Noci per la prima volta in serie C con il Tennis Club

04 03 serie c tennis club nociNOCI (Bari) - Un'esperienza dura e impegnativa, quanto prestigiosa ed esaltante, quella che hanno vissuto e stanno vivendo i sei tennisti del team di serie C del Tennis Club Noci. Dopo l'ottimo campionato di D1 dello scorso anno, terminato al 2° posto nel girone, la squadra nocese è stata ripescata in serie C, come migliore seconda, per questa stagione: un risultato storico e importante per il paese dei tre campanili, ma soprattutto per la giovane società di Francesco e Domenico Notarnicola.
La voglia di giocarsi un traguardo raggiunto e conquistato con merito ha prevalso sulla consapevolezza di non avere una squadra ben attrezzata per affrontare un campionato di tale livello e alla fine, anche se i lrisultato ovviamente non ha regalato miracoli, la possibilità di conservare il posto in serie C e di costruire pian piano qualcosa di più forte e vincente è ancora possibile grazie alla fase play out. (in foto da sx Domenico Notarnicola, Filiberto Sorino, Pierluigi Valentino, Francesco Notarnicola, Silvano Di Palma, Vito Cardone e Davide Pontassuglia)

 Il campionato, cominciato il 4 marzo e in dirittura d'arrivo il prossimo weekend, con turno di riposo per il Noci, ha visto il Tennis Club militare nel girone D con SC Martina Franca "A", CT Latiano, CT Maglie e CT Stasi Lecce "B".
Quattro gli incontri, di sola andata, composti ognuno da 4 singoli e 2 doppi, che hanno visto Notarnicola e co. soccombere all'esperienza e alla qualità di gioco di giocatori semi-professionisti e di categoria superiore.
Hanno difeso i colori nocesi lo stesso Francesco Notarnicola, cat. 3.5, la new entry del Tennis Club, Filiberto Sorino (3.4), il giovanissimo Vito Cardone (12 anni, cat. 4.4) in qualità di under della squadra e infine i 3 che lo scorso anno, sul campo, hanno sudato e gioito in D1, fino alla conquista del 2° miglior posto, per la promozione in serie C: stiamo parlando di Pierluigi Valentino (3.5), Davide Pontassuglia (3.4) e Silvano Di Palma (3.3)

"Per noi era importante esserci, per il prestigio nel giocare una serie C, la prima per Noci" confessa Francesco Notarnicola ai nostri microfoni. "Abbiamo raggiunto questo traguardo come circolo dopo soli 5 anni di attività e inoltre siamo tra le poche realtà locali ad avercela fatta. Ora però l'obiettivo è quello di rimanere in questa serie e possiamo combattere per riuscirci.
Siamo partiti senza pretese: giochiamo con e per passione, ma siamo andati a scontrarci con squadre che hanno una storia longeva nel mondo del tennis pugliese e che sfoggiano al loro interno dei giovanissimi di seconda categoria, cioè semi-professionisti, difficili da contenere; insomma, per alcuni di loro si tratta di un vero e proprio lavoro!".

Ora per il Tennis club Noci si tratta di giocarsi il tutto per tutto nei play out per la permanenza in serie C: 8 le squadre che si contenderanno 4 posti nella massima serie, mentre le altre 4 torneranno in D1.
Accedono ai play out le quarte e le quinte dei 4 gironi di serie C pugliese e il Noci, in particolare, è arrivata quinta nel suo girone.
Gli abbinamenti saranno decisi a sorteggio nei prossimi giorni e per ogni incontro ci sarà un match di andata e uno di ritorno.
Il Tennis club ci crede e vorrebbe continuare a vivere l'emozione delle serie che contano, magari aggiungendo qualche rinforzo per il prossimo anno, per un campionato più agevole: riuscire a vincere i play out già così, però, sarebbe un grande risultato.
Vi terremo aggiornati su questa seconda fase della stagione, così da seguire insieme la lotta per la permanenza, mentre si affacciano ai rispettivi campionati anche la formazione di D1 del Tennis Club, reduce dalla promozione dalla D2 lo scorso anno e poi le varie squadre di D3, ultima serie del tennis locale, che permette ai circoli di presentare diverse squadre iscritte, per il piacere di mettersi alla prova in una competizione e fare pratica nel rettangolo verde.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA