Il campione Luigi Carrer vince la 1a Marathon "Città di Noci"

07-06 vincitore mtb nociNOCI (Bari) - La 1a Marathon "Città di Noci", 3a tappa del Giro dell'Arcobaleno valevole per i titoli regionali Marathon, 74 km lungo il promontorio nocese, in mountain bike, ha il suo vincitore: Luigi Carrer (in foto) del Team Eurobike di Corato, nome noto agli amanti delle 'ruote pesanti' con il titolo di campione italiano master nel suo palmares e di innumerevoli gare singole.

Davanti al pubblico nocese ha dato spettacolo, chiudendo la gara in 3 ore e 19 minuti, senza segni di particolare stanchezza al traguardo: dietro di lui due ciclisti M2 (quindi più piccoli di Carrer, categoria M4) Pietro Prudentino e Leonardo Colucci. Bella fatica, ripagata alla fine dall'accoglienza presso il 'nucleo operativo' Nuovo Foro Boario, anche per i cicloturisti e juniores che si sono messi alla prova nel percorso corto di 42 km. I numeri non sono  stati quelli attesi dall'organizzazione Nocinbici, ma l'associazione del presidente Gaetano Dentamaro si conferma di alto livello nell'allestimento degli eventi-gara.

Dopo lo start della marathon, dato per le 9.30, l'attenzione presso il Nuovo Foro Boario si è spostata sui bambini, protagonisti della 2a "Gimkana for kids": annunciati dallo speaker dell'evento, Paolo Liuzzi, i piccoli protagonisti si sono esibiti con piccole e grandi bici lungo il percorso ad ostacoli preparato dall'organizzazione. Neanche il forte caldo di ieri mattina li ha fermati, ma il gelato-premio ci voleva! Nel frattempo, intorno alle 11.00 circa, la voce della 1a Marathon "Città di Noci" annunciava l'arrivo del primo dei cicloturisti.

Ecco che arrivava un giovanissimo biker, Giacomo Colona, del team G.S. Tugliese: 42 km in 1h e 51m, gran tempo per questo juniores che si guadagna così il titolo regionale marathon, in attesa di vederlo ai campionati italiani di categoria. A due ore esatte di gara (giro corto di 42 km) è arrivato, invece, il primo escursionista, Giovanni Franco del Team Puglia Bike. Questi i vincitori della 'mini-marathon', che ha visto 42 escursionisti e 5 juniores terminare il percorso, vincendo difficoltà, alte temperature e imprevisti.

Ancora più estenuante e affascinante la vera Marathon nocese, 74 km lungo il promontorio nocese che hanno messo a dura prova i cicloamatori e professionisti iscrittisi all'evento: in 82 hanno terminato la gara, tra cui Carrer per primo intorno alle 12.45, accolto dal figlio piccolo, pronto a schiacciargli il '5' per l'ennesima impresa. A completare il podio maschile assoluto Pietro Prudentino e Leonardo Colucci: quello femminile, invece, vede Sabrina Manco del team G.S. Pugliese prima delle colleghe, seguita da Paola Marconi dell'AS MTB Casarano. A seguire, tutti i primi posti di categoria, quindi i titoli regionali marathon assegnati dalla gara:

CATEGORIA ELITE: Emmanuele Greco  del G.S. Tugliese

CATEGORIA ELITE MASTER: Stefano Lisi dell' ASD Locorotondo

CATEGORIA M1: Marco De Donno del Maglie Bike ASD

CATEGORIA M2: Pietro Prudentino dell'ASD A. Narducci

CATEGORIA M3: Massimiliano De Leo dell'ASD Cyclon-Store.it

CATEGORIA M4: Luigi Carrer del Team Eurobike

CATEGORIA M5: Domenico Carparelli dell'NRG Bike

CATEGORIA M6: Giuseppe Lazzazzara del team GC Fausto Coppi  Acquaviva

CATEGORIA UNDER: Mattia Santoro del team Kalos CV2.it

CATEGORIA W1: Sabrina Manco del G.S. Tugliese

CATEGORIA W2: Paola Marconi dell'ASD MTB Casarano

07-06 gruppo mtb nociSono stati premiati i primi 5 di ogni categoria, con medaglia e cesto di frutta offerto dagli sponsor, mentre per le donne non sono mancati omaggi dell'organizzazione: per quanto riguarda i cicloturisti, i primi 15 a partire da Giovanni Franco hanno calcato il bel podio allestito dall'associazione Nocinbici, tra cui il nocese, tesserato Sportogheter, Daniele Palattella, arrivato 9° e i due Nocinbici, Lanfranco Lopinto e Giuseppe Convertini, rispettivamente 13esimo e 15esimo. I vincitori sono saliti sul podio ormai rifocillati e rinsaviti, dopo il 'pasta-party' offerto dall'organizzazione ad atleti, famiglie e volontari che hanno aiutato lungo il percorso, insieme all'assistenza medica e tecnica di gara: tutto è andato per il meglio e se non ci sono stati i numeri attesi, forse anche per l'estenuanza della gara che nell'assolato luglio metterebbe non poco in difficoltà anche i biker più temerari, Nocinbici ha confermato l'alto livello della sua macchina organizzativa, portando a Noci una gara importante a livello regionale, vinta da un campione italiano master, entusiasta della sua partecipazione e degli organizzatori. (in foto, il team Nocinbici e tutti i campioni regionali marathon)

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA