Quel che è stato de La Matta 2019 [FOTOGALLERY]

06 01 la mattaNOCI (Bari) - Il primo giorno di giugno ha fatto soffiare su Noci un vento di passione e fascino vintage,a bordo di due ruote e monocicli (ma anche di Citroen due cavalli e Fiat 126 d'epoca).
È tornata, "La Matta", la ciclostorica pugliese organizzata da Ciclo Noci Vintage, unica tappa del Giro d'Italia d'epoca nel Mezzogiorno.
125 i partecipanti, provenienti da Veneto, Liguria, Sicilia e altre regioni d'Italia, ritrovatisi a Noci per vivere la Valle d'Itria su due ruote, con abiti, biciclette e spirito vintage.
Due i percorsi, il lungo da 75km, fino a Martina Franca e il corto da 35km, fino ad Alberobello: in serata il ritorno a Noci, precisamente nella piazzetta di via Principe Umberto, per la festa musicale e gastronomica, tra prodotti tipici e bontà locali, la buona musica degli Spaghetti Brothers e la condivisione tra tutti i partecipanti.

06 01 la matta giro depoca ditaliaSono stati ben 81 coloro che hanno voluto vivere "La Matta" sul percorso più lungo, che quest'anno ha attraversato ben 5 paesi della Valle d'Itria e cioè Noci-Alberobello-Locorotondo-Cisternino-Martina Franca, per un totale di 75km.
Il corto invece, di 35km, ha visto 44 partecipanti, per lo più in abiti e con biciclette vintage, toccare i paesi di Noci e Alberobello, per poi tornare alla base per la grande festa.
"Abbiamo cercato in questi 9 mesi di organizzazione di tracciare un nuovo percorso lungo, con strade piu' panoramiche nella Valle d'Itria. In prima persona il lungo lo pedalo con i partecipanti, per valutare le criticità e i feedback istantanei. I nostri partecipanti erano in estasi, hanno goduto appieno la pedalata, toccando 5 paesi della Valle d'Itria. L'ora suggestiva del tramonto è stata la ciliegina sulla torta, perchè le luci hanno creato un'atmosfera senza eguali. Non da meno si son divertiti i partecipanti del corto, con il loro modo goliardico di affrontare la pedalata verso la Capitale dei Trulli".

Giulio De Tintis, tra gli organizzatori della ciclostorica nocese, racconta "La Matta" parlando di emozioni e sapori: le prime vissute dai partecipanti alla vista dei panorami e scorci della Valle d'Itria lungo i percorsi e i secondi gustati all'arrivo, nella piazzetta di via Principe Umberto a Noci, tra i prodotti tipici e le ricette pugliesi, conditi dallo swing degli Spaghetti Brothers.
"La Matta non è solo una ciclopasseggiata vintage! Cerchiamo di offrire ai partecipanti il meglio della cucina locale. Le nostre eccellenze pugliesi vanno ad allestire quello che è poi il buffet finale e parte di questi partecipa alla realizzazione della Sacca evento. Portarsi a casa un buon ricordo di noi e della nostra terra è l'obiettivo che ci prefiggiamo ogni anno.
Ora poche settimane di "ferie" e ripartiamo con l'organizzazione del 2020 e, con il supporto delle amministrazioni comunali, riusciremo a crescere e a portare alto il nome della nostra amata Noci oltre i confini regionali, non solo per l'ottima cucina ma anche per quanto questa cittadina puo' offrire.
Ringraziamo tutti i nostri associati attivi, le loro compagne, gli amici e sponsor che credono in noi, nel nostro progetto e lo sposano appieno, rimboccandosi le mani e aiutandoci proprio nel giorno dell'evento per la buona riuscita. Ogni cosa era impeccabile, mi complimento con loro, con il mio staff instancabile che ormai è la mia famiglia".

 CLICCA QUI E RIVIVI LA PARTENZA DE LA MATTA 2019!

 

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA