Successo per l'Expo Canina Regionale

09-08-premio1NOCI (Bari) – Si è svolta ieri domenica 7 settembre l’expo regionale canina nella cornice del foro boario di Noci. Mentre la città si apprestava a festeggiare il santo patrono, centinaia di amatori cinofili hanno invaso il foro boario nocese per partecipare alla gara. Più di centoventi esemplari di cani iscritti alla competizione che prevedeva una prima selezione mattutina con conseguente finale nel pomeriggio.

Selezionati da giudici esperti ENCI (tra cui il responsabile Domenico D'Onghia) i finalisti, inseriti in raggruppamenti in relazione alla razza, si sono sfidati per il primo posto. Gli otto raggruppamenti erano: cane pastore e bavari; molossoidi; terrier; cani bassotti, segugi e pista; cani spitz e primitivo; cani da ferma, riporto e cerca; cani da compagnia e infine cani levrieri. Selezionati gli otto vincitori, questi si sono poi dati battaglia nella nel “ring d’onore”, utile a permettere ai giudici di individuare il primo assoluto, il cane “best in show”.

09-08-premio2Alla fine ad avere la meglio è stato Francini’s Happy Birthday, un Cocker Spaniel inglese che la giuria ha scelto come vincitore dell’expo regionale nocese (foto in alto). Al secondo posto si è piazzato Cantor Go dell’antico oriente, un Akita Inu (foto a sinistra). Terzo invece il Doberman Akille (foto in basso). Per il primo assoluto oltre alla coppa ricordo anche un week and benessere per due persone. A presenziare alla cerimonia di premiazione esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui i consiglieri Locorotondo e Martellotta, l’assessore Plantone, il vicesindaco Gentile e gli organizzatori Locorotondo Vincenzo e Martellotta Giorgia.

09-08-premio3Proprio il vicesindaco Gentile ha confezionato un pensiero riguardo la manifestazione ai nostri microfoni:

“Una bellissima manifestazione, un ringraziamento particolare a chi ha organizzato questa nuova esperienza qui a Noci. Ci è stato detto che molto probabilmente l’anno prossimo avremo quella nazionale, ce lo auguriamo e devo dire che molti ci hanno fatto i complimenti per la location, che presto sarà oggetto di ulteriori modifiche e quindi si presterà sempre di più ad eventi importanti come questi. Questo significa che Noci è ancora un passo avanti rispetto ai comuni limitrofi. Sulla manifestazione mi sarei aspettato che avesse vinto il Dobermann, perché io sono un amante di quella razza di cani, però al di là di questo sono molto contento. Complimenti alla organizzazione, continuiamo a far crescere il nome Noci anche al di fuori, collaborando con questa gente che ha voglia di fare, di portare a Noci eventi che danno la possibilità di dare lustro al nostro paese e che ci permettono di caratterizzarci come cittadina modello”.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA