Master Otrè: dagli 11 titoli regionali agli Italian Sportrait Awards

02-27 regionali otrè 2014NOCI (Bari) - Lo scorso week end sono giunti a termine i campionati regionali Master 2014, appuntamento fisso per tutti i team "acquatici" pugliesi, tra cui anche la società nocese Otrè. Più di 25 i nuotatori scesi in acqua nelle gare delle scorse tre domeniche, a Bari, Corato e Putignano, per un bottino complessivo di 11 ori, 4 argenti e 11 bronzi, valevole per l'11° posto societario su 43 partecipanti, anche se si sarebbe potuto fare di più (in foto, coach Petruzzi, prima in maglia bianca da dx, e parte del gruppo Master con i due under).

Nonostante tutto e a fronte di un livello della competizione sempre più alto, la squadra Otrè si conferma vincente in vasca e anche fuori. Coach Matilde Petruzzi e i suoi, infatti, presenzieranno ad una premiazione nazionale con niente poco di meno che la campionessa mondiale sui 25 km di fondo, Martina Grimaldi. 

Tornando ai regionali, coach Petruzzi si dice contenta della partecipazione e dei risultati conseguiti nell'edizione 2014: sono stati 31 gli iscritti alle gare per la squadra Otrè, compresi 2 under 25 che non hanno potuto incrementare il punteggio societario con le loro prestazioni, essendo per regolamento gare da punteggio solo quelle dai 25 in poi. Anche loro, gli under, però sono la forza di questo gruppo: con Francesco D'Onghia sono infatti arrivati due bronzi nei 200 e 100 rana, mentre col fratello Diego l'oro negli 800 sl e quindi il titolo regionale di categoria.

Sul gradino più alto del podio sono saliti anche Sebastiano Nitti (M60) nei 200 rana, Graziana Gianfrate (M35) nei 400 e 800 stile, Matilde Petruzzi (M40) nei 400 e 200 stile, Marianna Boccardi (M30) negli 800 stile, Rosaria Miccoli (M50) nei 400 stile, Mariella Gentile (M45) nei 200 e 50 sl e Vanni Rizzi (M25) nei 400 misti. Il bottino finale è di 11 ori, 4 argenti e 11 bronzi, un successo condito, come commenta coach Petruzzi, dai miglioramenti di tutti nei rispettivi tempi di gara e da un risultato societario più elevato rispetto alle passate edizioni. Il leggero rammarico è proprio questo, perchè le assenze per malattia di alcuni e alcune squalifiche di gara per infrazioni lungo il percorso, sanzionate dagli occhi attenti dei giudici, hanno fatto perdere punti, certamente preziosi se sommati agli altri e che avrebbero potuto permettere al team Otrè il raggiungimento dell'ottavo posto, primo utile per la premiazione finale e chissà anche qualche posto più sù.

Il bilancio della competizione resta comunque più che positivo, con un 11esimo posto societario sulle 43 partecipanti,  con effettivamente 26 persone ai posti di partenza, che hanno terminato le rispettive gare e portato a casa i punti (esclusi gli under e gli assenti), poche rispetto ad altri team: ricordiamo infatti che nelle gare master vanno tutti a punteggio, quindi è molto importante il numero di atleti presentato dalle società, ma i nuotatori Otrè con le loro numerose medaglie valgono per 100. Solo alcuni di loro, però, saranno lunedì 3 marzo, con coach Petruzzi agli Italian Sportrait Awards, evento di premiazione per gli sportivi italiani che più hanno emozionato nel 2013: Matilde Petruzzi è stata invitata dall'organizzazione, precisamente dalla presentatrice ed ex nuotatrice di livello, Cristina Chiuso, a premiare la fondista Martina Grimaldi, campionessa del mondo a Barcellona 2013 nei 25 km e bronzo olimpico a Londra 2012. Un grande onore per la team leader di "Otrè Team Acque Libere" (così si chiamerà da ora in poi la squadra di fondo Otrè, che conta alcuni del gruppo Master), che premia la passione, l'allenamento e il sacrificio che Matilde Petruzzi fonde nel suo sport e trasmette ai suoi nuotatori.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA