Nasce Nocincorsa, la nuova società nocese di podistica per lo sport e il sociale

02 15 nocincorsaNOCI (Bari) - L'associazionismo sportivo nocese fa spazio a una nuova realtà, l'associazione dilettantistica Nocincorsa, del presidente Carmelo Sproviero.
Nata da ex associati della Montedoro Noci, distaccatisi autonomamente per divergenze con la gestione del presidente Bianco e per perseguire obiettivi sportivi e sociali diversi, la società conta a oggi un gruppo di 15 podisti di lungo corso, tra cui i campioni regionali di trail master, Mariano Franco (cat. SM40) e Pietro Roberto (SM35).
Il debutto dell'associazione è atteso per la 15 km di domenica, tra Martina e Locorotondo, nell'evento chiamato "Sciot&Vnot", ma la prima gara ufficiale, più importante e sentita sarà certamente la Spaccanoci del prossimo 11 marzo, la prima edizione con ben due rappresentative podistiche nocesi in competizione.

 "Il nostro obiettivo è correre per il piacere di farlo, senza inseguire il risultato. Fare attività nel sociale, avvicinare bambini e ragazzi alla nostra disciplina e ottenere spazi e strutture per il podismo a Noci, cosa che in tutti questi anni non si è riusciti a fare".
É il vice presidente Mariano Franco a raccontare le idee che animano Nocincorsa, le stesse che hanno spinto il gruppo a staccarsi dalla storica società di podismo nocese per crearne una nuova e perseguire un ideale sportivo diverso. 
"Non faremo campagne acquisti. Siamo tutti di Noci e vorremmo proseguire su questa strada, senza raggiungere un grande numero di tesserati, così da organizzarci al meglio per le varie attività".

Al di là delle gare, Nocincorsa punta infatti ad avvicinare al podismo bambini e giovani nocesi, attraverso la collaborazione con le scuole e le associazioni di volantariato, al fianco del suo main sponsor Sereco, già impegnato a farlo insieme alla sua associazione sportiva ciclistica, Nocinbici.
La prima riunione associativa sarà fatta a breve, per stilare il programma delle attività da portare avanti per questa prima stagione, mentre sia il direttivo che i propositi sportivi sono già abbastanza chiari nella nuova organizzazione societaria.
Per quanto riguarda l'organigramma societario, oltre al presidente Sproviero e al vice presidente Franco, figurano il segretario Pietro Roberto, il tesoriere Pietro Passaro e i consiglieri Gaetano Vasca, Gaetano Agrusti e Luciano Fusillo.

Mancano pochi giorni, invece, al debutto sportivo di Nocincorsa, che si dividerà per questo primo anno tra alcune gare del circuito Corripuglia, oltre ovviamente alla Spaccanoci dell'11 marzo e altri eventi sportivi, locali, nazionali e internazionali, che verranno scelti e pianificati più avanti; uno spazio importante sarà sicuramente dato al trail, la corsa in ambiente naturale, specialità di Mariano Franco e Pietro Roberto.
Franco è l'unico ex Montedoro a essere stato selezionato per la rappresentativa pugliese master di trail che gareggerà a partire dal prossimo mese in diverse tappe in giro per l'Italia: la prima è prevista il prossimo 25 marzo a Loano, in provincia di Savona, con 9 pugliesi a rappresentare la regione, tra cui solo i primi 6 classificati riusciranno a fare punteggio per la squadra.
Nocincorsa parteciperà anche al campionato interregionale di trail, che comprende le regioni di Puglia, Basilicata, Calabria e probabilmente da quest'anno anche Campania, mentre in autunno è prevista l'esperienza di una maratona di gruppo.
Da parte della redazione di Noci24.it un grande in bocca al lupo a questa nuova realtà sportiva, con l'augurio di raggiungere gli obiettivi prefissati e di far crescere il movimento podistico e lo sport a Noci!

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA