Memorial Luigi Loperfido, vince la pallamano giovanile

07-15-memorial-luigi-loperfido-copertinaNOCI (Bari) – Si è conclusa la prima edizione del Trofeo Città di Noci Memorial Luigi Loperfido. Nel week-end di sabato 14 e domenica 15 Luglio al Pala Intini Angelo in Noci è andata in scena la kermesse sportiva pallamanistica rivolta a tutti i giovani locali appassionati di pallamano, con il proposito di ricordare un pilastro della storia della pallamano nocese e nazionale, Luigi Loperfido.

Sabato 14 luglio dalle 15:00 del pomeriggio sono scesi in campo i ragazzi dell’Under 18/20 maschile. Quattro le squadre partecipanti: Gli anonimi, Pulito Team, Vitti c’è e Altamura. Lo spettacolo garantito dalle compagini iscritte al torneo è stato stupefacente nonostante il torrido caldo. Molti atleti che componevano le squadre, infatti, fanno parte delle migliori società Pugliesi che si distinguono a livello nazionale nella pallamano, come Conversano, Noci, Fasano ed Altamura. A suon di girelle (tiro molto complicato in cui il giocatore deve imprimere un effetto a virgola alla palla) e tiri spettacolari, il torneo si è inoltrato fino alle ore 20:30 quando, le prime due classificate del girone all’italiana, hanno disputato la finalissima. Gli Anonimi c’è l’hanno fatta a dispetto del Pulito Team (classificato alla finale grazie alla differenza reti a favore) imponendosi con un secco 27-17.

Domenica 15 luglio è stata la volta dei bambini, dei ragazzi under 14/16 e delle ragazze under 18/20.

Dalle 10:00 del mattino, quindici bimbi del settore giovanile della Polisportiva Junior Noci sono scesi in campo per dimostrare a tutti che anche loro,piano piano, passo dopo passo, insieme alla guida dei loro esperti tecnici, stanno crescendo e stanno imparando sempre di più lo sport della pallamano. In un'unica partita terminata poi con i tiri di rigore, non c’è stato un singolo vincitore, bensì tutti hanno vinto.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15:00 sono scesi in campo i ragazzi dell’under 14/16 maschile e le ragazze dell’ under 18/20 femminile. Raggruppati in un unico girone all’italiana, le cinque squadre partecipanti hanno dato vita a gare spettacolari, dimostrando che i settori giovanili nocesi e locali meritano di essere valorizzati al massimo, perché in essi vi sono moltissimi giovani che possono crescere e diventare protagonisti indiscussi delle principali squadre pallamanistiche. Da apprezzare anche il fatto che in alcune squadre vi erano atleti di diverse località baresi, quali Fasano , Putignano e Conversano che insieme ai ragazzi di Noci hanno lottato per raggiungere la vittoria .Nella categoria dell’under 14/16 maschile vi erano anche i ragazzi nocesi della Polisportiva Junior Noci che guidati da mister Donato Delia hanno conquistato il terzo posto assoluto alle finali nazionali di Misano Adriatico. Alla fine ha trionfato la squadra Allegretti che ha vinto il trofeo per il moggior numero di punto totalizzati e quindi classificandosi prima assoluta.

Nota di merito anche per le numerosissime ragazze presenti all’evento. Da Conversano, infatti, hanno preso parte al torneo le giovanili dell’H.C. Conversano e le ragazze dell’Handball Amatori Conversano, compagine che ha vinto l’ultimo campionato di serie A2 nazionale conquistando dunque la partecipazione al prossimo campionato di serie A1 femminile. Insieme alle ragazze nocesi che praticano da due anni pallamano,hanno allestito due squadre di altissimo livello tecnico (Le fittecchie e Conversano). Alla fine l’hanno spuntata le Fittecchie che hanno vinto due gare delle 4 in programma (le due squadre femminili erano inserite nello stesso girone della maschile ma facevano classifica a parte) .

Alla fine della manifestazione c’è stato il momento della premiazione. Un momento toccante, visto il ricordo di Gigi Loperfido da parte dei suoi ex compagni di squadra. In sua memoria sono state consegnate una targa alla famiglia, oltre che la sua maglia di gioco recuperata grazie all’aiuto del fratello Ubaldo Loperfido e la tessera ufficiale F.I.G.H. con vidimazione 25 gennaio 1977 recuperata grazie a Luciano Castellano. Successivamente c’è stata la premiazione ai vincitori del torneo ed una medaglia ricordo per tutti i bambini della categoria Aurora/Arcobaleno. L’organizzazione ringrazia il Comune di Noci per la disponibilità, tutti i partecipanti, la Polisportiva Junior Noci per l’impegno e la partecipazione, NOCI24.it nostro media-partner dell'evento, e tutti gli sponsor che hanno permesso la riuscita del torneo. 

RISULTATI, CLASSIFICHE E VINCITORI:

Risultati finale torneo under 18/20 maschile:
Anonimi - Pulito Team 20 - 15
Vitti c'è - Altamura 17-14
vitti c'è - pulito team 14-21
anonimi - altamura 20 -12
anonimi - vitti c'è 20-11
altamura-pulito team 20-14
Classifica: Anonimi 9, Pulito team 3, Altamura 3, Fasano 3.
Finalissima: Anonimi - Pulito team 27 – 17

Risultati finale torneo under 14/16 maschile e under 18/20 femminile:

Compro oro e arg. vs allegretti 9-16
Noci/Fasano h.t. vs Fitecchie 15-8
Conversano - Compro oro e arg. 11-16
Noci/Fasano h.t vs Allegretti 5-16
Fitecchie - Conversano 17-14
Compro oro e arg. - Noci/Fasano h.t. 19-10
Fitecchie - Allegretti 15-20
Noci/Fasano h.t vs Conversano 14-13
Compro oro e Arg. vs Fitecchie 21-22
Conversano - Allegretti 10-18
CLASSIFICA FINALE: Allegretti 12, Compro oro e Arg. 6, Noci/Fasano h.t. 6, Fitecchie 6, Conversano 0.

I vincitori:

TORNEO UNDER 18/20 MASCHILE:
1 Classificata: Anonimi
2 Classificata: Pulito Team

TORNEO UNDER 14/16 MASCHILE:
1 Classificata: Allegretti
2 Classificata: Compro oro e Argento

TORNEO UNDER 18/20 FEMMINILE:
1 Classificata: Fitecchie
2 Classificata: Conversano

 (foto Claudia Cosi)

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA