Spaccanoci 2016: i risultati della XIX edizione [FOTOGALLERY]

03 05 spaccanoci 48NOCI (Bari) - Dopo la 19esima edizione della Spaccanoci, 10km stracittadina organizzata  il 6 marzo dalla società podistica Montedoro Noci, siamo quì a tirar le somme dell'evento sportivo: un ruolo importante quello della gara nocese quest'anno, di apripista per il Corripuglia 2016. Si inaugura a Noci, quindi, la nuova stagione podistica regionale: un onore confermato dal grande numero di presenze, 1750, certamente inferiore al record di 2100 circa partecipanti registrato negli anni passati, ma per via di una gara concomitante nel Salento. Non c'erano tanti leccesi, brindisini e tarantini, ma son venuti fuori ottimi tempi sul percorso giudicato da tutti tecnico e affascinante: il vincitore assoluto, Francesco Minerva, ha chiuso in 31 minuti e 48 secondi, la prima donna, Soumiya Labani, in 37 e 31, insieme al marito, Zail El Houcine. Ricapitoliamo insieme tutti i risultati di questa bella giornata di sport e "diamo i numeri" della Spaccanoci 2016! (in foto i vincitori della gara maschile e femminile)

 Per 1750 partecipanti allo start, hanno tagliato il traguardo in 1619, con un arzillo Gennaro Chimenti di categoria SM90 a chiudere le fila, signori! Ha vinto un corridore di Palo del Colle, conosciuto nell'ambiente, ma da poco tornato sulle scene: lui è il capitano della Dynamyk Fitness di Palo del Colle e si chiama Francesco Minerva, primo in assoluto davanti al "rivale" Pasquale Rutigliano, della Olimpiaeur Camp di Roma e a Miccoli Daniele dell'Atletica Ecolservizi Carovigno, tutti e 3 di categoria SM35. La prima donna è arrivata 51esima nella classifica generale, il suo nome, già conosciuto al popolo nocese per aver vinto l'edizione del 2013 è quello di Soumiya Labani, nazionale marocchina, tesserata per l'Alteratletica Locorotondo: sul podio femminile, secondo posto per Viola Giustino della U.S. Giovani Atleti Bari e terzo per Mariangela Ceglia della Bio Ambra New Age, tutte e due di categoria SF. Nella classifica di società, vince la Montedoro Noci con 99 punti, seguita da Amatori Putignano e Nadir on the Road: primo della squadra di casa l'atteso Filippo Spinosa, 14esimo assoluto. Di seguito tutti i vincitori di categoria in ordine d'arrivo (dati FIDAL).

VINCITORI DI CATEGORIA

SM - Francesco Marotti, Bio Ambra New Age

AGM - Vincenzo Lomartire, Atletica Amatori Cisternino

SM45 - Donato Masciale, Dynamyk Fitness

SM40 - Giovanni Marchitiello, Pedone Riccardi Bisceglie

SM50 - Nicola Bove, Atletica Tommaso Assi Trani

SM55 - Leonardo Liuzzi, Nadir on the road

SM60 - Giuseppe Oliva, Atletica Ceglie Messapica

RUN - Vito Procino, Runcard (carta per l'accesso alle corse come non associato)

SF - Viola Giustino, U.S. Giovani Atleti Bari

SM65 - Giuseppe Attolico, Dynamyk Fitness

SF40 - Mara Lavarra, Amatori Putignano

SF35 - Daniela Tropiano, Atletica Monopoli

SF45 - Nicoletta Ramunno, Montedoro Noci

AGF - Miriana Parisi, U.S. Giovani Atleti Bari

SM70 - Nicola Vito Traversa, Pedone-Riccardi Bisceglie

SF50 - Domenica Ceglie, Bio Ambra New Age

SF55 - Santa Porcelli, Trani Marathon

SF60 - Maria Addolorata Tatò, Barletta Sportiva

SM75 - Giuseppe Netti, Nadir on the Road

SM80 - Vitantonio Lippolis, Montedoro Noci

SM85 - Leonardo Palmisano, Alberobello Running ASD

SM90 - Gennaro Chimenti, Dynamyk Fitness

03 05 spaccanoci 32LE PREMIAZIONI - Ricchi premi per i vincitori, comprese le uova pasquali extralarge per i primi assoluti: tutti pienamente soddisfatti del "bottino conquistato", Montedoro Noci compresa, che sa già quale sarà la destinazione del ricavato cioè l'aiuto di famiglie bisognose del paese. Medaglie e uova di pasqua per i 300 e più bambini che hanno partecipato al percorso loro dedicato per questa XIX edizione della Spaccanoci, con Lino Banfi special starter della gara dei più piccoli. Una gioia partecipativa indiscussa per la maggior parte di loro, ma la spiacevole calca e insistenza, di adulti e bambini, al ricevimento del premio e della medaglia ha fatto meditare l'organizzazione su regole più precise per il prossimo anno, vista la tanta affluenza. Bellissima l'esperienza per i ragazzi accompagnati dall' UNITALSI sul percorso di 1 km, con tre fratelli arrivati prima di tutti al traguardo: una gioia, la loro, davvero spontanea e senza filtri.

GLI OSPITI - Hanno premiato insieme allo speaker nocese, Paolo Liuzzi, il comico Mauro Pulpito ed il giornalista Mingo De Pasquale anche il dott. Francesco Schittulli, Angelo Giliberti, presidente FIDAL Puglia, il consigliere regionale, Ruggiero Mennea, Manlio Cassandro del preziosissimo sponsor omonimo, partner della Spaccanoci e dell'amministrazione nocese il sindaco Domenico Nisi, l'assessore Antonio Locorotondo ed il consigliere Fabrizio Notarnicola.

03 05 spaccanoci 15ANEDDOTI VARI ED EVENTUALI - Piccole o grandi curiosità e news particolari di questa Spaccanoci 2016: la prima arrivata donna, Soumiya Labani è arrivata al traguardo insieme al marito Zail El Houcine, affermando a fine corsa che questi le avesse dato filo da torcere. La nazionale marocchina, adottata dalla nostra Puglia, sarà alle Olimpiadi di Rio 2016 per gareggiare nella Maratona, ma nel suo piccolo ha detto di apprezzare manifestazioni come quella nocese dove vien fuori la vera passione regionale per il podismo, merito anche dell'organizzazione della Montedoro Noci. In merito a questa, i commenti dei partecipanti sui gruppi dedicati al Corripuglia, chiedono una maggiore organizzazione per la fornitura delle bottigliette d'acqua sul percorso, per il resto nulla da eccepire alla gara, se non scorrettezze lungo il percorso da chi, anche se arriverà prima, resterà sempre un perdente in partenza. 

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA