Anna Basile (Otrè) prima donna nella 5km d'Otranto

07-05 anna basile e coNOCI (Bari) - Colleziona successi la rappresentativa Otrè nelle traversate regionali ed extraregionali: dopo l'impresa della Capri-Napoli, portata a termine da sei atleti del team di coach Matilde Petruzzi, "Otrè Acque Libere", sabato 5 luglio è arrivato il primo posto assoluto femminile della piccola Anna Basile (categoria Junior) nella 5 km del 2° trofeo "Mare d'Otranto".

Oltre al risultato della Basile, non sono mancati buoni piazzamenti assoluti e di categoria in entrambe le traversate del trofeo, la 2km e la 5km. (in foto Anna Basile, a sx e Stefania Barletta a dx, attorniate da alcuni uomini dell'Otrè)

Il gruppo nocese ha confermato la sua presenza alla seconda edizione del trofeo "Mare d'Otranto", traversata di doppia lunghezza, 2km e 5km, per master e categorie agonistiche giovanili, organizzata da Snalsea ASD e Outline Club. La giornata degli amanti del fondo, riversatisi ad Otranto lo scorso sabato, ha visto la mattinata dedicata alla gara corta, mentre il gong della distanza lunga è scoccato alle 17.00 circa.

07-05 2km mare dotrantoStart sotto il sole di mezzogiorno per nuotatori e nuotatrici della 2km: sono riusciti in 97 a portare a termine la gara entro le 14.00 circa del previsto arrivo, con vittoria assoluta del giovane Manuel Botrugno dell'Adriatika Nuoto. Primo del team Otrè, l'esordiente Stefano Perta, con un ottimo 11esimo posto, segnato dal tempo di 27 minuti e 2 secondi. Quindicesima Stefania Barletta, della categoria Junior, allenata da coach Ippazio Pinca (diversamente da Perta, seguito da coach Petruzzi), risultata seconda assoluta tra le donne, un bell'antipasto del risultato in rosa che sarebbe stato raggiunto dalla squadra qualche ora dopo. Sul podio Junior della 2km, infatti, la Barletta e Anna Basile ricoprono rispettivamente il 2° e 3° posto, a fine gara. Seconda di categoria M35 un'altra donna, Antonella Tinella e sempre argento, però M45, per Mariella Gentile. (in foto sopra i 2kmetristi Otrè)

Per gli uomini, primo tra i numerosi esordienti il bravo Stefano Perta, seguito da Domenico Notarnicola, argento nella M30, Francesco Agrusti 2° nella M40 e Diego D'Onghia, 3° nella categoria P.

Non stanchi della manciata di km della mattina, alcuni tra i 2kmetristi Otrè sono ripartiti alle 17,00 per coprire la distanza di 5km del trofeo d'Otranto, raggiungendo un risultato davvero roseo. La Juniores Anna Basile, infatti, ha chiuso prima tra le donne partecipanti alla traversata lunga, nonchè prima del gruppo Otrè e prima di categoria, seguita a ruota dalla brillante Stefania Barletta, fattasi già notare nella 2km. Primo degli uomini Fabio D'Onghia, cat. Seniores, 16esimo nella classifica maschile e 19esimo in quella assoluta. Per quanto riguarda i posizionamenti di categoria maschili, Giuseppe Tinella ha chiuso 2° nella Juniores, Giovanni Rizzi primo nella M25,  Pasquale Curione 3° nella M35 e Fabio D'Onghia 3° nella Seniores, senza dimenticare il podio della juniores femminile, monopolizzato dal 1° e 2° posto di Basile e Barletta!

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA