Ritornano i tornei ''Don Ciccio Lenti'' e ''Solidarietà e sport''

06-25-locandine-don-ciccioNOCI (Bari) – Torna anche quest'anno il classico appuntamento estivo con il torneo calcistico "Don Ciccio Lenti". Giunto ormai alla diciannovesima edizione, venerdì 28 e sabato 29 giugno presso il centro sportivo Dribbling andranno in scena i due tornei di calcio a 6, quello dedicato ai più piccoli (categorie Esordienti, pulcini e primi calci), venerdì, e quello dei più grandi, sabato. 

Anche quest'anno l'instancabile organizzatore Mimino Tartarelli insieme alla collaborazione di Giovanni Laera hanno voluto affiancare lo sport alla beneficienza, decidendo di aprire una raccolta fondi da destinare all'associazione "Amici del Cazombo" della dottoressa Elisabetta Intini.

Domenica 7 Luglio invece, sarà la volta del trofeo "Solidarietà e sport", giunto alla settimana edizione. Ancora Mimino Tartarelli insieme alla collaborazione dei Noci Azzurri 2006, proporrà la kermesse dedicata alla representative. Diverse le squadre, tra cui i tabaccai, i ristoratori, una rappresentanza comunale e quella della Croce Rossa Italiana a cui si aggiungeranno altre squadre. L'appuntamento è allo stadio "De Luca Resta".

Tartarelli, Mimino"Ho voluto dedicare questo torneo a una delle figure più importanti della storia sportiva di questo paese" è il primo commento dell'organizzatore Mimino Tartarelli (in foto) sul trofeo Don Ciccio Lenti, che ripercorre insieme a noi la storia di questa tradizione sportiva. "Don Ciccio Lenti era una persona onesta ed educata, e ci teneva molto allo sport. Voleva coinvolgere i ragazzi, e molto spesso lo faceva anche a sue spese. Nei manifesti di questo evento sportivo molte volte ho voluto mettere foto storiche degli anni 40' dove c'era anche lui. Adesso sono in contatto con un suo nipote che non è in Puglia ma che spero possa partecipare alle premiazioni finali del torneo".

Sulla logistica del torneo Tartarelli invece ci dice: E' bello associare la beneficienza allo sport con i giovani, anche perchè abbassiamo i ritmi che altrimenti sarebbero troppo elevati. Consapevoli di sposare la causa di beneficienza invece, i ragazzi giocano un calcio leale e corretto. Il segreto di tutti questi anni è forse la passione, quella che mi spienge ogni anno a riproporre il torneo. E sicuramente anche la voglia di ricordare Don Ciccio. Ovviamente gli atleti fanno la loro parte impegnandosi, consapevoli che anche loro rimarrano nella storia di questo torneo, visto che la Biblioteca Comunale possiede tutte le foto delle passate edizioni. Anche quest'anno la formula sarà invariata. Il venerdì pomeriggio giocheranno i più piccoli mentre il sabato pomeriggio sarà la volta dei più grandi".

Per concludere Tartarelli parla del progetto di beneficenza e del torneo di Luglio, il Solidarietà e Sport: "Anche quest'anno vogliamo raccogliere dei fondi da destinare a una realtà ormai consolidata nel tempo che è quella de 'Gli amici del Cazombo' della dott.ssa Intini. Negli anni ho sempre cercato di raccogliere qualcosa per la beneficenza. Inizialmente destinavo parte del ricavato allo associazioni sportive, poi decisi per le associazioni di volontariato e adesso ho scelto il progetto della dottoressa proprio perchè penso che sia una persona che non guarda i suoi interessi ma si impegna ad aiutare le persone in difficoltà, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per il Solidarietà e Sport invece collaboro con l'ASD Noci Azzurri 2006. Parteciperanno diverse rappresentative e anche questa manifestazione avrà sfondo benefico. Con l'occasione ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno dato la possibilità di organizzare le manifestazioni".

Appuntamento quindi al centro sportivo Dribbling per vivere ancora una volta insieme un momento di sport e di solidarietà.

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA