Successo per la ciclopasseggiata dell'Avis

09-23-ciclo-passeggiataNOCI (Bari) – Domenica 22 settembre è andata in scena tra le vie cittadine la ciclo-passeggiata organizzata dalla sezione Avis di Noci. In occasione del venticinquesimo compleanno della sezione, non è potuta mancare la consueta passeggiata in bicicletta per le vie cittadine con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente la popolazione a donare il proprio sangue.

Ritrovati in piazza Garibaldi, tutti i partecipanti iscritti muniti della classica maglietta Avis, quest’anno bianca con il numero 25 stampato sul petto proprio a simboleggiare gli anni d’attività della sezione, dopo aver ascoltato la benedizione officiata da don Peppino Cito hanno preso parte al corteo di bici lungo le strade cittadine. Infatti gli organizzatori hanno ben pensato di attraversare tutto il paese, passando dal parco giochi a largo Padre Pio dove c’è stata la sosta per la colazione prima di fare rientro in piazza.

Più di 300 gli iscritti, un numero molto significativo che indica come alla popolazione piaccia ancora dedicarsi ad una passeggiata in bicicletta. Numerosa anche la presenza dei bambini, affiancati dai propri genitori. Novità di quest’anno l’utilizzo di biciclette dotate di un motorino elettrico per agevolare la pedalata. Tra i partecipanti anche la rappresentanza del consiglio comunale tra cui il presidente del consiglio Morea e il consigliere Lippolis. Alla fine, ritornati in piazza, gli organizzatori hanno estratto i numeri fortunati per vincere i premi messi in palio, tra cui in primis una bicicletta offerta dagli sponsor.

Durante la manifestazione è stata la presidentessa Giulia Basile a raccontarci la riuscita dell’evento e le attività previste per il futuro: “Il numero impresso sulle magliette di quest’anno vuole ricordare le nozze d’argento dell’Avis con la città, e tra le tante attività promozionali dell’associazione la ciclo-passeggiata è la più importante perché coinvolge tanta gente, addirittura famiglie intere, tra cui ragazzini di tutta l’età. E’ fondamentale, infatti, l’aiuto che tutti loro ci danno alla diffusione dei valori che quest’anno ho voluto fossero impressi sul retro della maglietta perché i ragazzi hanno bisogno di valori positivi e questi valori come ho voluto ricordare alla partenza della ciclo-passeggiata non dobbiamo buttarceli alle spalle quando vediamo esempi negativi davanti a noi ma dobbiamo sempre tenerli davanti perché una società migliore si costruisce solo con l’aiuto di tutti, ogni piccolo gesto può essere importante. Figuriamo poi quant’è importante il gesto della donazione che non deve essere sottovalutato, oggi più che mai. Infatti è aumentato il fabbisogno di sangue e di plasma, utile alla preparazione di molti medicinali presenti in farmacia utili ai bambini emofilici, a chi soffre di leucemia, agli ammalati di cancro che fanno radioterapia e chemioterapia. Noci ha ancora trecentodieci donatori e mi auguro che con tutte le iniziative che stiamo facendo possano raddoppiare, in quanto i potenziali donatori del nostro paese secondo una statistica nazionale sarebbero mille. Siamo lontani da questa cifra, ma sono sicura che sensibilizzando i giovani, perché io credo molto in loro, raggiungeremo presto questa cifra. Quest’anno poi è un anno particolare, festeggiamo il nostro venticinquesimo anno d’attività. Il 6 ottobre infatti abbiamo organizzato un corteo per celebrare anche il Santo di cui portiamo il nome, San Francesco, e abbiamo invitato molti presidenti delle Avis territoriali compresa l’Avis di Penne, con cui siamo gemellati e che ha organizzato un pullman per raggiungere Noci. Ci sarà anche il presidente regionale, dott. Fiore e il presidente provinciale dott. Romeo. Inoltre colgo l’occasione per svelare in anteprima una novità: ottenuto l’ok dalla giunta comunale e dal sindaco, ci sarà l’inaugurazione di una stele al donatore in villa".

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA