Otrè Team Acque Libere protagonista nel 3° Trofeo Termoli d'Amare

07 08 FOTO gruppo atleti pugliesi trofeo damareTERMOLI (CB) - Sabato 8 luglio si è tenuto il 3° Trofeo Termoli d’Amare, evento valido per il campionato italiano di fondo e mezzofondo, organizzato dalla H2O Sport sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto. Due le distanze previste, in mattinata la 5km e nel pomeriggio 1 Miglio marino corrispondente a 1,85km.

Partenza e arrivo da “Cala Sveva” di Termoli, su un percorso tracciato nelle acque, antistante la spiaggia molisana, delineata da boe, formando un quadrilatero da 2,5km, da percorrere due volte nella gara della mattina e un triangolo da 1 Miglio marino nel pomeriggio. La gara della mattina ha visto ritardare l’orario di partenza per motivi tecnici, che non appena risolti e dopo conseguente verifica da parte dei giudici federali, è stata avviata. Una quarantina gli atleti al cancelletto di partenza tra cui 18 atleti pugliesi in rappresentanza delle società Nuoto Castellana, Albatros, Aquarius, Nuoto Giovinazzo, Ranidae, Pentotary Foggia e Otrè ssd Noci. Dopo poche centinaia di metri il gruppo di testa ha imposto un ritmo di gara molto alto. Taglia il traguardo per primo il ventiseienne teatino Alessio Matarazzo, atleta della nazionale italiana e tra i 40 migliori al mondo nella 10km in Portogallo lo scorso mese di giugno, fermando il cronometro a 1h01’20”. Ma a poca distanza, al terzo posto assoluto e medaglia d’oro di categoria, arriva per la Otrè il nostro strepitoso sedicenne Stefano Perta con il tempo di 1h02’51”. Ottimi i piazzamenti anche degli altri atleti Otrè tra cui Giuseppe Ventaglini che chiude in 1h09’49” piazzandosi all’8° posto assoluto e bronzo di categoria, Paolo Agrusti 16° assoluto e argento di categoria con il tempo di 1h16’32” e l’unico nostro master in gara Antonio Tinelli che vince l’argento della categoria M50 e chiude la gara al 23° posto assoluto con il tempo di 1h26’18”.

Nel pomeriggio la gara del miglio marino, una gara sprint basata su tecnica e velocità, vede la partecipazione di quasi 50 atleti. Gara ancora dominata da Matarazzo (19’36”29) e ancora il nostro Stefano Perta terzo assoluto con il tempo di 20 minuti netti e medaglia d’oro di categoria. Gli altri atleti della Otrè che concludono la gara sono il sedicenne Paolo Agrusti, 10° assoluto e bronzo di categoria con il tempo di 22’25” e il nostro M50 Antonio Tinelli che taglia il traguardo in 26’15”, 28° assoluto nonché terzo assoluto master maschi e medaglia d’oro di categoria. Numerosi gli atleti che non hanno concluso la gara, tra cui i nostri giovani Ventaglini e Pinca, poiché assaliti dalle numerose meduse presenti sul percorso di gara. Un Trofeo che assegna a Stefano Perta il titolo di 3° classificato assoluto per la combinata e che evidenzia il grande movimento pugliese nel circuito delle acque libere grazie anche ad altri importanti successi conseguiti dagli atleti di altre società della Puglia tra cui Natale Laghezza (Nuoto Castellana), 5° assoluto nella 5km e 2° assoluto nel Miglio, Veneranda Altamura (Nuoto Giovinazzo), 6° assoluta nella 5km e 7° assoluta nel Miglio, Piero Nardelli (Albatros), 18° assoluto nella 5km, Giuditta Bocci (Albatros), 20° assoluto nella 5km, e Nicola Carone (Ranidae), 21° assoluto nella 5km.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA