Nocinbici di Gaetano Dentamaro, i ciclisti nocesi hanno la loro associazione

gaetano dentamaro nocinbiciNOCI (Bari) - Più di 100 i ciclisti a Noci, ma nessuno che li raggruppasse dentro un gruppo, un' associazione: tra luglio e settembre 2012, da una chiacchierata nasce l'idea di Nocinbici, che diventa realtà solo a marzo, grazie a un direttivo di 6 persone, capeggiate dal presidente Gaetano Dentamaro (in foto), nocese d'adozione per motivi lavorativi. Una società che promette di essere attiva già da aprile con un evento dedicato ai bambini e che in generale si metterà alla prova con mountain bike e ciclismo su strada, nonchè con cicloturismo e ciclofficina.

La passione per la bici e la voglia di regalare ai nocesi una possibilità nuova e affascinante di aggregazione e sport ha spinto Dentamaro e co. a dar vita a Nocinbici, gruppo già depositario del titolo di associazione, vicino all'affiliazione alla FCI. Gli iscritti ad oggi sono 30 e il primo ordine per le divise è quasi in partenza: main sponsor la Sereco, a meno di colpi di scena dell'ultim'ora. E' già in piedi il sito dell'associazione, www.asdnocinbici.it e ci si può iscrivere scaricando il modulo online o recandosi direttamente presso il centro Elabora di Vincenzo Gentile. Ma procediamo con ordine: chiediamo al presidente Dentamaro di cosa si occuperà Nocinbici:

"Gareggeremo e organizzeremo gare di mountain bike, ciclismo su strada, percorsi enogastronomici per il cicloturismo, offrendo anche un servizio di ciclofficina per il recupero di bici storiche e d'epoca." Nonostante la società sia appena nata, il presidente incalza con una serie di eventi che conta di organizzare o di "vivere" insieme a Nocinbici: si parte da aprile con un evento domenicale indirizzato ai bambini per il loro intrattenimento, anche in bici. Per le restanti domeniche si pensa a passeggiate in bici o a ciclopasseggiate per il territorio di Noci e le sue affascinanti masserie, con degustazioni di prodotti tipici: i percorsi enogastronomici ben si incastrerebbero, a detta dell'audace presidente, con le sagre autunnali di cui Noci va fiera e sarebbe la giusta occasione per l'associazione di inserirsi attivamente sul territorio. L'aspetto più agonistico della bici sarà coltivato dagli atleti più preparati, che potranno prender parte alle gare organizzate dalla FCI: l'intenzione è quella di formare "un'ammiraglia, un'elite che possa rappresentare al meglio Nocinbici" e tesserati con esperienza non mancano all'associazione. Per andare incontro a tutti gli amanti delle "due ruote", Nocinbici prevede due tipologie di iscrizione.

Iscrizioni Master e Iscrizioni Basic per tutti i tesserati, che potranno scegliere tra l'agonismo puro e la strada di cicloamatori, con divise dell'associazione per ogni iscritto indistintamente. Tutto è deciso e calcolato, ma le parole di un presidente d'associazione sono certamente più ricche di passioni e speranze di quanto non lo possano essere le formalità e chiediamo appunto a Dentamaro cosa si aspetti dai primi mesi di vita di Nocinbici "Vogliamo da subito organizzare gare, ciclopasseggiate e passeggiate della domenica, vogliamo che l'associazione resti attiva sempre per valorizzare il bellissimo territorio che ci circonda. Il Pollino a maggio/giugno e la Transumanza ad agosto sono i nostri personali obiettivi, insieme a quello di raggiungere quota 50 iscritti. Abbiamo già attivato il servizio ciclofficina e siamo pronti a partire. Il mio personale desiderio è quello di dare credibilità al progetto agli occhi di tutti e di regalare belle occasioni agli iscritti e ai simpatizzanti".

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA