Cala Ponte Triweek 27/28 maggio: 48 ore di eventi e grande sport a Polignano

05 24 cala ponte triweek 2017NOCI (Bari) -  Dopo due edizioni di successo, il Cala Ponte Triweeek della società sportiva nocese Otrè Triathlon Team punta ancora più in alto per la terza edizione.
Due giorni di gare, convegni, sport, enogastronomia e intrattenimento aspettano atleti e curiosi il 27 e 28 maggio nell'omonimo porto turistico polignanese: sabato il giorno più ricco con le gare di nuoto in acque libere sulle distanze di 5 e 1,5 km, l'expo enogastronomico e sportivo, le sessioni aperte di crossfit, spinning e marce della salute, il convegno su triathlon e olimpiadi de La Gazzetta del Mezzogiorno e infine, in serata, l'atteso concerto dei Terraross.
Domenica invece la gara più attesa, il triathlon olimpico (1.500 m di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa) che assegnerà i titoli regionali di disciplina, ma soprattutto vedrà sfilare alcuni dei più giovani e talentuosi triatleti del mondo, riuniti nella squadra del grande coach neozelandese, Jamie Turner, guida della campionessa olimpica di Rio, Gwen Jorgensen. Tante le cose da raccontare su questa 48h di eventi, che non mancheremo di seguire per voi!

LE GARE - Tre le gare che impegneranno atleti di tutto ll mondo tra sabato e domenica, nel nuoto e nella cosìddetta multidisciplina, cioè il triathlon.
Procediamo per ordine.
SABATO 27 MAGGIO - ORE 10.00 - CALA PONTE: 5 KM
110 nuotatori (numeri difficili da toccare persino in un Campionato italiano, ndr) in partenza, tra assoluti e master, si cimenteranno in una traversata in mare aperto, di 5 km, per conquistare i primi 3 posti assoluti e i podi di categoria, ma soprattutto il titolo regionale di nuoto in acque libere e un incremento di punteggio nel Grand Prix nazionale di nuoto di fondo.
Non mancherà nella starting list neanche la Otrè Team Acque Libere, costola della Otrè Master di nuoto, capeggiata dalla inarrestabile Matilde Petruzzi.
Tra i partecipanti spicca il nome di Samuel Pizzuti, protagonista delle Olimpiadi di Pechino 2008.
SABATO 27 MAGGIO - ORE 14.30 - CALA PONTE: 1,5 KM
Nel pomeriggio di sabato spazio a chiunque voglia cimentarsi nel nuoto di fondo con una "breve" traversata di 1500m, aperta a tutti, anche ai neofiti della disciplina e ai non tesserati. 160 gli iscritti che, anche in questo caso, si giocheranno i primi 3 posti assoluti e i podi di ogni categoria, mentre per chi si cimenterà anche nel triathlon olimpico di domenica, la somma dei due risultati ottenuti darà la possibilità di vincere ulteriori premi nella "combinata" sponsorizzata da "La Gazzetta del Mezzogiorno", partner dell'evento per festeggiare i 130 anni dalla sua fondazione.
DOMENICA 28 MAGGIO - ORE 10.00 - CALAPONTE: TRIATHLON OLIMPICO (1.500 m di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa)
05 24 jamie turner al calaponte triweekLa gara delle gare per il Cala Ponte Triweek assegna anche quest'anno i titoli regionali di disciplina, oltre a far punteggio nel rank nazionale.
Si parte alle 9.00 con la frazione di nuoto nella marina di Cala Ponte, per poi involarsi nei percorsi in bici e di corsa, intorno al porto turistico e a Polignano: anche in questo caso premi ai primi 3 assoluti e ai podi di categoria.
550 gli iscritti; 36 gli atleti dell'Otrè Triathlon Team che vivranno la gara in prima persona, tra cui spicca il trio delle meraviglie, Michele Insalata, Marco Selicato e Marcello Roncone; numerosi, invece, i triatleti olimpici che, dietro la guida del grande coach Jamie Turner, illumineranno il Cala Ponte Triathlon.
Torna a Polignano Tyler Mislawchuk, vincitore dell'edizione 2016 e con lui Jabok Sean Birthwistle, 22enne australiano, campione del mondo under23 nel 2015 e attualmente 13° nel ranking del World Triathlon Series (WTS). Altro grande nome quello di Ryan Robert Bailie, 10° alle Olimpiadi di Rio, seguito dall'australiana Charlotte McShane, campionessa del mondo u23 nel 2013 e più volte nella top ten WTS, dall'ungherese Zsofia Dr. Kovacs, dall'australiana Grace Musgrove e infine da Xabier Tijiero Santillàn, spagnolo, 24enne, campione del mondo di duathlon nel 2016.
Gli atleti di Turner più alcuni influencer, giornalisti e fotografi, visiteranno inoltre la Puglia in questi giorni di permanenza, secondo un progetto di Puglia Promozione che farà diventare questi celebri triatleti veri e propri testimonial della nostra regione. (in foto Jamie Turner - al centro - e una piccola rappresentativa dei campioni di triathlon, al loro arrivo in aeroporto)

05 24 terrarossESPOSIZIONI ED EVENTI - La terza edizione del Cala Ponte Triweek sarà intrattenimento e divertimento a 360° per atleti e non. Enogastronomia, esposizioni tecniche per il mondo dello sport, sessioni aperte di crossfit, spinning e marce della salute, convegni e spettacolo.
SABATO 27 MAGGIO: L'Expo del Cala Ponte apre la 48h di eventi del 27 e 28 maggio: stand enogastromici e show-cooking (show di cucina) a cura della Coldiretti e lo Sport Village con le novità tecniche per lo sport, il fitness e l'integrazione/alimentazione sportiva.
Il Crossfit inaugura le "Open class" sportive della giornata, al mattino, a cura di Ink’n’Kilos CrossFit e CrossFit Load: lezioni aperte a tutti (previa iscrizione sul posto) su questo particolare e appassionante sistema di fitness chiamato "crossfit", ma anche Athletes Wod, cioè esibizioni di disciplina.
Nel pomeriggio, invece, spazio allo spinning di Scat-Bike, con una 2 ore di training al tramonto che promette bene per i protagonisti della Triweek e la marcia della salute, antica tecnica di Qi Gong cinese, propedeutica per la preparazione alle gare, con Healty Academy.
Alle 18.00 è la volta del convegno de La Gazzetta del Mezzogiorno su triathlon e olimpiadi, con Jamie Turner e co. che racconteranno la loro esperienza anche nella recente edizione dei giochi di Rio 2016.
Saranno i Terraross (in foto - ©Vittorio Pedone), invece, a concludere l'intensa prima giornata di Cala Ponte, con il loro atteso spettacolo di musica popolare che siamo certi saprà coinvolgere tutti.
DOMENICA 28 MAGGIO: Il triathlon olimpico la farà da padrone, domenica, ma l'Expo enogastronomico e sportivo continuerà a intrattenere gli ospiti della Cala Ponte Triweek fino a fine manifestazione.

Confermati anche quest'anno, al fianco della manifestazione, importanti sponsor di settore e non solo, fondamentali per garantire l'ampia offerta sportiva e di intrattenimento del Cala Ponte Triweek, meticolosamente organizzata, come da 3 anni a questa parte, dall'Otrè Triathlon Team del presidente Giacomo Fusillo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Polignano a Mare, dalla Regione Puglia, da PugliaPromozione, dal GAC Mare degli Ulivi, dal SAC Mari tra le mura, dal GAL Sud Est Barese, dal Coni Puglia e dalla Fitri Puglia. Inoltre la manifestazione sostiene l’associazione AVIS, sezione di Noci, per uno sport pulito e sano anche attraverso la donazione del sangue.
Un solo giorno all'intensa maratona di Cala Ponte: noi ci saremo, ma l'invito a tutti voi è di viverla di persona. Ne vale davvero la pena.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA