L'atleta olimpica Soumiya Labani alla Spaccanoci 2013

03-15-soumiya-labaniNOCI (Bari) - Quasi tutto pronto per la 16a Spaccanoci, ora che anche il dubbio del percorso è stato risolto, soprattutto grazie alla forza di volontà degli organizzatori. La corsa passerà per via Aldo Moro e sul suo asfalto rinnovato imprimerà accellerazione e potenza la marocchina Soumiya Labani, maratoneta delle Olimpiadi di Londra 2012, tesserata per l'Alteratletica Locorotondo e materana d'adozione da più di 10 anni (foto www.sassilive.it).

Gli organizzatori della Montedoro hanno appreso della sua iscrizione alla gara, insieme alle quasi 1800 iscrizioni pervenute nella serata di ieri, quando il tempo per prenotare il proprio posto alla gara non era ancora scaduto. L'assenza di grandi nomi per la 16a Spaccanoci è stata quindi accantonata in favore di una partecipazione "olimpionica": la Labani, quasi un anno fa, si apprestava con entusiasmo alla maratona di Londra 2012 e fu lei stessa ad auspicare un piazzamento tra le migliori 15. Febbre e mal di gola, però, presero il sopravvento poche ore prima dell'importantissima gara, indebolendo l'atleta, riuscita a qualificarsi grazie al titolo nazionale marocchino. Nordafricana di nascita, ma materana d'azione, la Labani corre per l'Alteratletica Locorotondo, affiancata dal suo preparatore atletico Antonio Di Lecce e domenica, come da regolamento FIDAL, partirà con tutte le donne partecipanti 3 minuti prima degli uomini. La domanda è: gli atleti maschi riusciranno a raggiungerla?

03-15-Spaccanoci-2013"Potrebbe essere donna la vincitrice assoluta di quest'anno" afferma contento Stefano Bianco nel comunicarci la notizia: quella della Labani è una presenza di rilievo nella Spaccanoci 2013 della sua ASD Montedoro, che si inorgoglirà anche per un altra iscrizione d'eccellenza, quella di una giovanissima barese promettente che potrebbe comparire tra i tabellini delle migliori. A dare il via alla gara sarà il presidente della provincia, Schittulli, starter improvvisato della manifestazione che potrebbe vedere tra le fila del pubblico curiosi di eccellenza, pescati tra le autorità di recente ribalta.

Circa 1800 le iscrizioni di tesserati FIDAL pervenute  nella serata di giovedì, ma il centralino della Montedoro avrebbe squillato ancora per poche ore, "rischiando" di vedere il numero dei partecipanti schizzare ancor di più. Tutto ciò senza contare che nella gornata odierna potranno dare il loro nominativo anche i liberi, i non tesserati cioè: è certo, invece, il numero dei disabili dell'Unitalsi, circa 100, che gareggeranno per la loro mini-gara di 1 km, provenienti da Martina Franca, Noci, Conversano e Alberobello, mentre i bambini di 4a e 5a elementare attesi per la mini run oscillano tra i 100 e 150. Insomma, un nuovo record di partecipazioni e seguito si affaccia alla storia della Montedoro e della sua Spaccanoci, dopo quello del 2009/2010 di 2000 iscritti.

L'appuntamento è per le 9.30 nei pressi della villa comunale per la partenza, per tagliare il nastro dell'arrivo nei pressi del Bar Commercio, vicino alla "piazza dei premi" piazza Garibaldi. Quì organizzatori e rappresentanze, affiancati dal comico Pulpito, assegneranno premi ufficiali e speciali a coloro che si saranno distinti durante la gara, gara che per i migliori potrebbe esaursi anche nel giro di una mezz'ora. RIcordiamo che il percorso attraversa per 10 km il paese dei tre campanili e avvisiamo il lettore che a dicembre la Labani vinceva la 10 km di Fiumicino in 34 minuti (l'atleta si aspettava di chiudere in 33, ndr). Il pubblico calcoli bene i suoi tempi, gli atleti tengano in conto la questione dei tre minuti da Labani e co. e il tempo ascolti le preghiere degli organizzatori, che hanno messo e stanno mettendo anima e corpo in questa tappa del Corripuglia e vorrebbero tutto andasse bene per la manifestazione e soprattutto per i suoi protagonisti.

 


Visualizza Spaccanoci 2013 - percorso cittadino Noci (Bari) in una mappa di dimensioni maggiori

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA