Nocinbici già protagonista dei campionati su strada

03-16 nocinbici a ostuniNOCI (Bari) - La stagione di Nocinbici ha cominciato a battere "strada", in attesa dell'inizio delle attività per il settore Mountain Bike, previsto per il 23 marzo, mentre vanno avanti le escursioni di ciclotrekking con Orazio Sansonetti, volte a valorizzare il territorio e a scoprire bellezze nascoste, in sella. I ciclisti su strada del Team Sereco Nocinbici hanno già battezzato la stagione con le prime tre gare, tra i campionati del "Giro dell'Arcobaleno" e il "Cicloamatour".

Un primo posto di società e tanti primi posti di categoria, senza dimenticare i risultati assoluti, come il 5° e 6° assoluto la scorsa domenica a Ostuni nel mediofondo. "Non siamo al top della forma fisica, ma cominciamo a carburare", le parole della guida Giandomenico Martellotta.

La prima gara a Carosino, il 2 marzo, per il Cicloamatour, gare cioè a circuito come quella che Noci ospiterà il 18 maggio, ha visto Nocinbici primeggiare nella classifica di società per i risultati conseguiti dai suoi ciclisti: 1° posti di categoria per Giuseppe Giannuzzi (M6: 55-60 anni), Roberto Di Lauro (M5: 50-54), Damiano Lavota (M7: 60-64) e Donato Lopinto (M8: 65-oltre), con Domenico Sportelli (M2: 35-39) 10° assoluto su 250 partecipanti. "Avremmo potuto vincere la gara o fare meglio nelle posizioni assolute" - commenta con rammarico Giandomenico Martellotta, che si sente responsabile del mancato obiettivo - "Ho sottovalutato un aspetto tecnico della gara, poco prima della volata finale dei papabili vincitori e ho perso quindi un'importante occasione per gareggiare con i primi".

La domenica successiva il Team Sereco Nocinbici ha inaugurato il "Giro dell'Arcobaleno", circuito di gare di medio e gran fondo, a Carovigno: una gara di alto livello, con 600 partecipanti. Il miglior piazzamento assoluto è arrivato con Martellotta, 23esimo, mentre Lavota e Lopinto hanno confermato il primato di categoria. Rammarico per Giannuzzi che a 15 km è caduto, mentre lottava per il primo posto di categoria. Non pienamente soddisfatto della prestazione a Carovigno, il Team Sereco domenica 16 marzo si migliorava, affermandosi tra i protagonisti della scena su strada, con la 2a tappa del "Giro dell'Arcobaleno" a Ostuni, con anche quì 600 partecipanti.

03-16 nocinbici a ostuni 2Nel percorso di Gran Fondo di ben 140km sono arrivati i primi posti di categoria per Martellotta (M1: 30-34), Lavota, Lopinto e Giannuzzi, mentre nel percorso Mediofondo i ciclisti biancoverdi si son difesi bene nella classifica generale con un quinto e sesto posto assoluti rispettivamente conquistati da Domenico Sportelli e Antonio Galeone, entrambi M2, con Sportelli primo anche di categoria. "Siamo un gruppo nuovo, con ampi margini di miglioramento, in quanto la forma fisica non è ancora al top per i pochi allenamenti, ma tempo qualche settimana con il tempo bello e maggiori occasioni di uscita e cresceremo ancora."

Nonostante la forma non considerata al Top dal perfezionista Martellotta, i risultati di questo team esperto, costruito appositamente per far bene, si vedono e sono anche vincenti, nonostante siamo ancora all'inizio. "I ragazzi sono validi, già nelle prime gare l'hanno dimostrato. Siamo forti in tutte le categorie (fasce d'età). Abbiamo il campione italiano in carica categoria M6 Giuseppe Giannuzzi e Lavota, campione nel 2008, i grandi nomi non ci mancano. Siamo stati protagonisti in queste prime gare, lanciando un forte segnale per quanto riguarda organizzazione di squadra e tecnica individuale: l'obiettivo è vincere le gare in assoluto, soprattutto la tappa nocese del 18 maggio."

Il percorso ciclistico delineato dal team Nocinbici per la gara attraverserà il paese, diversamente dal percorso esterno del trofeo 2011, ultimo organizzato a Noci: la gara del 18 maggio inserita nel Cicloamatour non sarà l'unica sulle due ruote in questo 2014 sportivo, infatti il team mountain bike guidato dal coach Adamo Cattaro sarà impegnato nell'organizzazione della tappa nocese del 6 luglio del "Giro dell'Arcobaleno". La stagione di mountain bike comincia, invece, domenica prossima 23 marzo con la gara alberobellese: occhi puntati sull'alberobellese di Nocinbici, Nicola Pugliese che ha tutte le carte in regola per dominare l'evento. Sempre il 23, Orazio Sansonetti continua l'esperienza del ciclotrekking con affiliati e non, in quel di Monopoli, alla scoperta di luoghi della città marittima sconosciuti ai suoi stessi cittadini, tra le masserie sforzesche e le chiese di S.Procopio e S.Andrea. 

Come promesso nella presentazione di Nocinbici, a inizio stagione, l'associazione si sta muovendo su più strade, con diversi progetti già partiti e altri, ambiziosi, da avviare e perfezionare: accenniamo ad alcuni, per esempio i corsi di formazione per la manutenzione della bici per i soci, la mappatura GPS del territorio nocese in mountain bike e ciclotrekking, corsi di topografia e mappaggio del territorio e la creazione di un circuito giovanile, ma queste sono altre storie da raccontare. 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA