Red Bull Cliff Diving World Series: i tuffi di Jonathan Paredes e David Colturi anticipano la stagione 2017

05 27RCSDWSPOLIGNANO A MARE - Un luogo di rara bellezza, dove il Golfo della California incontra l’Oceano Pacifico: è qui che sorge l’Arco di Cabo San Lucas (Messico), incantevole scenario che ha ospitato i tuffi mozzafiato di Jonathan Paredes e David Colturi, due dei più forti atleti della Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo. Con le loro acrobazie aeree da 26 metri di altezza i due atleti hanno letteralmente mostrato i muscoli in vista della nuova stagione (al via a fine giugno in irlanda), strizzando l’occhio in particolare a Gary Hunt, 6 volte campione del mondo e attualmente in carica, certamente l’atleta da battere anche per il 2017.

Paredes e Colturi, atleti titolari della World Series fin dal 2012, hanno così messo alla prova la loro preparazione, in particolare l’americano, reduce da un fastidioso infortunio. Quasi in soggezione per la bellezza della formazione naturale rocciosa, nota anche come "lands ends", il 27enne messicano "maestro di stile" Paredes ha eseguito una serie di tuffi impeccabili dimostrando di essere pronto a migliorare le performance dello scorso anno: “È la mia prima volta a Cabo San Lucas. Questo posto è incredibile, perché ci si può tuffare direttamente dalla scogliera” – ha affermato il vice campione del 2016 – “e poi per me ha sempre un significato particolare potermi tuffare in Messico, il mio Paese d’origine”.

Entrambi gli atleti si sono tuffati dalla scogliera a strapiombo sulle acque cristalline, saltando dall’incantevole arco di calcare che emerge dalla spiaggia di sabbia bianca, solitamente approdo per i leoni di mare, che si fermano qui per riposarsi e recuperare le energie. Colturi spiega: “Provare i tuffi da grandi altezze prima che inizi la stagione di gara, è un vero privilegio: solitamente ci alleniamo tuffandoci da 10, 12 metri: riuscire a farlo da altezze superiori è un’opportunità preziosa. Sperimentare l’entrata in acqua e il controllo dei movimenti in aria da queste altezze permette di arrivare davvero pronto alla prima gara in calendario”.

Da Cabo San Lucas, sulla punta meridionale della Baia California, gli atleti si mettono in viaggio alla volta di Inis Mór, isola poco distante dalla costa occidentale dell'Irlanda, dove dal misterioso foro del serpente Lair, il 24 giugno prenderà il via la Red Bull Cliff Diving World Series 2017. L’appuntamento in Italia sarà invece a fine luglio, sempre a Polignano a Mare, divenuta ormai una delle location più amate di tutto il circuito sia dagli atleti che degli appassionati. Alla fine delle sei competizioni in calendario saranno eletti il nuovo campione e la nuova campionessa del mondo. Qualcuno riuscirà a interrompere il primato di Gary Hunt?

Calendario della Red Bull Cliff Diving World Series 2017
24 Giugno Inis Mór, Irlanda
9 Luglio S. Miguel, Azzorre, Portogallo
23 Luglio Polignano a Mare, Italia
3 Settembre Texas, USA
16 Settembre Mostar, Bosnia Erzegovina
21 Ottobre Lago Ranco, Cile

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA