Al via la quinta edizione del “Cala Ponte Triweek”

calapontePOLIGNANO a MARE (Bari) - Polignano a Mare, una delle località più cool della Puglia, si prepara anche quest’anno ad ospitare una magnifica due giorni di sport. Il 18 e 19 maggio andrà in scena l’attesissimo spettacolo del “Cala Ponte Triweek”, alla sua quinta edizione, con un programma fitto di eventi e con la promessa di tanto divertimento e di sfide appassionanti in scenari unici. 

Gli ingredienti saranno sport, natura, enogastronomia, spettacoli, formazione, intrattenimento. Il nuovo porto turistico aprirà le porte ad appassionati e semplici curiosi, che affolleranno, come ogni anno, le esclusive banchine allestite per l’occasione a campi gara, expo village, show cooking, parco divertimenti, esibizioni sportive. Tra le prove sportive del weekend, per la prima volta in assoluto anche la Puglia è stata inserita nel Gran Prix 2019 per il nuoto in acque libere nelle distanze 2,7 Km e 5 Km FIN. Altra novità dell’edizione 2019, è la gara di aquathlon denominata Garmin Super Tri; 300 mt. di nuoto, 1km di corsa. 

La domenica spicca il triathlon sulla distanza olimpica, del 19 maggio, tra i più partecipati d’Italia (550 presenze nella scorsa edizione). I percorsi sono stati tracciati con l’obiettivo di regalare a ciascuno l’esperienza unica di una gara vissuta attraverso paesaggi affascinanti e di grande suggestione. La partenza della frazione natatoria (1.500 m) sarà data all’interno del Cala Ponte Marina, dopodiché gli atleti inforcheranno la bicicletta per 40 km lungo le incantevoli coste della macchia mediterranea, con i suoi colori e profumi caratteristici, e termineranno con la frazione di corsa che accenderà verso il centro della Città di Polignano a Mare, attraversando calette e scogliere per un totale di 10 km. 

Moltissimi i premi per questa gara silver, valida per il rank nazionale e come campionato regionale di specialità, oltre al montepremi anche prodotti dell’enogastronomia pugliese ed articoli tecnici offerti dai partner della manifestazione. Tra questi: Adidas, Orca, Garmin, Red Bull, Made In Carcere, Fastweb, Kinder+Sport, MG. K VIS, Akron, Enervit, Dorelan, Millenia, PDT Cosmetici, Quality Sport, Deliziosa, BCC Alberobello e Sammichele, Lucea, Magnetic Days, e Apulia Hotels. Media Partner: Triathlete e Studio Sport.

Per il secondo anno, i bambini delle scuole elementari di Polignano saranno impegnati nel progetto sociale chiamato "Gioco nel Blu” nel villaggio Kinder+sport, con una serie di giochi multisport.  Atleti importantissimi parteciperanno alla manifestazione: Daniel Hofer, triathleta della Nazionale, accompagnato dalla campionessa austriaca Sarah Wilm; Ivan Risti nazionale italiana con specialità nelle lunghe distanze e ambassador Dorelan Reactive e Elena Casiraghi, triatleta e specialista in nutrizione sportiva dell’Equipe Enervit Martina Dogana, pluri-campionessa italiana di triathlon, Martina Grimaldi, medaglia di bronzo a Londra 2012 nella 10 km di nuoto in acque libere e pluri campionessa mondiale e infine il campione italiano Michele Sarzilla. Tra gli altleti di alto livello e nuove promesse: Nicolò Ragazzo, Federico Zamò, Sharon Spimi, Beatrice Taverna, Luisa Iogna Prat.

Focus dell’edizione 2019 è TriChance, un progetto sociale che porterà un gruppo di detenuti alla partecipazione della gara di triathlon olimpico di domenica 19 maggio. Un gruppo di tecnici federali ha allenato i ragazzi settimanalmente da gennaio fino ad oggi, affinchè possano essere preparati per affrontarla. Una bella sfida!!! 

Attualmente il gruppo è composto da 10 ragazzi e 1 ragazza, determinati a raggiungere l’obiettivo; sentono la giusta responsabilità di riuscire nell’impresa utile a dare visibilità e raccogliere fondi necessari alla realizzazione di una palestra attrezzata nella Casa Circondariale di Trani. I programmi di allenamento sono stati forniti da ToDoTri – Triathlon App, seguiti da tecnici della Federazione Italiana Triathlon, costantemente monitorati dal Team All Tri Sport di Barletta.

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA