Intervista ad Antonella D’Arconso, talento nocese del sollevamento pesi

NOCI (Bari) - 05-10antonellapeso2019Lo scorso 27 e 28 aprile, nella palestra della scuola media “Stefano da Putignano”, a Putignano, si sono svolte le Fasi Regionali di Qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di specialità, nel sollevamento pesi. La giovane atleta nocese classe 1994, Antonella D'Arconso, è salita sul secondo gradino del podio: in gara nella categoria 55 kg, ha sollevato 51 kg nella prova di strappo e 74 kg nella prova di slancio, segnando il suo record personale e migliorandolo di ben 5 kg. La somma totale delle due prove è stata di 125 kg, che le sono valsi la medaglia d’argento.
La abbiamo intervistata per capire da dove nasce questa sua particolare passione sportiva e cosa rappresenta per lei, ma soprattutto per tracciare gli obiettivi del suo futuro da atleta.

Cosa ti ha fatta appassionare a questo sport?
“Prima di iniziare la pesistica venivo da una fase di stallo, durante la quale il nuoto praticato per 14 anni non mi dava più grosse soddisfazioni: così, mi sono avvicinata prima al crossfit e poi alla pesistica perchè volevo aumentare la forza e imparare meglio i gesti tecnici”.

Quanto tempo dedichi alla tua preparazione?
“Da tre anni a questa parte mi alleno 5 giorni alla settimana per circa un’ ora e mezza, quasi due, a seduta”.

Qual è stata per te la medaglia più bella e sofferta che hai vinto fin'ora?
“Risale alla prima gara della stagione 2018 del 21 gennaio, nella quale conquistai il mio primo oro nella mia categoria, la seniores. Quella medaglia ha significato molto per me: dopo due anni di allenamenti, riuscire a conquistare il gradino più alto del podio è stata una soddisfazione immensa. Anche la mia ultima competizione mi ha segnata parecchio, perchè mi ha fatto capire che di forza sia fisica che mentale ne ho ancora molta da dare e non vedo l’ora di scoprirla”.

Riguardo la tua carriera, sei soddisfatta delle tue medaglie e vittorie oppure avresti voluto che qualcosa fosse andata diversamente?
“Sono fiera di come sta procedendo la mia carriera, non mi pento di nulla, anzi sono stra-soddisfatta. Forse l’unica cosa che mi intristisce un pò è il fatto di non aver iniziato prima, perchè, mai come in nessun altro sport, mi sento forte e sicura di me stessa e mi sento pronta ad affrontare qualsiasi cosa”.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
“Il mio obiettivo al momento è solo uno: poter accedere alle finali nazionali. Mi sto allenando duramente per ottenere questo risultato e chissà, magari a fine anno, riuscirò a ottenere questa grande soddisfazione”.

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA