1° Marathon MTB 'Città di Noci' del 6 luglio: in palio i titoli regionali Marathon

07-02 mezza locandina 1 mtb città di nociNOCI (Bari) - Dopo aver ospitato il ciclismo su strada il 18 maggio, Noci si prepara domenica 6 luglio a far calcare la sua terra ai corridori in mountain bike: si tratta della 1a Marathon in Mountain Bike "Città di Noci", 3a tappa del "Giro dell'Arcobaleno" MTB 2014, organizzata dall'associazione Nocinbici. 74 km circa dal Nuovo Foro Boario lungo il promontorio nocese, tra tratturi, salite e discese mozzafiato che affascineranno certamente i protagonisti della gara.

In palio i titoli regionali marathon, ma anche premi in natura di cui per questa gara potranno anche godere i 'liberi', cioè i non tesserati come cicloamatori o professionisti, che si muoveranno lungo un percorso-gara cicloturistico, inferiore in km e dislivelli rispetto ai restanti partecipanti, ma comunque accattivante per chi ama la mountain bike.

Le pre-iscrizioni online, effettuabili sul sito www.asdnocinbici.it, sono aperte fino a venerdì 4 luglio, con le dovute agevolazioni: per gli indecisi dell'ultim'ora, ci sarà invece la possibilità di iscriversi in loco, presso cioè il Nuovo Foro Boario, il 5 pomeriggio e il 6 mattina, fino alle 9.00, mezz'ora prima del previsto start. Per gli iscritti, non mancheranno il pacco gara, rifornimenti di percorso solidi ed idrici, assistenza medica e  assistenza tecnica: per i suoi ospiti l'associazione Nocinbici del presidente Gaetano Dentamaro ha pensato anche all'after run (dopo corsa), con degustazioni di prodotti tipici locali, servizio foto e video e dulcis in fundo "Pasta Party" offerto da alcuni degli sponsor dell'evento!

Avranno certamente bisogno di rifocillarsi gli atleti in gara, dopo il percorso che li attende: raduno previsto alle 7.00-7.30 presso Nuovo Foro Boario e dopo i controlli del caso e le iscrizioni dell'ultimo minuto, sarà dato lo start alle 9.30 circa, con arrivo atteso per le 12.30. Il percorso disegnato dagli associati Nocinbici consta di 33 km, che i cicloamatori e professionisti dovranno ripetere due volte, aggiungendo ai due circuiti i tratti iniziali e finali di 4 km ciascuno. Diverso il discorso dei 'liberi' che saranno chiamati ad effettuare un solo giro, comprendente i tratti iniziale e finale, con un dislivello massimo di 600 mt, diversamente da quello 'professionistico' di 1100 mt circa.

Il percorso in mountain bike attraverserà il promontorio nocese, da contrada Montedoro al Pin Pen di Putignano, attraversando il bosco di S. Michele, il santuario della Madonna della Scala, lago Milecchia e via per ritornare al Nuovo Foro Boario e nel caso dei cicloamatori e professionisti, ripetere il percorso. La gara è aperta a tutti coloro che abbiano già compiuto i 19 anni di età, mentre per i cicloturisti è richiesto il certificato di sana e robusta costituzione, rilasciato dal proprio medico curante.

07-02 locandina 1 mtb città di nociI primi 10 liberi che taglieranno il traguardo saranno premiati con rigogliosi cestini offerti dagli sponsor: i primi 5 professionisti uomini e donne riceveranno un premio in denaro dalla federazione e saranno inoltre premiati i primi 3 assoluti uomini e donne e i primi 5 di ogni categoria, come da regolamento. Sono attesi in 350 da tutto il centro sud, secondo le stime dell'associazione organizzatrice, che spera di bissare il successo della tappa su strada ospitata il 18 maggio. Quella del 6 luglio è la 3a tappa del "Giro dell'Arcobaleno" Mountain Bike 2014, scelta dalla federazione per l'assegnazione dei titoli regionali Marathon, un grande onore per la cittadina nocese che con l'associazione Nocinbici sta concretizzando in poco tempo progetti di spicco per l'immagine della nostra cittadina e del nostro movimento sportivo.

A dimostrazione di ciò, la conferma dell'aiuto dell'amministrazione comunale e dei volontari, che già per la scorsa gara contribuirono alla buona riuscita dell'evento: ci saranno nuovamente l'ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) e i ragazzi della Montedoro Noci, Hell Commando, Crocerossa, Scout e le associazioni "Il Gabbiano" e degli alpini. Appuntamento quindi a domenica mattina, alle 9,30 presso il Nuovo Foro Boario!

PERCORSO 1A MARATHON "CITTA' DI NOCI"

07-02 percorso 1 mtb città di noci

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA