Il ruggito della Montedoro

Casamassima_BA_Stramaxima_2009-NOCI (Ba) - Un silenzio irreale sovrastava i circa 1500 atleti domenica mattina alle 10.00 in Piazza Moro a Casamassima. Tale silenzio era il tributo con cui gli atleti tributavano il loro rispetto e dolore per i caduti Italiani di Kabul. Solo lo scrosciante applauso conclusivo ha riportato gli atleti alla tensione agonistica.

Allo sparo dello starter è partita una delle gare più attese dell'anno dai podisti pugliesi, la XXII edizione della Stramaxima, XII prova del campionato regionale di corsa su strada. Il percorso era il solito, 10 km. e 200 metri in gran parte da correre paralleli alla statale 100 in condizioni di umidità proibitive.

 

La Montedoro, come è solita nelle gare importanti, torna ad imporre la legge dei suoi numeri e con 56 punti "straccia" la seconda e la terza società arrivate, la A. S. Kankudai di Bari e gli Amatori Putignano, entrambe a quota 43 punti.

Fra gli atleti nocesi si sono distinti i soliti Curri, Notarnicola, Attolico ed il compaesano Luigi Ignazzi divenuto il più forte dei nocesi doc. Ma è a tutta la squadra che il Presidente Bianco ha voluto porgere un grazie di cuore per il ritorno in massa alle competizioni.

Domenica prossima torna la gara di Faggiano nel Tarantino 13° prova del Corripuglia. Oramai molti atleti sono in "fregola" per l'imminente campionato di Mezza Maratona da disputarsi a Pavia il prossimo 11 ottobre. Per tale gara un pulman da 50 posti è quasi pieno e i ritardatari farebbero bene ad affrettarsi.

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA