Sette giorni alla XXI Spaccanoci: gli ospiti, il percorso e tutti i dettagli della grande festa Montedoro

03 04 foto principale spaccanociNOCI (Bari) - Il tanto atteso appuntamento della stracittadina podistica nocese è alle porte!
Manca solo una settimana alla 21a edizione della Spaccanoci, prima tappa del campionato pugliese "Corripuglia", organizzata come di consueto dall'associazione sportiva del presidente Stefano Bianco, la Montedoro Noci.
L'evento, che conferma il suo percorso di gara dello scorso anno, sulla distanza di 10km, sarà anticipato sabato dal consueto "appuntamento culturale" pre-Spaccanoci, cioè la presentazione del libro "Vietato dire non ce la faccio", di Nicole Orlando, la campionessa italiana paralimpica che con tutta la sua esplosività e grinta sarà "guest star" della manifestazione; domenica mattina, invece, si proseguirà con la gara principale, intitolata quest'anno alla memoria di Giampiero Silvestri, storico corridore montedorino, recentemente scomparso e con le mini gare per bambini e disabili, con la collaborazione dell'UNITALSI e quest'anno anche dello SPRAR (Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) "La Nuova Dimora" - Noci Putignano.

 LA SPACCANOCI SPORTIVA

La 10km nocese sarà la prima di 22 totali (2 in più dello scorso anno) del Corripuglia 2018, il campionato podistico regionale che vede la Montedoro Noci tra le protagonsite da diversi anni e che per la scorsa stagione ha regalato il 2° posto societario e diversi premi di categoria.
"Noi vorremmo migliorare il 2° posto, ma sarà difficile perché anche gli altri si sono attrezzati: sicuramente venderemo cara la pelle" afferma convinto il presidente Bianco, a sette giorni dal ritorno alle gare ufficiali pugliesi. 
Le sue punte di diamante per la gara di casa, insieme a tutti i tesserati Montedoro che gareggeranno, sono i due corridori di Palo del Colle, Francesco Minerva, già 2° al fotofinish nella scorsa edizione e poi Giuliano Gaeta, tra i talenti pugliesi più cristallini, che "volendo essere cattivi" è atteso almeno tra i primi 10 posizionamenti assoluti della gara.
Le iscrizioni sono aperte e continuano ad arrivare in federazione, ma potremo parlare di un numero significativo e quasi definitivo intorno a giovedì della prossima settimana, quindi per l'8 marzo.
A rappresentare i vertici sportivi pugliesi sul palco della XXI Spaccanoci, anche quest'anno diretto dal bravo presentatore Mauro Pulpito, ci saranno il presidente regionale CONI, Angelo Giliberto e il presidente regionale FIDAL, Giacomo Leone, per intenderci l'ultimo europeo ad aver vinto la Maratona di New York.

IL PERCORSO DELLA XXI SPACCANOCI

03 03 percorso spaccanoci 2018

 - LE MINI SPACCANOCI - La Spaccanoci è anche dei bambini e dei disabili, che domenica 11 marzo popoleranno festosamente piazza Garibaldi per la loro mini gara di 1 km, con premio finale per tutti i partecipanti.
Straordinaria la presenza attesa di una delegazione di disabili da Vieste (FG) e di una scolaresca da Polignano a Mare.
- IL SUPER OSPITE -  Nicole Orlando, campionessa paralimpica specializzata sui 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, detiene il record europeo nei 100 metri e nel salto in lungo. Ai mondiali del 2015 in Sudafrica ha vinto i 100 metri, 200 metri, la staffetta 4x100, il triathlon e il salto in lungo, aggiudicandosi quattro ori e un argento e fissando un nuovo record nel mondo del triathlon, oltre a quello del 2014 nel salto in lungo.
Sarà lei il "volto" della XXI Spaccanoci, con il suo esempio di vita, di tenacia e di talento sportivo, d'ispirazione per corridori e non.


LA SPACCANOCI CULTURALE

La Spaccanoci 2018 avrà inizio sabato 10 marzo, con l'atteso evento culturale che anticipa la gara domenicale. Organizzato dalla Montedoro Noci, insieme all'UNITALSI, l'evento vedrà ospite, nel Chiostro delle Clarisse, la guest star della manifestazione, Nicole Orlando, che presenterà il suo libro "Vietato dire non ce la faccio", EDIZIONI PIEMME.
Vi aggiorneremo la prossima settimana sull'orario previsto per l'evento, che è attualmente in fase di definizione.

LA SPACCANOCI SOLIDALE

L'organizzazione e buona riuscita della 21a Spaccanoci passerà anche dai beneficiari e collaboratori del progetto SPRAR "La Nuova Dimora", Noci - Putignano, che attualmente accoglie 32 ospiti divisi in 7 appartamenti e provenienti da Siria, Nigeria, Marocco, Bangladesh, Costa D’Avorio, Mali, Guinea, Senegal e Somalia. 
Saranno loro ad assistere i bambini lungo il percorso di gara e a distribuire il ristoro agli atleti al termine dei loro 10km.

La XXI Spaccanoci, oltre al fondamentale contributo di tutti i suoi sponsor, si avvale dei patrocini del Comune di Noci, della Regione Puglia, del Comitato regionale di atletica leggera, del Coni, del Comitato italiano Paralimpico, della LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori) e dell’Anpis (Associazione nazionale polisportive dilettantistiche per l’integrazione sociale).
Parte ufficialmente il countdown per uno degli eventi clou della vita cittadina nocese, che ripopolerà come ogni anno il paese di corridori, sano agonismo, divertimento e sorrisi: - 7!

03 03 spaccanoci 2018 locandina



Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA