Ė Roncone-bis nella 4a edizione del Triathlon Supersprint Otrè. Nest Lecce e Nuoto Giovinazzo campioni regionali giovanili [FOTOGALLERY]

07 02 vincitori 4 triathlon supersprint otrèNOCI (Bari) - Il castellanese Marcello Roncone, in forza all'Otrè Triathlon Team nocese, è per il 2° anno consecutivo il vincitore del Triathlon Supersprint Otrè Noci, di scena domenica 2 luglio, con 150 atleti ai nastri di partenza.
Ė lui il più veloce di tutti nella prova cronometro sul percorso di 375m di nuoto in vasca, 8,2 km di bici e 2 km di corsa, tra l'impianto natatorio nocese, le vie del paese e il percorso podistico circostante il Santuario Madonna della Croce: 29 minuti e 14 secondi il suo tempo, soli 2 secondi in meno del suo mentore e compagno di squadra, Michele Insalata. Chiude il podio Francesco Veneziani del CUS Bari. A premiarli la signora Lucia D'Onghia, mamma del compianto triatleta nocese, Nicola Saponari.
Roberta Lanzillotti  della Junior Brindisi è la prima delle donne con 36 minuti e 54 secondi davanti a Melinda Pugliese della Freedogs Castellana e Sabrina Manco della Nest Lecce, ma i premi più importanti vanno alla Nest Lecce maschile e al Nuoto Giovinazzo femminile, campioni regionali giovanili di società dopo la prova di domenica, valevole per l'assegnazione del titolo.

 07 02 nest lecce giovanileI primi a partire domenica sono proprio i giovani, veri protagonisti della gara insieme ai neofiti, cioè agli atleti non tesserati, alla loro prima esperienza nella multidisciplina. I ragazzi della Nest Lecce si mostrano da subito dominatori della gara ed è infatti un loro triatleta, Andrea Tamborrino, a vincere la gara in 30 minuti e 52 secondi, un tempo che gli sarebbe valso il podio tra gli adulti. Dietro di lui, a 7 secondi, Luca Leoni del Triathlon Taranto e il compagno di squadra Alessio Selleri: prima delle donne Vanessa Lafronza del Nuoto Giovinazzo, che chiude in 35 minuti e 6 davanti alla compagna di team, Erika Ciccolella e ad Alessia Giannone della Nest Lecce. 
A fronte di questi due podi e dei primi 3 piazzamenti delle singole società, maschili e femminili, è la Nest Lecce (foto a dx) ad alzare la coppa da campione regionale giovanile di società per i ragazzi e il Nuoto Giovinazzo (foto in basso) per le ragazze.
Un po' di rammarico in casa Noci per non esser riusciti a piazzare 3 buoni tempi con la squadra maschile, per via dell'infortunio di Gentile accorso durante la gara e i problemi di Sibilia nel pre gara, ma gli Age Group regalano fortunatamente grandi soddisfazioni al team organizzatore.

07 02 nuoto giovinazzo femminile giovanile

Marcello Roncone e Michele Insalata confermano lo strapotere dell'Otrè Triathlon Team sulla distanza, in particolar modo nella gara di casa: sono diversi, inoltre, i podi di categoria calcati dai ragazzi del presidente Fusillo.
Argento per Stefania Barletta nella categoria Junior e bronzo per Chiara Torelli nella M1 femminile, mentre è oro per Marco Selicato nella S3, per Stefano Passaro nella S2 e per Cosimo Sportelli nella S1. 
Argento per Francesco Notarfrancesco nella S3, dietro Selicato, bronzo per Angelo Didonna nella Junior e argento per Giuseppe Cristantielli nella S4.
Premio speciale dell'organizzazione alla MSL Triathlon Team per la presenza numerosa all'evento, mentre è Pasquale Chiantera della Valcavallina Triathlon a portare a casa, su estrazione, il costoso manubrio offerto dalla Deda Elementi.

"Il bilancio di questa quarta edizione è molto positivo. - commenta Nicola Intini del direttivo OTT. "Lo leggevo sul viso dei partecipanti. Formula ragazzi riuscitissima su di un percorso super sicuro, grazie alla preziosa collaborazione dei Rangers di Putignano, senza dimenticare la frazione di nuoto, magnificamente gestita dai nuotatori master di coach Matilde Petruzzi e il contributo di tutta la famiglia Otrè.
Una bella manifestazione nel complesso, anche se avrei voluto coinvolgere maggiormente i neofiti, ma su questo punto bisogna ancora lavorarci.
La vittoria di Marcello Roncone, intanto, rappresenta per noi una bella soddisfazione: l'unico rammarico è per i due ritiri giovanili che non ci hanno permesso di entrare in classifica."
Si chiude così il ciclo 2017 delle gare di triathlon targate OTT: un successo confermato e raddoppiato con il Cala Ponte Triweek e più blando, ma comunque positivo, con il Triathlon Supersprint, insignito quest'anno dell'onore e onere di prova valevole per il campionato regionale giovanile di società. Un riconoscimento importante da parte della FITRI Puglia, presente domenica con il suo presidente, Claudio Meliota, a dimostrazione del ruolo di assoluta protagonista dell'Otrè Triathlon Team nel panorama pugliese della multidisciplina.

TUTTI I PREMIATI DEL 4° TRIATHLON SUPERSPRINT OTRĖ NOCI

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA