Ottima la Festa dei pulcini

06-10-festa-reg-pulcini-1NOCI (Bari) - Con una cornice di pubblico veramente numeroso e in un clima piacevolmente cordiale e amichevole, si è svolta domenica 5 giugno, presso lo Stadio Comunale "De Luca Resta", la Festa Regionale riservata alla Cat. Pulcini (nati 2000 – 2001 – 2002) a cura del l'Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con l'A.S.D. Noci Azzurri 2006, e con il patrocinio del Comune di Noci.

Vi hanno partecipato n.12 scuole calcio in rappresentanza di tutte le province pugliesi: NOCI AZZURRI 2006 - WONDERFUL BARI - SPORTING CLUB POLIGNANO - AZZURRI S.RITA S.VITO DEI NORMANNI - REAL S.GIOVANNI – S.GIOVANNI ROTONDO - JUVENTUS SAN MICHELE (FG) - LECCE CLUB - SPORT CLUB JUVENTINA (LE) – MASSAFRA – MOTTOLA - EVERGREEN GALLIPOLI - POL.ANDRIENSIS ANDRIA, per un totale di 150 bambini.

06-10-festa-reg-pulcini-3La Festa è iniziata con l'intervento del Prof. Salvatore Lufrano, Responsabile Tecnico Regionale dell'Attività di Base, il quale ha illustrato il carattere prettamente ludico motorio della manifestazione avendo sempre come riferimento la Carta dei Diritti dei bambini nello Sport, di cui 10 bambini hanno dato lettura.

06-10-festa-reg-pulcini-4Quindi dopo la sfilata di tutte le società con il proprio gonfalone, tutti i bambini si sono schierati di fronte alla tribuna centrale per la cerimonia dell'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno d'Italia per ricordare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. A questo punto, finalmente, i ragazzini si sono scatenati nel loro gioco preferito: il calcio. Il rettangolo verde del "De Luca Resta" è stato diviso in 6 minicampi (mt.30x25) dove hanno giocato a rotazione tutte e 12 le squadre disputando ciascuna 6 minipartite (6 contro 6) della durata di 10 minuti, e senza classifiche finali.

06-10-festa-reg-pulcini-6Al termine delle partite ci sono stati i ringraziamenti del prof. Antonello Quarto, Coordinatore Federale Regionale della FIGC, del Presidente dell'ASD Noci Azzurri 2006 e quindi tutte le società e tutti i bambini sono stati premiati con coppa e medaglie. Hanno dato lustro alla manifestazione con la loro presenza il Delegato Provinciale FIGC sig. Vittorio Altieri ed il Consigliere Regionale FIGC sig. Mimino Pugliese. Anche se in ritardo, a causa di concomitanti impegni istituzionali, c'è stata la visita del Sindaco Piero Liuzzi, del Consigliere Provinciale Marino Gentile, del Vice Sindaco Stanislao Morea, dell'Assessore allo Sport Francesco Gentile, del Consigliere Paolo Conforti.

La manifestazione si è conclusa, quindi, con un saporito Terzo Tempo con focacce, crostate, coca cola e aranciate, messe a disposizione dalla Società ospitante, e che hanno gradito non solo i bambini ma anche tutti i genitori, accompagnatori e tecnici al seguito. L'ASD Noci Azzurri 2006 ringrazia quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Sport in Progress, ASD Montedoro, Bar Pace, Pasticceria Gourmandise, Ristorante Il Marsupio, Agricola Nocese, NETSI, Croce Rossa Italiana, il sig. Pino Leone, il sig. Domenico Gentile, tutti i propri tecnici e collaboratori.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA