Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05-22 escursione canale di pirroNOCI (Bari) - L' associazione Asd Nocinbici offre la possibilità di scoprire il territorio di Noci in mountain bike attraverso sentieri suggestivi che sanno di terra, pietra e boschi. I percorsi, in parte sterrati e in parte asfaltati, sono immersi nella natura dell'area della Murgia tra la zona di Barsento e l'antico villaggio di Casaboli, oltre alle innumerevoli cavità carsiche presenti. Durante i percorsi è possibile scoprire antiche mulattiere, grotte, insediamenti rupestri, antichi villaggi a trullo, boschi e masserie.

I nostri itinerari in bici sono progettati per essere percorsi anche da principianti che vogliono passare una giornata in natura lontani dal traffico cittadino. Il terreno è quasi sempre pianeggiante e durante il percorso ci sono diverse soste per scoprire, con una guida escursionistica locale con a capo il coordinatore delle escursioni arch. Orazio P.Sansonetti, alcune bellezze nascoste del territorio nocese, ma i percorsi pensati dall'associazione oltrepassano anche il confine regionale e nazionale!

Con ASD Nocinbici è possibile visitare in bicicletta le aree naturalistiche più belle e ancora selvagge e incontaminate di Noci come l’Oasi protetta di Barsento o l'area naturalistica del bosco di S. Antuono, piccole oasi che non solo custodiscono una elevatissima biodiversità di specie vegetali e faunistiche, ma che conservano ancora oggi un incredibile paesaggio ancora incontaminato. Per quanto riguarda la programmazione dell'area Ciclotrekking dell'associazione, l'ultimo appuntamento ha visto 40 bikers provenienti da tutta la Puglia attraversare l'acquedotto del canale di Pirro, lungo un percorso di 50 km, da Noci, verso il Bosco Selva di Alberobello. Tra i protagonisti dell'escursione provenienti da Noci e paesi limitrofi, anche bikers dell'Atletico Rutigliano e del MaximaBike di Casamassima, tutti affascinati dalle antiche strada di campagna battute dal percorso, con vecchie mulattiere intrise ancora di forti tracce del passato.

L'escursione del canale di Pirro ha visto la partecipazione dello staff Nocinbici, fondamentale per la gestione dell'evento e per la sua riuscita: questa sinergia di forze e intenti, venuta fuori nell'attività di ciclotrekking svolta fin ora, sta facendo sì che Noci diventi un punto di riferimento per i Biker provenienti dal Nord e Sud della Puglia, viste anche le bellezze naturali ed architettoniche che abbiamo. Oltre al programma esposto in conferenza di presentazione dell'associazione e visti gli innumerevoli risultati della ASD Nocinbici, si sta pensando di incrementare le attività valorizzando ancora di più il nostro territorio. Il Ciclotrekking Nocinbici, fin ora, ha toccato le seguenti mete: la chiesa di San Biagio ad Ostuni, Speleobike alla grotta del Pilano (attività di escursione in bici unita alla visita speleologica all'interno della grotta attiva del Pilano, in zona Pianelle Martina Franca), SnowBike zona Pollino (attività di escursione in bici su neve),la Monopoli Rupestre (visita alla chiesa rupestre e villaggio di San Procopio ed Andrea a Monopoli) e Ciclotrekking sull'acquedotto che affaccia sul Canale di Pirro.

Le prossime escursioni faranno tappa al Tempio di Babaji -Cisternino, Monte Sannace percorrendo l'acquedotto, Lu Salentu in MTB, Rodi Garganico VS Isole Tremiti, Foresta Umbra in MTB con famiglie pic-nic + escursioni, Sant'Isidoro VS Porto Selvaggio, Crispiano tra le due Gravine, Tour nella foresta Mercadante, Pedalando verso il "Giardino Degli Dei" - Terrananova del Pollino, Percorrendo la via dei Briganti, Tour dei rifugi in Val d'Aosta, Dubrovnik/Paxos in Bike (partenza dal porto di Bari in MTB, tour nella città di Dubrovnik e dintorni con relativo pernotto in B&B) e giornata multi-activity (escursione in MountainBike – equitazione – gastronomia – trekking - giochi di squadra ecc.),oltre alle uscite in notturna che facciamo mensilmente in occasione della luna piena.

In preparazione una sorpresa per tutti coloro che amano la bici, il 31 Maggio 2014 in concomitanza con la festa della Madonna della Croce.

Nocinbici avvierà a breve delle lezioni di mountainbike col maestro Adamo Cattaro per permettere a chi desidera praticare ciclotrekking in sicurezza e scioltezza di raggiungere i prerequisiti minimi per vivere al meglio questo tipo di esperienza: l'ass. del presidente Gaetano Dentamaro e tutto il suo staff vi aspettano per fantastiche emozioni, in sella!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook