Mariella Gentile campionessa regionale con l'Otrè Triathlon Division

06-27 mariella gentile triathlon otrèNOCI (Bari) - A pochi mesi dal suo ingresso nel mondo del triathlon, il gruppo di Otrè, con 18 iscritti, ha già conseguito i suoi risultati di rilievo: 3 le gare di triathlon sostenute, con ottimi piazzamenti assoluti di Tommy Liuzzi, già rodato nel settore e con un titolo regionale arrivato nel percorso olimpico di Vieste del 16 giugno e che premia la neo affiliata Mariella Gentile (in foto).

06-27 tommy liuzzi triathlon otrèMarcello Roncone, invece, altro neo iscritto, ha vinto il titolo regionale individuale di acquathlon (corsa e nuoto) nelle acque di Porto Cesareo, lo scorso 25 giugno. Prima della gara per i titoli regionali, l'Otrè division si è misurata nelle gare sprint del bacino artificiale di Monteparano (TA) e in quella di Barletta, completando 750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa, una misura "corta" per gli addetti al settore, mentre quella di Vieste del 16 giugno, che assegnava i titoli regionali, verteva sulla distanza olimpica, doppia rispetto allo sprint, nelle tre discipline di gara. Prima del titolo della Gentile, Tommy Liuzzi (in foto), ex Iron Lion Team di Gioia del Colle, insieme a Giacomo Fusillo e Antonio Putignano, aveva già fatto il risultato, piazzandosi 12° esimo assoluto nella gara di Barletta. In quella olimpica di Vieste ha quasi "doppiato" il suo risultato, di pari passo al raddoppiare delle distanze, confermando comunque la tenuta di gara e agguantando un  22° assoluto di tutto rispetto, su 174 atleti al traguardo.

Nella stessa gara, Mariella Gentile, tra le 21 donne partecipanti, ha vinto il titolo regionale di categoria M2, con miglior piazzamento nel nuoto, sua disciplina di partenza e chiudendo la gara con 3 ore, 13 minuti e 8 secondi.  ll primo posto di categoria era stato già agguantato dall'atleta nella gara di Monteparano, quindi la Gentile non ha fatto altro che confermare nella gara più importante, sin ora, della stagione, il suo primato di categoria M2. L'altro titolo regionale per Otrè, invece, è arrivato dall'acquathlon, divisione del triathlon che prevede anche il duathlon tra le sue gare. L'acquathlon, come fa capire il termine stesso, prevede il percorso in acqua e la frazione di corsa, non compare invece quella in bici; viceversa il duathlon esclude la frazione acquatica. Nell'acquathlon, il gruppo Otrè ha già il suo campione regionale nel neo affiliato Marcello Roncone, campione individuale nella gara di Porto Cesareo che assegnava martedì 25 giugno i titoli regionali di disciplina.

"Mariella Gentile, Marcello Roncone e Tommy Liuzzi ci hanno regalato i risultati più importanti sin ora" - commenta Giacomo Fusillo, atleta e rappresentante dell'Otrè Triathlon Division - "Questa prima stagione è per noi di rodaggio, puntiamo al potenziamento della squadra con forze giovani e proprio in funzione di quest'obiettivo sto organizzando con la federazione (FITRI) una gara promozionale nella seconda metà di agosto, presso Otrè, per avvicinare i ragazzi a questo sport. Ci tengo a precisare che il triathlon è uno sport a sè: saper nuotare, pedalare o correre è importante, ma non è garanzia di nulla, poichè questa disciplina prevede un percorso dove le frazioni di bici, nuoto e corsa vengon fatte in successione; vince chi arriva primo al traguardo, quindi bisogna dare il massimo e riuscire in tutte e 3 le discipline. Servono quindi allenamenti mirati, una programmazione apposita per il triathlon: in questa direzione, vorremmo acquistare delle spinning bike per bordo piscina  e utilizzare ciò che offre la struttura per allenarci."

La neonata società di triathlon nocese ha trascinato nell'onda dell'entusiasmo verso questo sport, ancora sconosciuto nel nostro paese, anche i tecnici dell'impianto Otrè: Matilde Petruzzi potrebbe cimentarsi presto nell'acquathlon, il tecnico e podista Montedoro, Antonio Liuzzi sarebbe perfetto nel duathlon, mentre l'istruttore Ippazio Pinca è il tecnico sociale del team. Tra i giovani del gruppo, i nuotatori Otrè Graziana Zaccaria e Giovanni Rizzi, quest'ultimo risultato quinto nella frazione di nuoto della sua prima gara, un atleta giovane e forte sul quale Fusillo punta molto. La prossima gara per il gruppo di Otrè è ora prevista per il 6 luglio a Castelvolturno, ma l'obiettivo cardine della stagione è la bellissima esperienza del mezzo Ironman sul lago di Varano, gara impegnativa e di risonanza nazionale, che vedrà una piccola rappresentanza della società partecipe.06-27 squadra otrè triathlon

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA