Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Domenica, 18 Aprile 2021 - 19:58

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

03 04 foto principale spaccanociNOCI (Bari) - Il tanto atteso appuntamento della stracittadina podistica nocese è alle porte!
Manca solo una settimana alla 21a edizione della Spaccanoci, prima tappa del campionato pugliese "Corripuglia", organizzata come di consueto dall'associazione sportiva del presidente Stefano Bianco, la Montedoro Noci.
L'evento, che conferma il suo percorso di gara dello scorso anno, sulla distanza di 10km, sarà anticipato sabato dal consueto "appuntamento culturale" pre-Spaccanoci, cioè la presentazione del libro "Vietato dire non ce la faccio", di Nicole Orlando, la campionessa italiana paralimpica che con tutta la sua esplosività e grinta sarà "guest star" della manifestazione; domenica mattina, invece, si proseguirà con la gara principale, intitolata quest'anno alla memoria di Giampiero Silvestri, storico corridore montedorino, recentemente scomparso e con le mini gare per bambini e disabili, con la collaborazione dell'UNITALSI e quest'anno anche dello SPRAR (Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) "La Nuova Dimora" - Noci Putignano.

 LA SPACCANOCI SPORTIVA

La 10km nocese sarà la prima di 22 totali (2 in più dello scorso anno) del Corripuglia 2018, il campionato podistico regionale che vede la Montedoro Noci tra le protagonsite da diversi anni e che per la scorsa stagione ha regalato il 2° posto societario e diversi premi di categoria.
"Noi vorremmo migliorare il 2° posto, ma sarà difficile perché anche gli altri si sono attrezzati: sicuramente venderemo cara la pelle" afferma convinto il presidente Bianco, a sette giorni dal ritorno alle gare ufficiali pugliesi. 
Le sue punte di diamante per la gara di casa, insieme a tutti i tesserati Montedoro che gareggeranno, sono i due corridori di Palo del Colle, Francesco Minerva, già 2° al fotofinish nella scorsa edizione e poi Giuliano Gaeta, tra i talenti pugliesi più cristallini, che "volendo essere cattivi" è atteso almeno tra i primi 10 posizionamenti assoluti della gara.
Le iscrizioni sono aperte e continuano ad arrivare in federazione, ma potremo parlare di un numero significativo e quasi definitivo intorno a giovedì della prossima settimana, quindi per l'8 marzo.
A rappresentare i vertici sportivi pugliesi sul palco della XXI Spaccanoci, anche quest'anno diretto dal bravo presentatore Mauro Pulpito, ci saranno il presidente regionale CONI, Angelo Giliberto e il presidente regionale FIDAL, Giacomo Leone, per intenderci l'ultimo europeo ad aver vinto la Maratona di New York.

IL PERCORSO DELLA XXI SPACCANOCI

03 03 percorso spaccanoci 2018

 - LE MINI SPACCANOCI - La Spaccanoci è anche dei bambini e dei disabili, che domenica 11 marzo popoleranno festosamente piazza Garibaldi per la loro mini gara di 1 km, con premio finale per tutti i partecipanti.
Straordinaria la presenza attesa di una delegazione di disabili da Vieste (FG) e di una scolaresca da Polignano a Mare.
- IL SUPER OSPITE -  Nicole Orlando, campionessa paralimpica specializzata sui 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, detiene il record europeo nei 100 metri e nel salto in lungo. Ai mondiali del 2015 in Sudafrica ha vinto i 100 metri, 200 metri, la staffetta 4x100, il triathlon e il salto in lungo, aggiudicandosi quattro ori e un argento e fissando un nuovo record nel mondo del triathlon, oltre a quello del 2014 nel salto in lungo.
Sarà lei il "volto" della XXI Spaccanoci, con il suo esempio di vita, di tenacia e di talento sportivo, d'ispirazione per corridori e non.


LA SPACCANOCI CULTURALE

La Spaccanoci 2018 avrà inizio sabato 10 marzo, con l'atteso evento culturale che anticipa la gara domenicale. Organizzato dalla Montedoro Noci, insieme all'UNITALSI, l'evento vedrà ospite, nel Chiostro delle Clarisse, la guest star della manifestazione, Nicole Orlando, che presenterà il suo libro "Vietato dire non ce la faccio", EDIZIONI PIEMME.
Vi aggiorneremo la prossima settimana sull'orario previsto per l'evento, che è attualmente in fase di definizione.

LA SPACCANOCI SOLIDALE

L'organizzazione e buona riuscita della 21a Spaccanoci passerà anche dai beneficiari e collaboratori del progetto SPRAR "La Nuova Dimora", Noci - Putignano, che attualmente accoglie 32 ospiti divisi in 7 appartamenti e provenienti da Siria, Nigeria, Marocco, Bangladesh, Costa D’Avorio, Mali, Guinea, Senegal e Somalia. 
Saranno loro ad assistere i bambini lungo il percorso di gara e a distribuire il ristoro agli atleti al termine dei loro 10km.

La XXI Spaccanoci, oltre al fondamentale contributo di tutti i suoi sponsor, si avvale dei patrocini del Comune di Noci, della Regione Puglia, del Comitato regionale di atletica leggera, del Coni, del Comitato italiano Paralimpico, della LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori) e dell’Anpis (Associazione nazionale polisportive dilettantistiche per l’integrazione sociale).
Parte ufficialmente il countdown per uno degli eventi clou della vita cittadina nocese, che ripopolerà come ogni anno il paese di corridori, sano agonismo, divertimento e sorrisi: - 7!

03 03 spaccanoci 2018 locandina



Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 456 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Putignano - Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid-19

14-04-2021

PUTIGNANO - La pagina social del Comune di Putignano fa sapere che domani 15 aprile 2021 prosegue la campagna vaccinale...

Putignano: droga nascosta e trasportata nel mezzo per trasporto farmaci

01-04-2021

PUTIGNANO - I militari della Stazione Carabinieri di Putignano al termine di diversi servizi di osservazione per le strade del...

Casamassima - Nudo in camerino davanti alla commessa, arrestato

28-03-2021

CASAMASSIMA - Ha chiesto alla commessa di provare un capo di abbigliamento intimo e si è fatto trovare nudo nel camerino...

Gioia del Colle - Arrestati gli autori seriali delle rapine al Penny Market

10-03-2021

GIOIA DEL COLLE - I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, unitamente a quelli della Compagnia di Bari San Paolo...

Vendite sul web, i Carabinieri del TPC sequestrano reperti archeologici e documenti archivistici di…

08-03-2021

Le restrizioni legate all’emergenza non hanno attenuato i traffici illeciti di beni culturali, che nel periodo pandemico hanno visto un’intensificazione...

Le gazzelle del Nucleo Radiomobile del Provinciale di Bari arrestano parcheggiatore abusivo

26-02-2021

BARI - Gli uomini del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Bari hanno arrestato, nei pressi di via Capruzzi, un 49...

NECROLOGI

Come inviare un necrologio su NOCI24.it

03-02-2021

Invia i tuoi necrologi su NOCI24.it. Registrati sul sito, fai il Login ed invia i tuoi necrologi. Se desideri allegare...

LETTERE AL GIORNALE

Liuzzi: "Anche a Noci il sogno magnogreco di Rossana Di Bello"

11-04-2021

NOCI - Piero Liuzzi ricorda Rossana Di Bello, ex sindaco di Taranto dal  2000 al 2006 e assessore regionale al...

Pensieri e parole di una giovane allevatrice

26-01-2021

LETTERA AL GIORNALE - Eppure tempo fa la mungitura rappresentava, per noi allevatori, un momento gioioso, con la quale si...

DS Chiara d’Aloja: lettera aperta alla Comunità Educante

28-08-2020

LETTERE AL GIORNALE - Il nuovo anno scolastico è alle porte anche per l’Istituto Comprensivo Gallo-Positano e sarà un anno speciale...

Piero Liuzzi: "Zavoli e la sua fame di Sud"

06-08-2020

NOCI - Riceviamo e pubblichiamo questo breve ricordo del sen. Piero Liuzzi sul suo originale rapporto con Sergio ZAVOLI, parlamentare...

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...