I giovani triatleti pugliesi in gara nel primo Triathlon Young dell'Otrè Triathlon Team

07 08 triathlon youngNOCI (Bari) - Il Triathlon Sprint "Città di Noci" si è trasformato quest'anno in Triathlon Young, intitolato alla memoria del compianto triatleta nocese, Nicola Saponari.
Domenica 8 luglio, circa 75 ragazzi dai 6 ai 23 anni si sono messi alla prova nei vari percorsi tracciati per loro dall'Otrè Triatlon Team: il trofeo, in particolare, assegnava il titolo regionale di società maschile e femminile, vinti entrambi dalla Nest di Lecce, società dalla lunga tradizione di scuola triathlon e con un forte vivaio giovanile.
La neonata scuola triathlon nocese, invece, ha portato a casa il terzo posto Youth A con Serena Intini, il primo di Stefania Barletta negli Junior e oro e bronzo negli Under23 rispettivamente con Angelo Didonna e Cosimo Sportelli.

07 08 triatleta triathlon youngI primi a partire nel pomeriggio di gare sono stati i minicuccioli, cuccioli ed esordienti: 40 bambini dai 6 agli 11 anni che hanno riempito di suoni e vivacità la struttura nocese, nei loro rispettivi percorsi, pensati a seconda delle età e quindi delle possibilità di ogni triatleta.
Successivamente è stata la volta dei Ragazzi (12-13 anni) e delle categorie agonistiche (14-23 anni), suddivise in due batterie per un totale di 35 alteti.
Tra i Ragazzi en plein della SSD Nuoto Giovinazzo con Michele Viscoso e Aurora Pellegrini sul gradino più alto del podio. Per gli Youth A vittoria del talentuoso Emanuele Patierno (SSD Nuoto Giovinazzo) e della trentina Marianna Gaggiano (Dolomitica Nuoto CTT) davanti all'atleta di casa, Serena Intini; per gli Youth B, doppietta della Nest di Lecce con Alessio Selleri e Maddalena Mangiullo; tra gli Junior (18-19 anni) vittoria di continuità per Luca Leoni (Triathlon Taranto) e della nerofluo Stefania Barletta. Per gli Under 23, solo uomini presenti in gara, con i nocesi Angelo Didonna e Cosimo Sportelli, rispettivamente oro e bronzo.

07 08 emanuele patierno premio nicola saponariI più piccoli sono stati tutti premiati con una medaglia dal presidente Giacomo Fusillo e dall'istruttrice della scuola triathlon OTT, Graziana Zaccaria, mentre sono saliti sul podio i migliori delle categorie dai 12 ai 23 anni.
Premio speciale di Giovane Emergente, intitolato a Nicola Saponari, a Emanuele Patierno del Nuoto Giovinazzo, (in foto a sx) giudicato vincitore all'unanimità dalla giuria di allenatori FITRI dell'Otrè Triathlon Team, Marco Selicato, Angelo D'Onghia, Anita Saponari e Michele Insalata.
A consegnare l'importante e sentito premio, la signora Lucia, presente al primo Triathlon Young intitolato al figlio.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA