La prima stagione sportiva della Dinamo Basket Noci

03 21 dinamo basket aquilottiNOCI (Bari) - Tutto è cominciato 3 anni fa, con il primo progetto di mini-basket nella scuola primaria "Cappuccini": tra lezioni mattutine e appuntamenti speciali pomeridiani, la Dinamo Basket Putignano ha visto pian piano nascere intorno a sè un bel gruppo di piccole e piccoli cestisti nocesi, sempre più desiderosi di giocare, anche oltre l'orario scolastico.
La Dinamo Basket Noci è nata così, da un piccolo gruppo poi diventato famiglia e che da settembre 2016, insieme alla sua guida di sempre, il giovanissimo allenatore, Mattia Marangi, ha finalmente un nome e dei piccoli grandi obiettivi, chiamati Pulcini, Aquilotti (in foto a sx, in casacca verde, con i coetanei del Noicattaro) ed Esordienti.

 03 21 dinamo basket progetto cappucciniTra il palaFiore e la palestra della primaria "Cappuccini", di rimbalzo in rimbalzo, muovono i primi passi i 50 bambini della neonata Dinamo Basket Noci, costola dell'omonima società putignanese del presidente Pino Monopoli.
I Pulcini (in foto a dx il gruppo del progetto "Cappuccini") sono i più piccoli del gruppo con i loro 5-6 anni di età, una 20ina di piccoli cestisti che ha già affrontato i suoi primi incontri amichevoli con Putignano e Gioia, per poi ritornare ad "allenarsi", giocare e divertirsi sempre nella palestra dell'istituto nocese.

03 21 dinamo basket esordientiAl palaFiore, invece, vanno di scena le due squadre più grandi degli Aquilotti (8-9 anni - in foto a sx) e degli Esordienti (10-11 anni - in foto a sx in casacca verde con i coetanei dell'Acquaviva), che hanno già vissuto la 1a fase della loro prima stagione di campionato, affrontando anche i cugini della Basket School Noci.
Gli Aquilotti erano inseriti in un girone provinciale da 4 squadre e grazie ai risultati delle ultime due partite, vittoria sull'altra società nocese e sconfitta a Monopoli, hanno chiuso con 2 vittorie e 2 sconfitte totali.
Gli Esordienti, invece, reduci anche loro dalla vittoria nel derby tutto nocese, hanno concluso la prima fase della stagione con una vittoria e 3 sconfitte, nel girone provinciale da 5 squadre.

Ora c'è attesa per i nuovi raggruppamenti di categoria, che sanciranno per entrambe le formazioni nocesi la 2a fase del loro campionato, ma l'attività della Dinamo, anche per il forte legame con la società putignanese, prosegue tra incontri "in famiglia" e allenamenti, in attesa delle tradizionali feste di basket all'aperto.
"Il nostro obiettivo primario è far crescere i bambini in questo sport" afferma il giovane allenatore putignanese, Mattia Marangi, anche coach della Promozione putignanese. "L'anno prossimo spero di poter formare altri gruppi e di permettere agli esordienti, che diventeranno under13, di vivere l'esperienza nel campionato federale regionale di categoria". (in basso, in casacca biancoverde, gli Aquilotti classe 2008 e i Pulcini classe 2009/2010, insieme a formare il gruppo Scoiattoli, nell'amichevole contro l'Olimpia Gioia)
Allora, non ci resta che augurare buon basket alla neonata società e ai suoi piccoli sportivi!


03 21 dinamo basket scoiattoli

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA