Il giro di "Mastromarco"

MastromarcoNOCI - Cari amici eccoci al secondo appuntamento con i percorsi della Montedoro. Quello che sto per illustrarvi è un giro classico dei podisti nocesi. Difatti, quasi tutte le domeniche in cui non è prevista una gara qualche podista è solito percorrerlo. E’ un giro di 10 km non molto impegnativo ed abbastanza veloce. Lo chiamiamo il giro di “Mastromarco” dall’omonima strada comunale che si attraversa. Partenza ed arrivo. Il punto di partenza si raggiunge in macchina. Avviatevi sulla strada provinciale per Castellaneta e prima del bivio della Madonna della Scala, all’altezza della masseria Morea, sulla sinistra, imboccate la strada.

 

Dopo circa 200 metri troverete uno spiazzo sulla destra con l’inizio della strada comunale “Canton del Tuono”. Parcheggiate l’auto e avviatevi, di corsa, per questa strada. E’ una strada molto bella poichè è fiancheggiata da tanto verde. Al terzo km. incrocerete la strada comunale “Mastromarco” imboccatela a sinistra e sempre dritti. Dopo circa 1 km e mezzo trovate l’incrocio con la strada “Gemmabella”, voi sempre dritto ad affrotare una leggera salita sulla cui sommità sarete al quinto km. Percorrete il tratto in discesa ed in fondo alla strada girate a sinistra per la strada comunale “Don Giulio” e dopo 200 metri ancora a sinistra e poi a destra per la strada “Pietramolle”. Percorretela per circa 1 km e mezzo e prima di incrociare la strada di “Sorresso” sarete all’ottavo km. Al grande incrocio girate subito a sinistra per la predetta strada e dopo quattrocento metri potrete godere, sulla vostra sinistra, della splendida masseria “Sorresso”.

L’ultimo sforzo in leggera salita ed in fondo, girando a destra, sarete giunti al punto di partenza ed al vostro traguardo. E’ un giro non impegnativo con un’altimetria quasi costante ma percorso ad un buon ritmo costituisce un tracciato ben allenante. Questo “loop”, noi della Montedoro siamo soliti farlo anche più volte per coprire venti, trenta o anche quaranta km, tutto dipende dall’evento in preparazione. Con l’arrivo della bella stagione i percorsi da correre sono sempre più invitanti anche se le temperature innalzandosi li rendono ancora più difficoltosi. Assicuratevi di avere con voi un mezzo litro d’acqua e dateci sotto.

Alla prossima.

 

Mastromarco

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA