I Piccoli Amici di Noci Azzurri 2006 alla festa regionale di Noicattaro

06-2 festa regionale piccoli amici 1NOCI (Bari) - Lo Sport non va in vacanza e non smette mai di far festa: in occasione della Giornata dello Sport domenica 2 giugno, la società ASD Pro Gioventù Noicattaro ha collaborato con la FIGC Puglia per una festa regionale, che coinvolgesse le categorie "Piccoli amici" delle società pugliesi. Tra le 40 società partecipanti anche quella nocese di Noci Azzurri 2006 con una piccola e raggiante rappresentativa (in foto) impegnata nelle attività ludico sportive e coinvolta nella manifestazione.

06-2 festa regionale piccoli amici 2Lo stadio comunale di Noicattaro si è trasformato per un giorno in uno stadio olimpico alla cerimonia di apertura: 500 bambini/e hanno sfilato nella struttura, accompagnati da dirigenti e istruttori delle 40 società partecipanti.  I protagonisti della festa regionale organizzata dalla FIGC Puglia-Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con la società di Noicattaro sono stati i "Piccoli Amici", categoria delle scuole calcio che raggruppa bambini e bambine dai 5 agli 8 anni. 

La festa domenica è cominciata con l'inno di Mameli, per poi proseguire con la lettura della "Carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti" in materia di sport e famiglia, un documento che soprattutto i genitori dei piccoli sportivi dovrebbero leggere per tenere sempre a mente la giovialità dello sport e il disinteresse con cui i bambini in tenera età lo praticano. Dopo di che si è passati alla vera essenza di questa festa sportiva, il gioco: i numerosi bambini presenti si sono esibiti in giochi d'abilità col pallone, in partitelle 3vs3, 4vs4 e 5vs5 e nell'originale calcio balilla umano.

06-2 festa regionale piccoli amici 3Numerosa e partecipe la presenza dei genitori dei tanti piccoli amici protagonisti della manifestazione, che hanno condiviso con i loro figli l'atmosfera di festa della giornata. A fine giochi, tutti i bambini sono stati premiati con la medaglia ricordo che rievocherà loro i bei momenti trascorsi con famiglia, amici vecchi e nuovi e società accompagnatrici.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA