Roncone dell'Otrè Triathlon Division si laurea campione regionale di triathlon sprint

05-21 marcello ronconeNOCI (Bari) - La stagione è appena cominciata per la società Otrè Triathlon Division, al secondo anno di affiliazione federale alla FITRI: accanto a Giacomo Fusillo, a partire da quest'anno, faranno parte del direttivo anche Nicola Intini e Paolo Scarano, atleti prima che dirigenti del team nocese. Neanche il tempo di cominciare la nuova avventura che nella gara di Barletta del 18 maggio, valevole per i titoli regionali della misura 'sprint', il castellanese dell'Otrè Division, Marcello Roncone (foto principale) ha conquistato il primo posto nella categoria S2, laureandosi campione di puglia nella disciplina.

Il nuovo direttivo punta a crescere e consolidare la squadra e intanto fa nuovamente capolino il 1° evento triathlon a Noci, dopo quello rinviato lo scorso anno per maltempo: c'è già la data, 20 luglio 2014.

La gara di Barletta è stata designata dalla federazione come quella valevole all'assegnazione dei titoli regionali triathlon nella misura 'sprint', cioè 750m nuoto, 20km bici e 5 km corsa, tutti consecutivi: nella fattispecie, l'appuntamento sportivo di domenica scorsa partiva e terminava al Lido Mennea, percorrendo il lungomare di ponente. La frazione di nuoto, prima fase della gara, ha visto l'atleta affiliato Otrè Triathlon Division, Marcello Roncone, uscire dall'acqua con il gruppo di testa, per lanciarsi in una frazione di bici sempre attaccato ai più forti. L'ultimo sprint, quello di corsa, ha visto il castellanese tagliare il traguardo come 14esimo assoluto su 170 partecipanti, un risultato di per sè ottimo, mai però quanto un titolo regionale: Roncone è arrivato prima di tutti i suoi colleghi della categoria S2 (21-25 anni), agguantando quindi il titolo di campione di puglia della sua categoria.

Hanno portato a termine una buona gara anche gli altri triatleti dell'Otrè Division presenti all'evento, in ordine Nico Carparelli, Nicola Intini, Vanni Rizzi, Paolo Scarano, Cristiano Furore, Angelo D'Onghia, Francesco Curri, Domenico Lippolis e Rino De Carlo: domenica prossima altri titoli regionali in palio, questa volta a Taranto e nella disciplina dell'acquathlon (corsa e nuoto). Importante, ma soprattutto entusiasmante sarà poi il campionato regionale di triathlon olimpico (distanze doppie rispetto allo sprint) dell'8 giugno a Vieste, che metterà alla prova gli iscritti, testando bravura e resistenza.

05-21 nicola intini"L'obiettivo è crescere come squadra ed entrare nel panorama sportivo quale compagine riconosciuta per correttezza e bravura" dichiara Nicola Intini (in foto), atleta Otrè Triathlon Division e rappresentante del direttivo societario. "L'apertura della palestra Otrè" continua Intini "per la prossima stagione non potrà che aiutarci in questo, permettendoci di preparare tutte e tre le discipline senza particolari spostamenti." Al suo secondo anno di affiliazione, ma con un organico già di per sè competitivo, l'Otrè Triathlon Division punta a continuare il suo percorso di crescita e formazione dove certamente l'allenamento, la costanza e la passione rappresentano il trittico principale per raggiungere dei risultati: più la squadra è numerosa, però e più la forza del gruppo può portare lontano e questo la società nocese lo sa benissimo.

"Oltre a rafforzare la squadra, vorremmo avvicinare nuovi atleti alla nostra realtà, soprattutto giovani. Ci proveremo il 20 luglio, con una gara di triathlon super sprint a cronometro individuale...a Noci". Dopo che l'anno scorso l'atteso evento saltò per maltempo, la società di triathlon ci riprova e la data già fissata fa pensare ad un impegno certo. La gara consisterà in 400m nuoto nelle piscine Otrè, 10 km bici per il centro di Noci e 2,5 km di corsa podistica intorno al santuario della Madonna della Croce. Segnatevi quindi questo appuntamento sportivo, perchè il 2014 potrebbe essere l'anno della 'consacrazione' di Noci a paese protagonista del triathlon pugliese.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA