Due medaglie nazionali per il nuotatore Mariano Recchia

07-13 mariano recchia ai nazionaliNOCI (Bari) - Un sogno che si avvera per il nuotatore nocese Mariano Recchia: si avvera e concede anche il bis di felicità! Ai XXXVII Campionati Italiani Assoluti Estivi di Bari, organizzati dalla Delegazione FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Puglia presso lo stadio del nuoto lo scorso week end, lo sportivo tesserato Nadir Putignano ha conquistato due medaglie, argento e bronzo, rispettivamente nei 400 stile libero e 100 rana.

Dopo aver registrato i tempi di qualificazione nelle gare stagionali, al suo secondo campionato nazionale, Mariano realizza il sogno di due medaglie tricolore appese al collo.

Un week end indimenticabile per il nocese, alla sua seconda volta in vasca 'nazionale'. L'acqua sarà stata leggermente più calda e 'accogliente' nello stadio del nuoto di Bari per inseguire la prima medaglia tricolore. Sotto la guida delle istruttrici Sonia D'Aprile e Catia Scagliuso e dei preparatori Luigi Puteo e Francesco Sabato, senza dimenticare la tenacia e l'allenamento del nuotatore nocese, l'obiettivo è stato raggiunto in entrambe le gare disputate.

Mariano Recchia aveva strappato durante le gare stagionali i 'biglietti' per le gare di 400 stile e 100 rana, nella sua categoria di appartenenza, la S6: sabato 12 luglio è stata la volta della lunga distanza, portata a termine dal nocese in 7m e 43s, migliorando il precedente personale e agguantando l'argento, la prima medaglia nazionale della sua carriera. Stuzzicato 'l'appetito', il nuotatore è sceso il giorno dopo in vasca per i 100 rana: un'altra gara ben condotta e portata a termine per il bronzo di categoria, un altro metallo prezioso che brilla ora sul suo scaffale dei trofei.

"Una bellissima esperienza, da sogno visto che aspiravo alla medaglia nazionale. Ora però punto a raggiungere le qualificazioni in delfino e misti, per la prossima edizione, migliorandomi e perfezionandomi come nuotatore": raggiunto un obiettivo, Mariano se ne prefissa subito altri, nella miglior logica di uno sportivo, sempre pronto a crescere e misurarsi in nuove sfide. La sfida del movimento di nuoto paralimpico, intanto, va avanti 07-13 puglia ai nazionali finpgrazie alla FINP e ai suoi tesserati che ogni giorno scendono in vasca per allenarsi e inseguire i loro sogni: in quest'ultima edizione dei Campionati Nazionali, sono scesi per la prima volta in acqua anche i disabili INAIL, che dal prossimo anno dovrebbero figurare come partecipanti a tutti gli effetti.

I più di 180 nuotatori protagonisti dello scorso week end hanno battuto molti record di categoria e assoluti, dimostrando la crescita del movimento stesso e dei suoi risultati: la Puglia in particolare, anche grazie al nocese Recchia, ha portato a casa 23 medaglie! I ringraziamenti di Mariano vanno infatti al Presidente FINP Puglia, Francesco Piccinini e certamente ai suoi coach, perchè è la somma di più forze che contribuisce al suo Movimento, compresa la sua tenace volontà. (in foto sopra la delegazione pugliese)

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA