Noci ha la sua prima campionessa regionale di pesistica

01 21 antonella darconso campionessa regionaleNOCI (Bari) - Antonella D'Arconso entra di diritto nella storia dello sport nocese con il suo titolo di campionessa regionale di pesistica, conquistato domenica 21 gennaio, nel palazzetto dello sport di Acquaviva delle Fonti "Tommaso Valeriano", nella categoria 53kg: solo un mese fa raccontavamo per primi la storia di questa passione unica per il sollevamento pesi della giovane nocese, classe 1994 e ora scriviamo del suo trionfo assoluto di categoria in Puglia.
Nella gara di domenica Antonella è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, già annunciati ai nostri microfoni, migliorando i massimali di sollevamento, sia nello strappo, da 43 a 46 kg, che prevede un movimento unico e sia nello slancio, da 55 a 60 kg, che invece prevede prima l'appoggio a ridosso delle spalle e poi il sollevamento. 
A un solo anno dai suoi primi regionali nella pesistica, proprio lo scorso gennaio 2017, quando arrivò 5a di categoria, la D'Arconso è riuscita a superare tutte e a portare a casa il primo titolo pugliese: una soddisfazione inattesa, ma certamente non casuale, dettata dal duro lavoro in palestra con la sua società Fitness Center di Acquaviva delle Fonti. (foto di Fipe Puglia)

 Si sono presentate in 50, le atlete, domenica, per i campionati regionali di pesistica organizzati dalla FIPE Puglia, il distretto pugliese della Federazione Italiana di Pesistica: divise nelle rispettive categorie, si sono esibite in 3 strappi e 3 slanci ciascuna, davanti ai giudici di gara, pronti a giudicare la tecnica e a rilevare eventuali infrazioni durante il sollevamento.
Antonella gareggiava nella categoria dei 53 kg e ha condotto una gara pulita e di spessore, dove, alla fine dei conti, la somma dei pesi da lei sollevati (106 kg) ha decretato la vittoria finale e la conquista del titolo regionale.

46 kg in strappo, 3 in più del suo record personale e 60 kg in slancio, ben 5 in più di quanto fosse riuscita a sollevare fin ora in gara.
"Sono stracontenta di come è andata, anche perché non me l’aspettavo di arrivare prima. Ho superato alla grande i miei record!" commenta entusiasta l'atleta nocese, riuscita a raggiungere questo ambito traguardo dopo solo un anno di gare e intensi allenamenti nella disciplina, insieme all'istruttore Mimmo Giorgio di Acquaviva e Alessandro Ficco di Valenzano, quest'ultimo preparatore della nazionale femminile italiana di pesistica.
Arrivare prime nei campionati regionali può anche voler dire accesso ai campionati nazionali di sollevamento pesi, ma le classifiche generali tardano ad arrivare e a dare risposte in merito, seppur un mese fa la D'Arconso raccontava ai nostri microfoni di essere ancora lontana dai migliori risultati nazionali della sua categoria.
Staremo a vedere però se le cose sono eventualmente cambiate e vi terremo aggiornati.
Intanto, la prossima gara di livello è attesa a giugno con la Coppa Italia, dove la nocese cercherà di sollevare i 50 kg in strappo e i 65 kg in slancio, mentre a novembre ci saranno i campionati regionali assoluti, dove le classifiche generali vengono stilate in base alla categoria di peso, senza limiti di età.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA