Ciclo Noci Vintage, passeggiata sospesa tra spazio e tempo

06-04-ciclo-vintageNOCI (Bari) - Per un'intera mattinata solo aria pulita, bella compagnia e biciclette retrò. In una sola parola "Ciclo Noci Vintage", la ciclo passeggiata di biciclette datate che domenica scorsa ha animato il centro cittadino e quasi 30km di strade bianche di campagna. Poco più di 70 i ciclisti che per un giorno si sono immedesimati in Girardengo, Bartali e Coppi, e che hanno sfrecciato per le strade nocesi lasciandosi stregare dalla campagna incontaminata nocese e dai colori dell'immensa zona rurale murgiana.

Unico obbligo per gli iscritti a questa insolita manifestazione, possedere una bici che fosse anteriore al 1990. Ed ecco rinascere le Bianchi, le Alan, le Atala, le Colnago che sembravano non esistere più se non nei musei specializzati. Per non farsi mancare proprio nulla i partecipanti hanno anche goduto di una pausa ristoro nella suggestiva cornice di Murgia Albanese, masseria storica tenuta in ottimo stato. Divertimento anche per i più piccoli che assieme ai volontari de La Ciclofficina hanno scorazzato per le vie del centro urbano.

06-04-gruppo-bersaglieriAd attendere la carovana vintage in Piazza Garibaldi l'Associazione Regionale Bersaglieri con le loro "carriole" (in foto), biciclette dal peso di circa 30kg, ammortizzate, richiudibili su se stesse per essere trasportate a spalla dai militari in zone impervie. La più vecchia è datata 1911, un autentico gioiello della meccanica. In piazza quindi si è proceduti con la cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti i due volti storici del ciclismo nocese Antonio Addante e Antonio Laforgia. Premi anche per le "bici antiche più tecniche" andati a Dino Frittoli e Gianni Bianco, e ai "migliori vestiti" risultati essere quelli di Checco Silvestri e Vincenzo Notarnicola. Il "gruppo più simpatico" è il Gruppo Sportivo Copertino di Gioia del Colle, mentre la "bici più arrugginita" è quella di Giuseppe Consaga.

A fine mattinata, stanchi ma soddisfatti gli organizzatori dell'evento, entusiasti di essere riusciti in una manifestazione così particolare. Le associazioni organizzatrici di Sportogether e Bikers Noci MTB che si sono avvalse della collaborazione del Comune di Noci, La Ciclofficina, Quelli che amano la fotografia e l'Ass. Naz. Carabinieri, ringraziano gli sponsor per il sostegno fornito e danno appuntamento all'anno prossimo con una nuova edizione.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA