Spaccanoci 2016: 1750 atleti pronti a correre

03 04 spaccanoci 2015NOCI (Bari) -  La lista partenti è chiusa: saranno 1750 i podisti allo start della 19esima Spaccanoci del 6 marzo, 10km cittadina organizzata dalla Montedoro Noci e prima tappa del Corripuglia 2016. Un numero inferiore agli scorsi anni probabilmente per via di corse concomitanti nel Salento, ma che vedrà comunque ai nastri di partenza tanti corridori regionali e non, con atleti da Sardegna, Abruzzo, Lazio, Basilicata, a conferma del successo della manifestazione. Confermata anche quest’anno la nazionale marocchina, tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, Soumiya Labani, vincitrice assoluta nel 2014 e prima donna nel 2015, nell’edizione vinta da Njie Nfamara della Tre Casali San Cesario di Lecce, assente quest’anno. 116 i montedorini, con grande assente il top runner barese, Francesco Milella. Cresce l’attesa per il superospite comico di domenica, mentre Mauro Pulpito e Fabio&Mingo saranno presenti anche al convegno di oggi pomeriggio che inaugura questa due giorni di Spaccanoci.


02 26 spaccanoci convegnoIL CONVEGNO – Oggi alle 17.00, presso il Chiostro di San Domenico, va in scena il consueto convegno d’informazione e sensibilizzazione, della Spaccanoci. Il tema di quest’anno, discusso da illustri rappresentanti politici e vertici delle federazioni sportive e dell’associazionismo a livello regionale e nazionale, è “Disabilità: Sport ed Alimentazione per una migliore qualità della vita". Insieme al sindaco nocese, Domenico Nisi ed al presidente Montedoro, Stefano Bianco, interverranno il dott. Giorgio Mercuri (Presidente Nazionale FEDAGRI Confcooperative), il prof. Ercole De Masi (Gastroenterologo, Docente nutrizione clinica A.I.N.U.C Roma), il dott. Elio Sannicandro (Presidente Coni Puglia), il dott. Antonio Diella (Past President Unitalsi), l’ On. Nicola Caputo (Europarlamentare), il Dott. Ruggiero Mennea (Consigliere Regionale) e Alberto Giliberto (Presidente Fidal Puglia). Le conclusioni del convegno saranno fatte dal Prof. Francesco Schittulli (Presidente nazionale LILT), mentre il dibattito sarà moderato dal comico Mauro Pulpito, con le incursioni di Fabio&Mingo.

LA GARA – Il buongiorno del 6 marzo sarà molto mattiniero per i 1750 iscritti alla 19esima Spaccanoci: alle 8.00 il raduno in piazza Garibaldi, vicino allo start, per la consegna di pacchi gara, pettorali e microchip per il rilevamento dei tempi. Si inizia alle 9.30 circa, con direzione San Domenico per la 10km che condurrà gli atleti attraverso il paese, passando per la zona industriale e ritornando in centro per attraversarlo e ripercorrere all’inverso il primo tratto di gara. Saranno premiati i primi 3 assoluti, maschi e femmine, i primi 3 di categoria m/f e le società (ce ne sono 116 nella gara di domani), con le consuete uova pasquali ad arricchire il tutto: i punteggi assegnati per piazzamento saranno i primi del circuito Corripuglia 2016 che quest’anno parte proprio da Noci. I ragazzi del presidente Bianco, super impegnati nell’organizzazione, confidano nella new entry, Filippo Spinosa (M35) e negli atleti di punta di ogni categoria per buoni piazzamenti, ma scopriremo domenica i protagonisti di questa stracittadina. In basso il percorso che gli atleti dovranno percorrere domenica che è lo stesso tracciato nel 2015.

LE MINI GARE – La Spaccanoci è anche dei bambini e dei disabili, con due percorsi a loro dedicati: i primi si cimenteranno nella loro gara a partire dalle 10.00, mentre a ridosso della partenza ufficiale l’UNITALSI accompagnerà i suoi ragazzi per un tracciato di 1 km, con premi finali come il caratteristico uovo pasquale della Spaccanoci, consegnato nel corso delle premiazioni, attese intorno a Mezzogiorno.

IL SUPER OSPITE – Chi sarà il super ospite atteso domenica 6 marzo in piazza Garibaldi? È un uomo, un comico, è pugliese ed è molto amato nella sua regione e non solo. La sua presenza arricchirà l’attesa di famigliari degli atleti e curiosi accorsi in piazza domenica 6 marzo e con Mauro Pulpito e Fabio&Mingo il divertimento è assicurato.

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA