Tiziano Loparco vice-campione italiano IFBB Beginners: "Determinazione e passione per raggiungere gli obiettivi"

06 27 tiziano loparco vice campione italianoNOCI (Bari) - Sono passati ormai 10 giorni dalla conquista del titolo di vice-campione italiano IFBB Beginners categoria fino a 80 kg, di Tiziano Loparco, il body builder nocese d'adozione, ormai da anni promotore della disciplina nel paese dei tre campanili tramite l'organizzazione di eventi dedicati e le attività della sua palestra privata.
Un hobby, una passione la sua per il body building che è più una filosofia di vita, per raggiungere i propri obiettivi: "Sono uno che crede nella determinazione nel perseguire i propri obbiettivi. I desideri rimangono pure aspirazioni, se non concretizzati da un piano e da strategie messi in atto per realizzarli". (Tiziano Loparco terzo da sx, foto di Lino Fortunato)

 Dopo la vittoria di categoria lo scorso 26 ottobre 2017, valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani IFBB Beginners, lo scorso 16 giugno, al The Nicolaus Hotel di Bari, Loparco ha affrontato i più bravi d'Italia del raggruppamento Body Building fino a meno di 80 kg, per giocarsi il miglior piazzamento.
"La gara è stata dura come d’altronde una finale di Campionato deve essere. Ho cercato di portare sul palco tutto quello che con gli intensi allenamenti ero riuscito a produrre. Sono stato apprezzato per linee, muscolarità ed eleganza sul palco, mettendo dietro di me 4 super preparati avversari, provenienti da Milano, Pescara, Catania per citarne alcune.
Ho perseguito questo obbiettivo pianificando tutto con il mio coach Francesco Semeraro, ho iniziato il tutto appena sono usciti i comunicati gara nell'estate del 2017: ho avviato quindi la modalità di allenamento gara e ho in primis conquistato la qualifica a ottobre e di lì alla gara di Campionato italiano di 10 giorni fa.
Ringrazio tutti quelli che a vario titolo mi sono stati vicini in questa avventura, la famiglia, i miei fratelli con cui condivido questa passione, il mio coach Francesco Semeraro e un ringraziamento particolare alla mia nonnina, aiutante eccelsa nella preparazione degli spuntini".

Uno sport quello del body building che, come tutte le discipline, coniuga allenamento e passione a importanti strategie di preparazione e alimentazione dove costanza e forza di volontà risultano fondamentali per raggiungere risultati concreti e ambiziosi.
"Se non si riesce a realizzare i propri sogni è perché manca la progettualità, la passione e ci si arrende di fronte alle prime sconfitte; tutte quelle che potrebbero diventare buone intenzioni vengono fatte seguire immancabilmente da una serie di ma e di se. Ricordate, la scalata verso il successo è irta e costellata di ostacoli, per questo l’ultimo piolo di quella scala non è mai affollato".

Il 16 giugno è arrivato così il titolo di vice-campione italiano di categoria, un risultato che apre inevitabilmente le porte a nuovi importanti traguardi e obiettivi che Tiziano è determinato a raggiungere.
"I miei obiettivi sono quelli di continuare in primis a coltivare la mia passione, il mio hobby, questo il vero motivo che mi spinge ad allenarmi.
La stessa passione e dedizione che dedico con i miei fratelli alla palestra che abbiamo a Noci, iFitness. Ringrazio tutti i ragazzi della palestra per il sostegno e per concludere voglio ringraziare anche voi media per l’attenzione riservata a sport diversi dai soliti, ma fatti comunque di sacrificio e determinazione.
La partecipazione alle gare è sicuramente una cosa che in questo sport non ci si inventa all’ultimo momento, ho in mente già quello che voglio fare: allenerò il mio corpo per quell’obbiettivo e salirò di nuovo sul palco portando la mia migliore condizione".
Nel video che segue un piccolo assaggio del lavoro in gara, che ha portato il body builder nocese sul 2° gradino più alto del podio nazionale.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA