Pallanuoto Otrè: il punto sulla stagione delle under 13 e 15 nocesi

04 14 pallanuoto otrè 2018NOCI (Bari) -  È ancora in pieno corso la stagione 2018 delle due rappresentative di pallanuoto nocesi, allenate dall'istruttore Vito Liuzzi delle piscine Otrè.
Due percorsi e avventure diverse per i giovani pallanuotisti quelli intrapresi sin qui, con l'under13 riuscita a qualificarsi, durante il pre-campionato, in serie A, tra le più forti di Puglia, diversamente dall'under15 che, con l'aggiunta di Crotone e Cosenza, non è riuscita a strappare il biglietto per la massima serie, ma lotta per il primato in serie B con il Brindisi e per l'obiettivo delle finali estive in serie A. (in foto da sopra le rappresentative under13 e 15 Otrè)                                                                                                      

IL CAMPIONATO DELL'UNDER13: Mister Liuzzi è riuscito a strappare un posto in serie A con i suoi più giovani pallanuotisti, nonostante una squadra composta da ragazzi alla loro prima esperienza in un campionato di categoria.
Ovviamente la differenza di preparazione si sta vedendo in acqua con le squadre più forti, ma dopo aver raggiunto l'importante obiettivo della serie A, quello che conta per questa stagione è preparare questi ragazzi alla competizione e avviarli al percorso in categoria superiore che affronteranno l'anno prossimo.
“Con l'under13 siamo ultimi in campionato, ma del resto è difficile giocare e vincere quando ti scontri con ragazzi che hanno alle spalle 2-3 anni di lavoro” commenta mister Vito Liuzzi.
“Sicuramente i ragazzi stanno crescendo, questo per loro è un anno importante, in previsione del campionato di under 15 che andranno a disputare l'anno prossimo”.
I segnali di crescita, infatti, cominciano ad arrivare forti e chiari al mister nocese che, domenica scorsa, contro la seconda della serie A, la Fimco Sport Brindisi, in casa, ha assistito a una grande prova dei suoi ragazzi: fino a 2 minuti dalla fine il risultato era bloccato sul 9-8 per gli ospiti, con i nocesi bravi a tener testa all'esperienza dell'avversario, fino poi a incassare altre due reti sullo scadere, portando comunque a casa una grande prestazione.

IL CAMPIONATO DELL'UNDER15: I pallanuotisti più grandi del vivaio Otrè, invece, bazzicano nella serie B interregionale di categoria, dove stanno conducendo un campionato di vertice, in lotta serrata con il Brindisi, temporaneamente primo, a +3 dai nocesi.
“All'andata, nel primo scontro diretto, abbiamo perso di 3 reti fuori casa e per il ritorno in casa, il 13 maggio prossimo, abbiamo una voglia di riscattarci non indifferente” carica mister Liuzzi.
“Qualora vincessimo il match, grazie alla nostra miglior differenza reti, andremmo a scontrarci contro l'ultima della serie A e in caso di ulteriore vittoria, disputeremmo le finali estive di serie A!”
Insomma, la posta in gioco per l'under15 nocese è ancora alta e avvincente e ci sarà da sudare e divertirsi per togliersi delle belle soddisfazioni.

Per quanto riguarda, invece, i progetti futuri della pallanuoto nocese, che intanto sta considerevolmente crescendo e ha raggiunto quest'anno una quarantina di iscritti, il giovane mister nocese ha le idee abbastanza chiare: L'anno prossimo farò una under11 con un gruppo di 2008-2009-2010 che sto già allenando, mentre l'attuale under15 andrà a disputare per la prima volta il campionato under17.
Per quanto riguarda i progetti di una prima squadra, invece, vedrò quest'estate se riuscirò ad avvicinare elementi più grandi e di esperienza, ma è tutto da vedere”.
Le speranze di allenatore, invece, risiedono in Angelo Mottola, uno dei pallanuotisti Otrè più promettenti: “Quest'anno dovrebbe essere chiamato in rappresentativa o perlomeno me lo auguro, altrimenti penserei davvero che ci sia qualcosa che non vada nel sistema delle convocazioni”.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA