Pino Busco.
Insieme al gruppo di nocesi, ci sono anche 3 promettenti cestisti dell’Action Monopoli, approdati nella Basket School per continuare a crescere con l’istruttore nazionale Busco e dare man forte alla squadra: il risultato? Primo posto con 8 punti e una sola sconfitta, su squadre blasonate e 03 03 under16 basket school nociattrezzate come Duma Bari e Angiulli Bari: se il risultato venisse confermato fino a fine campionato o, al più, trasformato al massimo in un 2° posto, vorrebbe dire accesso alla fase regionale. Da questa fase, poi, verrebbe fuori la migliore rappresentativa pugliese, diretta alle fase nazionali per il titolo di categoria.

“Quello dell’under16 è uno dei risultati più importanti di questa stagione” commenta il presidente. “A 16 anni si comincia a parlare di vero basket e poi la stessa presenza di 3 ragazzi dell’ottima Action Monopoli in squadra, dimostra quanto la società abbia creduto nel nostro progetto, tanto da permettere ad alcuni suoi cestisti di allenarsi e lavorare con noi.”
Anche la Basket School Noci ha “prestato” a sua volta alcuni cestisti del 2004 all’Alberobello, per il campionato FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) 2004: i ragazzi sono ora alla Fase Gold (regionale) del campionato, dopo aver brillantemente superato la fase provinciale.

03 03 aquilotti BSN copiaInsieme ai risultati sul campo, l’altra grande soddisfazione in casa Basket School Noci è l’aumento considerevole di iscritti, in tutte le categorie, a partire dai più piccoli, senza contare l’avvicinamento dei senior alla disciplina: un gruppo di adulti si sta infatti allenando insieme alla guida Eugenio Equatore, nocese doc ed ex cestista, per affrontare, probabilmente il prossimo anno, il campionato CSI Open per adulti.
La cultura del basket a Noci manca ancora afferma con franchezza Pino Busco. “Insieme a questa, però, manca anche la cultura dello sport, la costanza, la mentalità dello sportivo che intraprende un percorso, investendo su se stesso e lo porta avanti con determinazione e voglia di crescere e migliorare.Su questo c'è ancora tanto da lavorare.” (a dx in foto gli Aquilotti)

L’assenza di una squadra “grande” che militi nei campionati che contano e che attiri gente al 03 03 esordienti BSNpalazzetto, con il conseguente incremento dell’attenzione verso la disciplina, fa la sua parte, ma non è escluso che, in futuro, il progetto di un team senior di valore non si realizzi, magari con gli stessi giovani attualmente in Basket School Noci.
“Come società viviamo alla “giornata” racconta Busco. “I nostri progetti cambiano in base alle possibilità della singola stagione, cioè iscritti e atleti a disposizione.”
Se guardare al futuro lontano è difficile, a giugno è invece certa la partecipazione all’importante torneo internazionale di Matera, che sarà dislocato tra Puglia e Basilicata e vedrà la partecipazione di circa 60 squadre: l’intenzione è quella di portare un girone a Noci, ospitando i giovani cestisti stranieri nelle famiglie dei ragazzi della Basket School.
Seguiremo gli sviluppi di questa bellissima opportunità, come torneremo a parlarvi di questa storia, che vuole fare centro. (in foto gli Esordienti)

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA