Green Walking, salute e cultura tra i boschi

09-18-Green-WalkingNOCI (Bari) - Da Domenica 25 settembre prenderà avvio un nuovo progetto, dal titolo, davvero curioso: "Green Walking". Iniziativa nata dall'idea di due associazioni del nostro territorio: l'Associazione Movida, affiliata ENDAS della Prof.ssa Angela Schettini e l'associazione MurgiAmbiente della Dott.ssa Daniela Fusillo. Il tutto si svolgerà all'interno dei nostri boschi e parchi, per far conoscere il nostro bel territorio. 

A tal proposito abbiamo rivolto qualche domanda alle dottoresse, che hanno vagliato il progetto del Green Walking.

Perché avete pensato a quest'attività?

Il Green Walking è stato creato affinché chi cerchi nell'attività fisica un'occasione per trascorrere un po' di tempo all'aperto, ma anche chi desidera essere libero da attrezzature e schemi di esercizi, può senz'altro riscoprire il piacere di camminare nel verde respirando le essenze del sottobosco. Perché quest'attività fisica si trasformi in un divertimento, basta pensarla come una pratica collettiva: mettersi in marcia insieme, respirare nei boschi e socializzare.

Come si pratica questa disciplina?

Ci si riunisce in luoghi dove l'aria sia respirabile: preferibilmente boschi o parchi lontani dai centri abitati. Si cammina in compagnia di un esperto professionista di discipline sportive, ossia un "tecnico" (che sarà denominato "walking leader"), che aiuta a scegliere l'itinerario, che corregge la postura durante il cammino, che fa capire i ritmi del cammino (da blando a più intenso nel giro di qualche mese) e che spiega come siano importanti anche gli ostacoli (sterpaglie, massi, collinette, dossi), al fine di variare il percorso e renderlo più creativo. La seconda, ma non meno importante, figura di accompagnamento del gruppo è una "guida" (che sarà denominata "green leader") che non solo illustrerà al gruppo le peculiarità ambientali del bosco spiegando la presenza di essenze arboree, flora e fauna tipica ma inviterà anche a scambiarsi opinioni. Parlare alternando i passi e le parole serve in modo che il respiro venga naturale anche parlando. Chiacchierare serve ad alternare inspirazioni ed espirazioni in modo forzato, poiché il cammino richiede più ventilazione polmonare e, quindi, incrementa gli atti respiratori. Alternare dialoghi a momenti di silenzio, scambiare considerazioni sulla passeggiata o ridere insieme aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo dell'attività fisica così, in un "attimo", ci si ritrova al punto di arrivo e la salute ne trae giovamento.

Chi può partecipare a quest'attività?

Chiunque sia desideroso di camminare in gruppo all'aria aperta. È una disciplina adatta a tutti e non ha particolari controindicazioni legate all'età e alla forma fisica.

Quali saranno le giornate dedicate al Green Walking?

Il 25 settembre, sarà presentato con una lezione dimostrativa, gli altri appuntamenti sono il: 16, 23 e 30 ottobre, seguirà poi le date del 6, 13, 20 e 27 novembre, dalle 10,00 alle 11,00 presso i boschi limitrofi di Noci.

Per informazioni e prenotazioni:

- Prof.ssa Angela SCHETTINI – CELL.3498690078 – Associazione Movida – Affiliato ENDAS

- Dott.ssa Daniela FUSILLO – CELL.3281154033 – Associazione MurgiAmbiente

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA