20a Spaccanoci: la carica dei 1985 corridori

04 02 spaccanoci 12NOCI (Bari) – Meno 1 giorno alla 20a edizione della Spaccanoci, la storica stracittadina nocese, organizzata dalla Montedoro Noci del presidente Stefano Bianco, che anche quest’anno vedrà in Lino Banfi il suo padrino d’eccezione, dopo la sua presenza nell’edizione del 2016.
La 10km del paese dei tre campanili è quest’anno la quarta tappa del Corripuglia, il campionato regionale podistico che coinvolge ogni anno sempre più corridori da tutte le città metropolitane del tacco dello stivale: domenica 2 aprile, ai nastri di partenza della gara nocese, saranno in 1985 a partire.
145 le società partecipanti di cui 14 da fuori regione, 34 Run Card, cioè corridori non tesserati e 281 donne, per dare qualche numero sulla gara che vedrà coinvolti anche bambini e disabili nei loro percorsi paralleli: start previsto alle 9.30, con i “bookmaker” nocesi che puntano sul loro neo tesserato, Francesco Minerva, per la vittoria finale.
Stamattina, intanto, si parte con il Convegno pre-Spaccanoci, delle 10.00, nell’Auditorium del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” sul tema "Lo sport odia i pregiudizi, ama le differenze", con diverse personalità di spicco tra gli ospiti, tra cui l’oro paralimpico di Rio 2016, Luca Mazzone.

LA GARA: Le 9.30 sono l’ora X per la partenza dei 1985 atleti iscritti per questa edizione a cifra tonda della Spaccanoci.
Tanti i top runner regionali presenti nella starting list, tra cui il neo montedorino, Francesco Minerva, vincitore dell’edizione dello scorso anno e il giovane talento, Nije Nfamara, campione italiano di Cross 2015, categoria Allievi e trionfatore della 18a Spaccanoci.
La società nocese, con i suoi ben 125 iscritti, punterà a spingere la squadra al miglior risultato societario, ma gli obiettivi di Bianco e co. puntano, con discrezione e un pizzico di scaramanzia, al trionfo assoluto.
Staremo a vedere come andrà a finire, sul percorso di 10 km, tracciato nell’edizione 2016 dagli organizzatori, con partenza e arrivo in via Principe Umberto, nei pressi del fuoco di Santa Lucia.
LA SPACCANOCI DEI BAMBINI E DEI DISABILI: Poco dopo le 9.30, sarà la volta delle due piccole Spaccanoci dei bambini e dei disabili, con divertimento e premi finali per tutti i partecipanti.

04 02 percorso spaccanoci 2017

LE PRESENZE DA FUORI REGIONE: I 34 atleti da fuori regione, ripartiti in 14 società da Pordenone, Roma, Salerno, ecc. (esclusi ovviamente i runner singoli) non possono che riempire d’orgoglio l’organizzazione targata Montedoro, consapevole, con questi numeri, di poter contare su un seguito non solo sportivo, ma anche in qualche modo affettivo, da parte dei corridori non tesserati in Puglia, che scelgono di correre a Noci.
Noi non abbiamo dubbi sui motivi della loro scelta: la Spaccanoci, Noci e la Puglia sono tre parole chiave non indifferenti per indovinare la nostra risposta.

LINO BANFI: La 20a Spaccanoci è anche Lino Banfi: il comico pugliese, dopo aver presenziato con la figlia Rosanna all’edizione del 2016, ha scelto di esserci anche quest’anno, dietro invito del presidente Bianco.
Quasi certamente darà avvio alla gara e allora davvero tutto prenderà una piega speciale.

Buona Spaccanoci a tutti!

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA