Spaccanoci 2018 ai nastri di partenza: 1.400 i podisti in gara. Stasera il convegno con Nicole Orlando

03 10 partenza spaccanoci 10NOCI (Bari) - Ci siamo! Tutto pronto per la 21a edizione della Spaccanoci, la gara podistica organizzata dalla Montedoro Noci, che attraverserà domenica 11 marzo, a partire dalle 9.30, tutto il paese, per 10km.
La gara, intitolata alla memoria del montedorino Giampiero Silvestri e prima tappa del Corripuglia 2018, il campionato pugliese di podistica, impegnerà 1.400 corridori FIDAL, un numero di gran lunga inferiore rispetto a quelli toccati nelle edizioni passate per l'evento (circa 2000), probabilmente dovuto alla concomitanza della Deejay Ten di Radio Deejay a Bari, che colpisce comunque un target amatoriale piuttosto che "agonistico", oppure al fatto di essere la prima gara del circuito, a inizi di marzo, quindi con temperature, almeno sulla carta, non ancora eccessivamente favorevoli. 
Sarà comunque bellissimo veder sfilare domenica, con partenza e arrivo in via Principe Umberto, le migliaia di pettorine colorate, in cerca del loro tempo migliore o di una medaglia di categoria e ancora di più lo sarà vedere piazza Garibaldi farsi teatro delle due mini Spaccanoci, quella dei disabili, con 150 ragazzi e ragazze e dei bambini, che saranno in 200. 
Oggi alle 19.00, al Chiostro delle Clarisse, sarà il momento invece della campionessa paralimpica Nicole Orlando, grande ospite di questa XXI Spaccanoci e del suo libro "Vietato dire non ce la faccio", protagonista insieme a un altro libro di vita e coraggio e cioè "Mano nella mano. Quel cromosoma che non ti aspetti." (edito Il seme bianco) di Claudia Ricci, Deborah Colucci, Enrica Ricci, Grazia Cito e Palma Ricci.

 03 10 loro di nicole spaccanoci 2018IL CONVEGNO DELLA XXI SPACCANOCI: La Spaccanoci comincia quindi stasera, alle 19.00, con l'evento culturale e sociale promosso dall'UNITALSI insieme alla Montedoro Noci. 
Ospiti della serata Nicole Orlando, la campionessa paralimpica, quattro volte campionessa ai mondiali del 2015 e autrice del successo editoriale "Vietato dire non ce la faccio", EDIZIONI PIEMME e le autrici di "Mano nella mano. Quel cromosoma che non ti aspetti.", cioè Claudia Ricci, Deborah Colucci, Enrica Ricci, Grazia Cito e Palma Ricci, che si racconteranno attraverso le domande e le curiosità di Antonella Fiore e Patrizia Lippolis. 
Al centro della serata quindi, intitolata "Vita e Sport - L'oro di Nicole" ci saranno storie di vita dal passo diverso e per questo unico; veri e propri percorsi, intrapresi e portati avanti con la consapevolezza della loro straordinarietà, tramutata in forza e coraggio.

LA SPACCANOCI E LE MINI SPACCANOCI: Domenica 11 marzo, invece, sarà la volta della gara, con partenza fissata alle 9.30 da via Principe Umberto.
10 km di percorso, lo stesso della scorsa edizione della Spaccanoci, che metteranno alla prova 1.400 corridori provenienti da Puglia e anche Italia, alla ricerca dei primi punti e risultati per il Corripuglia 2018, oppure per il semplice piacere di correre a Noci, che rappresenta per tanti forestieri una tappa non solo agonistica, ma anche turistica, molto apprezzata.
L'arrivo dei più forti è previsto intorno alla mezz'ora di gara e la Montedoro punta sui suoi Francesco Minerva e Giuliano Gaeta per toccare il nastro prima di tutti; si arriva sempre in via Principe Umberto, mentre sarà il palchetto di piazza Garibaldi, con il conduttore e comico Mauro Pulpito, ad accogliere tutti i vincitori e i protagonisti dell'evento, a gara terminata.
Alle 10.00, invece, partiranno da piazza Garibaldi le mini Spaccanoci dei disabili e dei bambini, con la straordinaria partecipazione come volontari dei beneficiari e operatori del progetto "SPRAR "La Nuova Dimora", Noci - Putignano, che attualmente accoglie 32 ospiti divisi in 7 appartamenti e provenienti da Siria, Nigeria, Marocco, Bangladesh, Costa D’Avorio, Mali, Guinea, Senegal e Somalia.
Saranno sempre gli stessi a distribuire i pacchi ristoro agli atleti, al termine della gara.
Insomma, si prospetta una bellissima domenica di solidarietà e sport, in puro stile "Spaccanoci".

L'ORDINANZA DEL SINDACO: Per il corretto svolgimento della gara, il sindaco Domenico Nisi ha emesso un'ordinanza che regoli la viabilità del centro e delle vie interessate dall'evento, dalle 8 alle 13.30.
In particolare, l'ordinanza impone: 
03 10 ordinanza spaccanoci 2018

Ora è davvero tutto, per questa 21a edizione della Spaccanoci: non ci resta che vivere queste due giornate di sport, solidarietà e bellezza come una vera festa, da condividere con tutti i suoi protagonisti.

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA