Il comico Stornaiolo e la nazionale marocchina Labani alla 18esima "Spaccanoci" del 29 marzo

03 15 spaccanoci 20151NOCI (Bari) - Il Corripuglia 2015, circuito di gare podistiche del tacco dello stivale, è da poco cominciato e come di consueto, una delle prime gare è rappresentata dalla classica "Spaccanoci" organizzata dalla Montedoro Noci del presidente Stefano Bianco. La gara, 3a tappa del Corripuglia, alla sua diciottesima edizione, cade quest'anno il 29 marzo, giorno delle Palme, ma sarà anticipata come lo scorso anno da un convegno dedicato: il Chiostro delle Clarisse il 28 marzo dalle 18.00 ospiterà il dibattito su alimentazione, sport e salute con il dott. Schittulli ed esperti nutrizionisti. Guest star dell'evento il comico Antonio Stornaiolo del duo Toti e Tata, mentre l'ospite attesa della gara sarà la nazionale marocchina ed atleta olimpionica Soumiya Labani dell'Alteratletica Locorotondo, vincitrice della Spaccanoci 2013 e podista nella 10km del 29 marzo p.v. L'invito del presidente Bianco è alla collaborazione da parte dei cittadini ad un utilizzo limitato della macchina per la giornata di gara che andiamo a presentarvi.

 

Sul medesimo percorso dello scorso anno (Piazza Garibaldi, Via P. Umberto, Via San Domenico, Via Repubblica, Via T. Fiore, Strada vicinale Barsento, Zona Industriale, Incrocio per Alberobello, Parallela Circonvallazione, Via Foggia di Totos, Via S. Maria della Croce, Largo San Sebastiano, Via Paravento, Via Romanizzi, Via Leonado da Vinci, Via Kennedy, Via A. De Gasperi, Via Pio XII, Via Rimembranza, Via Menotti, Via C. Battisti, Via della stazione, Via B. Croce, Via Mons. L. Gallo, Via della Repubblica, Via San Domenico, Via Principe Umberto) si affronteranno i tanti atleti che ogni anno decidono di esserci alla stra-cittadina nocese, per l'organizzazione e anche per il pacco gara pasquale che da sempre caratterizza l'evento. L'obiettivo è difendere il record di iscrizioni, l'anno scorso furono più di 2000 e quest'anno l'obiettivo da superare sono i 1800 della Marcialonga di Putignano del 15 marzo. Il presidente Bianco conferma la formula dello scorso anno, ma ammette di aver fatto spending review nelle partnership: in piazza, all'arrivo, infatti, non ci sarà più la Coldiretti, ma gli stand gratuiti di Unitalsi ed alcuni sponsor dell'evento.

antonio stornaiolo611Oltre alla gara per il Corripuglia, la Spaccanoci 2015 sarà anche l'occasione per rivedere correre la gazzella Soumiya Labani, nazionale marocchina, corridore alle Olimpiadi di Londra ed iscritta all'Alteratletica Locorotondo. La vincitrice della Spaccanoci 2013 ha espressamente chiesto alla sua società di prendere parte alla gara del 29 marzo, per cui sarà anche super ospite dell'evento: la vedremo quindi sul palco, insieme al comico Mauro Pulpito ed al nocese speaker, Paolo Liuzzi che accompagneranno l'evento con le loro voci e la loro verve comica. La gara vera e propria sarà anticipata, come nella formula inaugurata lo scorso anno, da un convegno su sport e salute, che quest'anno toccherà anche il tema dell'alimentazione: ne discuteranno sabato 28 marzo, nel Chiostro delle Clarisse dalle 18.00, il dott. Schittulli ed alcuni nutrizionisti, alla presenza dell'ospite, il comico Antonio Stornaiolo del duo "Toti e Tata" (in foto).

Tornando alla gara, partenza alle 9.30 per i corridori con i primi arrivi previsti per le 10.30 nei pressi della principale piazza cittadina: da quell'ora circa partirà invece la mini-gara per bambini e disabili, di 1km, con uovo pasquale e medaglia per i singoli atleti che vi si cimenteranno. I bambini in particolare saranno protagonisti anche prima della gara con un momento a loro dedicato, in Largo Diaz, sulla sensibilizzazione alle buone pratiche della raccolta differenziata grazie al marchio Ecofesta, che sarà presente all'evento. È attesa una delegazione di bambini da fuori paese, nonchè una da Cosenza per quanto riguarda la gara senior, insomma la Spaccanoci sembra anche quest'anno attrarre non solo i podisti del Corripuglia, ma anche coloro che hanno sentito parlare positivamente dell'evento nocese. L'invito del presidente Bianco è quello di collaborare tutti alla buona riuscita della gara, con un appello accorato ai cittadini di abbandonare le macchine o farne un uso limitato, godendo cosi della domenica di festa e podismo.

03 15 locandina spaccanoci 2015

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA