Solidarietà e Sport, il numero 7 porta fortuna ai Mastini

07-07 mastiniNOCI (Bari) - Domenica 7 luglio (luglio è il settimo mese dell'anno) si è tenuta la 7° edizione del torneo Solidarietà e Sport, con 7 premi in palio, in occasione del 7° anno di attività di Noci Azzurri 2006, società organizzatrice insieme alla mente Mimino Tartarelli. La numerologia del 7, insomma, ha accompagnato il torneo per beneficienza giocato da "amministratori", "croce rossa",  "avvocati", "tabaccai" e "mastini", e vinto da quest'ultimi (nella foto di Caterina Quarato con la loro mascotte e il senatore Piero Liuzzi).

Ma la vera vittoria è quella della solidarietà, legata all'associazione della dottoressa Elisabetta Intini che nel corso delle premiazioni ha omaggiato i presenti di novità bellissime per l'associazione e i suoi sostenitori.

Divise in due gironi, le squadre partecipanti, tra le quali è venuta meno quella dei "ristoratori", si sono affrontate negli albori di serata di domenica 7 luglio, presso lo stadio "De Luca Resta", al fine di decretare le vincitrici dei singoli raggruppamenti per la finale del torneo: tra gli amministratori anche i neo consiglieri Stanislao Morea, Antonio Locorotondo, mentre Giuseppe Mastropasqua ha dato man forte agli avvocati, nonostante la sua recente elezione ad "amministratore" cittadino. Nelle sfide di calcio a11, si son dimostrate le più forti le rappresentative dei Mastini e della Croce Rossa, che alle 21.30 circa hanno dato il via alla finale, arbitrata da Claudio Pappano. La squadra dei Mastini, rafforzata in maniera decisiva da Sciatta,  Lucia, i due Matarrese e Manfredi di Sport Noci, Mirizzi e Palattella di Noci c5 e D'Onghia di Noci Azzurri 2006, si è imposta sulla rappresentativa della Croce Rossa per 3 reti a 0, aggiudicandosi il torneo alla sua settima edizione.

Al momento della premiazione, presentata da Annalisa Campanella, hanno preso la parola gli organizzatori Giuseppe Sabatelli, presidente di Noci Azzurri 2006 e Mimino Tartarelli, Giuseppe Lippolis della Croce Rossa Italiana - Sezione Noci, la dottoressa Elisabetta Intini, il sindaco Domenico Nisi e il senatore Piero Liuzzi che ha premiato la vincitrice del torneo. Gli ospiti dell'evento e i suoi beneficiari hanno convenuto nel ringraziare gli organizzatori, soprattutto Mimino Tartarelli omaggiato dal presidente della Croce Rossa della loro maglietta rappresentativa e non hanno mancato di evidenziare l'importanza di eventi solidali di questo tipo che, seppur di modesta portata, restano comunque significativi e lodevoli nei loro propositi. 

07-07 foto di gruppo 2

In quanto a questi ultimi, una raggiante dott.ssa Intini ha aggiornato la platea sulle novità della sua associazione "Amici di Cazombo" e dintorni: la sua figlioccia angolana Adriana, infatti, presente l'anno scorso al torneo, ha concluso in Italia gli studi di Laurea in Ostetricia ed è partita in Angola per prestare servizio nella struttura sanitaria costruita grazie ai fondi dell'associazione. "Dobbiamo formare questi ragazzi, dobbiamo "insegnare a pescare" a questo popolo, non dare loro 'il pesce'", queste le parole importanti della dottoressa che vede ancora lunga e faticosa la strada dell'aiuto a questi popoli, per il quale è fondamentale l'apporto di associazioni come "Amici di Cazombo" e il contributo di tornei come quelli di Mimino Tartarelli e Noci Azzurri 2006 che uniscono sport e solidarietà. Il 7° torneo Sport e Solidarietà ha visto tutte le squadre partecipanti premiate con le coppe/targhe offerte da sostenitori e sponsor, ma ci sono stati anche premi speciali, come quello di capocannoniere ad Antony Masi, coppa disciplina alla Croce Rossa e premio del giocatore più longevo a Luigi Roberto. Tutti felici e contenti alla fine di questa serata di divertimento, competizione sportiva e solidarietà che non ha paura di sfatare la numerologia del 7 e guarda già al futuro per le prossime edizioni.

 

07-07 7 torneo solidarietà e sport

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA