La ginnastica artistica alle fasi nazionali di Civitavecchia

04-29-Schettini-gin-ritmicaNOCI (Bari) - Grande successo per la squadra di ginnastica artistica dell'associazione Movida di Noci che Sabato 14 aprile, alle 15, ha disputato la gara del Campionato A-B-C, maschile e femminile (tutte le categorie), a Talsano in provincia di Taranto, presso il Politeama Vinelli, per l'ammissione alla fase nazionale, che si svolgerà a Civitavecchia il 2- 3 giugno. I ragazzi hanno gareggiato nelle diverse categorie: allieve, ragazzi/e, junior e senior, insieme con altre associazioni, ottenendo ottimi risultati.

Primo classificato della serie A categoria junior è stato Antonio Ruggero, serie B categoria junior Vito Margaritondo, serie C della categoria senior Elena Salatino. Terza classificata categoria junior serie C Beatrice Guagnano. Tutti accederanno alla fase Nazionale, inclusi Isabella D'Aprile, della categoria Senior, Annamaria Miccolis, categoria Junior, Paola Dettori e Rosella Pastore, della categoria Ragazzi, Sara Castellana e Federica Chielli, della categorie allieve, Camilla Bartalotta e Francesca Silvestri, della categoria Giovani. Campionato B, categoria Allievi, Giada Lippolis e Francesca Miccolis.

La professoressa Angela Schettini da sempre sostiene l'importanza della ginnastica artistica come disciplina propedeutica per un corretto sviluppo delle capacità coordinative e condizionali dei ragazzi e che li aiuta ad acquisire sicurezza di sé in una fase particolare della crescita, qual è la pre-adolescenza. Sottolinea: "La ginnastica artistica è una disciplina che richiede parecchio impegno e sacrificio, per questo spesso è abbandonata dai giovani, ma è una materia che ti forma e ti prepara alla vita, perché solo chi ha il coraggio di sbagliare, cadere e ha la forza di rialzarsi e riprovare, potrà rialzarsi e riprovare anche nella vita. Tutti noi dobbiamo promuovere e sostenere questo sport. E' antico, poiché è uno dei primi sport che hanno fatto parte delle Olimpiadi".

04-29-esibizione-artisticaAncora più pieno di soddisfazioni è stato il 25 Aprile, quando la squadra di ginnastica ritmica allenata, sempre, dalla professoressa Angela Schettini ha disputato il Trofeo primavera di ginnastica ritmica, a Talsano in provincia di Taranto. Sottolinea la stessa: "E' il primo anno che alleno la ginnastica ritmica, infatti, è stata la prima esperienza anche per le piccole e nonostante ciò ha ottenuto risultati degni di nota". Nella categoria, corpo libero, i Cuccioli, dai sei ai sette anni, Bartalotta Camilla, Lippolis Chiara, Tinelli Virginia e Laera Roberta, hanno ottenuto il primo posto. Nella categoria Esordienti, attrezzo cerchio, dai sette agli otto anni, Francesca Silvestri, Celeste Gentile, Sonia D'Ambrosio, Floriana Bellisario e Giorgia Plantone, hanno anche loro primeggiato, ottenendo il primo posto. Nella categoria Juniores, Beatrice Guagnano si è classificata terza nella ginnastica artistica e prima in quella ritmica con la palla.

"L'augurio è di promuovere e far tornare ai suoi splendori queste discipline sul nostro territorio". L'insegnante è fiera dei propri ragazzi, e augura, a questi ultimi, maggiori traguardi.

I prossimi appuntamenti sono per il 2- 3 giugno a Civitavecchia per la fase nazionale di ginnastica artistica e per il saggio di fine anno, il 16 giugno presso il Palazzetto, Intini Pallamano, un evento da non perdere perché si assisterà alla bravura di questi ragazzi e a queste discipline, così tanto antiche ma tanto attuali.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA